UpperApp: il festival per studenti con idee Mobile!

Un'idea per un'app che ti frulla per la testa? Parlane a UpperApp!

Un’occasione in più per gli studenti universitari e i neolaureati che vogliono trovare nel settore Mobile la loro strada: UpperApp è il festival nazionale  che si propone di valorizzare le aree e le competenze delle facoltà italiane nell’ambito della progettazione e dello sviluppo di applicazioni per dispositivi mobili.

Al centro di questo festival le idee per una nuova applicazione, un progetto o un’app già pubblicata ma ancora da promuovere: ad organizzare il festival è Agorà Telematica, un’azienda attiva da oltre 15 anni nel settore della comunicazione digitale e che fa parte di DedaGroup ICT Network,  il patrocinio del Comune di Napoli, dell‘Università di Salerno, delle Università Federico II e Suor Orsola Benincasa di Napoli, dell’Università di Urbino, mentre sono Sponsor dell’iniziativa WWF Italia, SSCN Calcio Napoli e MDDiscount.

Chi può partecipare

Il Festival è aperto a tutti gli studenti e neolaureati (max 6 mesi) provenienti dalle Università italiane.singoli oppure in gruppo, coordinati dalle Università oppure organizzati in modo autonomo e provenienti dalle facoltà italiane (qualunque sia la loro cittadinanza).

Si può dunque partecipare da soli o in gruppo, con gli amici della propria Università o trovandone di nuovi sulla pagina Facebook di UpperApp.

Non c’è un limite alle App che si possono presentare, ma, come si legge sul sito del Festival, “ricorda che i migliori progetti partono sempre da una idea in cui credi davvero”.

Quali progetti si possono presentare?

È possibile iscrivere al Festival:

a) Progetti di App;

b) App già pubblicate (e gratuite) o pronte per la pubblicazione (alla quale potrà provvedere il Festival a nome e per conto degli autori) – per Smartphone e/o Tablet, Android e/o iOS;

Non si richiede ai partecipanti di attenersi a tematiche specifiche, per cui non si pongono vincoli ai servizi e agli ambiti trattati: dal pubblico al privato, dalla valorizzazione del territorio alle urgenze sociali, dalla salvaguardia dell’ambiente all’organizzazione aziendale, dall’alimentazione ai temi di cittadinanza e integrazione, di arte e design, di marketing, di cinema, ecc.

I premi

Alla migliore App sarà conferito:

– il Trofeo UpperApp per la migliore Applicazione Mobile;

–  un contratto di Stage retribuito, di 3 mesi per ogni appartenente al gruppo di lavoro vincitore (fino ad un massimo di 3), finalizzato all’evoluzione e al completamento dell’App vincitrice. Gli stage potranno essere effettuati presso le sedi di Agorà Telematica (Napoli)o di Dedalab (Trento) o di Dedagroup ICT Network (Roma, Milano, Trento o altra sede nazionale);

– un contributo di 1.000 euro per ogni partecipante al gruppo di lavoro vincitore(fino ad un massimo di 3.000 euro);

Alla migliore progettazione sarà conferito:

– il Trofeo UpperApp per il miglior progetto di Applicazione Mobile;+

– la realizzazione e la pubblicazione da parte di Agorà Telematica, a nome e per conto degli autori, dell’App progettata.

Come partecipare

E’ possibile iscrivere (qui il modulo per iscriversi) gratuitamente la propria idea o il proprio progetto entro il 15 Ottobre 2013.

In bocca al lupo ai partecipanti!

 

VUOI APPROFONDIRE L'ARGOMENTO?