• About Author

  • Tutta l'Informazione Ninja nella tua mail

  • La trovata di NeN: lancia un concorso ma il premio lo decidono i partecipanti

    Nessuna challenge, raccolta punti o complicato requisito è richiesto per la partecipazione

    17 Febbraio 2021

    NeN, la startup EnerTech per la fornitura di luce e gas, ci ha abituato a uno stile comunicativo sempre molto diretto, con un approccio creativo e un linguaggio decisamente non convenzionale. In questo caso, ha deciso di lanciare un concorso a premi riservato ai suoi clienti. Ideato insieme all’agenzia DUDE, parte il 16 febbraio e finisce il 14 marzo 2021, e sarà supportato da una campagna di comunicazione social, display e influencer. Perché ne parliamo qui? Perché “la trovata” di NeN non riguarda particolari forme di partecipazione, articolate challenge a cui sottoporsi o restrittivi criteri da soddisfare per aggiudicarsi la vittoria. L’aspetto non convenzionale di questo contest è tutto nel premio. In effetti, capita spesso di imbattersi nei cataloghi delle catene di supermercati che offrono “i soliti regali” per le raccolte punti o per l’uso di carte fedeltà. L’ennesimo frullatore, il set di bicchieri, il plaid con il cagnolino. NeN ha cambiato rotta: “Ci siamo appena conosciuti: sarebbe presuntuoso, da parte nostra, scegliere un premio al posto tuo“, si legge sulla pagina web dell’inziativa. NeN concorso

    Il premio lo decidi tu

    Si tratta del primo concorso in cui il premio viene deciso proprio dai partecipanti. La campagna si chiama, infatti, “inserisci il tuo premio qui” e, in maniera perfettamente coerente con la comunicazione trasparente dell’azienda, permette ai suoi clienti di partecipare scegliendo un qualsiasi tipo di premio, un prodotto, un servizio o un’esperienza del valore di 1000 euro (comprese eventuali spese di consegna o spedizione). Non c’è molto da aggiungere, in realtà: la chiarezza dell’iniziativa non lascia spazio a ulteriori regole e il singolare approccio al tema risulta più interessante del concorso stesso. Sarà infatti sufficiente compilare il form presente sul sito allegando una foto o una descrizione del premio che si desidera, per partecipare all’estrazione. A supporto dell’iniziativa, anche un hashtag dedicato (#ilmiopremioqui) e un filtro per Instagram. L’iniziativa è però riservata esclusivamente alle persone che hanno già un contratto di fornitura con NeN (o che lo avranno al momento dell’estrazione, il 14 aprile). L’obiettivo è quindi anche l’acquisizione di nuovi clienti.

    Si può anche fare beneficenza

    Partecipare a un gioco a premi può sicuramente essere divertente, anche se in realtà non si desidera nulla di particolare, al momento. Si può però cogliere l’occasione di aiutare qualcuno che si trova in difficoltà: in questo caso, infatti, la differenza di valore tra il premio scelto e i 1000 euro del budget previsti per ogni estratto, saranno devoluti al Banco Alimentare, un’associazione che si occupa di raccogliere alimenti per donarli ai più bisognosi. Più è basso il valore del premio, più alta sarà la beneficenza: in teoria sarà possibile “vincere” soltanto un caffè e devolvere quasi la totalità dell’intero premio all’associazione.