2013 Internet trends: dal mobile al multimedia

Il nuovo rapporto 2013 sulle tendenze di Internet. Mobile e multimedia i protagonisti

2013 Internet trends: dal mobile al multimedia

Internet e multimedia: di questo si è parlato nell’ultimo rapporto annuale sulle tendenze di Internet, presentato il 29 maggio 2013 e pubblicato su kpcb.com (immagini tratte dallo stesso sito). In particolare si registra la crescita nell’utilizzo dei dispositivi mobile oltre allo scambio di contenuti multimediali all’interno dei social.

Ma tutto questo per quale motivo? Perché le persone ritengono vantaggioso utilizzare una connessione mobile?

La risposta sembra quasi scontata: la possibilità di collegarsi ad Internet in qualsiasi luogo, è un presupposto fondamentale dato che oggi la vita frenetica e lavorativa “costringono” le persone a rimanere in movimento in qualsiasi momento della giornata.
Grazie a questo fenomeno i dispositivi Android, iOS e Windows Phone hanno fatto registrare un’impennata nel loro utilizzo.
2013 Internet trends: dal mobile al multimedia

Da notare come nel 2012 i dispositivi Android, iOS e WPhone abbiano nettamente ribaltato la situazione rispetto al 2005, in cui la scena era dominato dal Nokia Symbian. Ciò spiega anche come il fenomeno Internet-mobile abbia aumentato notevolmente il fatturato nel mercato della telefonia.

Netto è il dominio del sistema operativo Android. Questo dato giustifica anche il successo Samsung degli ultimi tempi, la casa coreana infatti ha saputo al meglio sfruttare le potenzialità del sistema Android, caratterizzato da applicazioni che spesso richiedono la connessione ad Internet.
2013 Internet trends: dal mobile al multimedia

Per quanto riguarda il binomio pubblicità-mobile cosa si può dire? Qui il discorso cambia, in quanto, per questo settore ancora non c’è stato un decollo vero e proprio. Infatti come mostrato nel grafico (sopra), tenendo conto del rapporto tempo speso e spesa per annunci, nel mobile abbiamo un distacco di ben 9 punti percentuali, mentre per Internet con dispositivi fissi il distacco è di soli 4 punti percentuali, con percentuali nettamente più alte. Il mobile è sì molto utilizzato per navigare, ma ancora poco utilizzato per gli annunci pubblicitari.

2013 Internet trends: dal mobile al multimedia

Vivere il cambiamento attraverso Internet. Social network, download, tag, mp3, sharing, sono tutti termini che oramai sentiamo tutti i giorni e che fanno parte della nostra vita. Ma ci siamo mai chiesti quanto abbiano cambiato la nostra vita? Proviamo a pensare per qualche secondo: cosa facevamo durante la giornata prima che arrivasse Internet? Non è facile trovare una risposta. Per provare ad eliminare qualsiasi dubbio dobbiamo capire e vivere “il cambiamento”.

Foto e Video. Dal rullino alla stampa del fotografo, dalla fotografia digitale alla stampante di casa propria, fino alla condivisione diretta sui social: Flickr, Snapchat, Instagram, Facebook. Dal cartaceo allo schermo. Questi i cambiamenti determinanti che hanno variato il nostro modo di agire e di condividere i nostri “ricordi conservati in un’immagine”.

Nel 2008 Facebook dominava la scena, fino a quando nel 2013 c’è stata la crescita sostenuta di social alternativi che permettono la condivisione di contenuti multimediali. Il tutto coincide con la crescita del collegamento Mobile,  che senza dubbio ha favorito lo sviluppo di applicazioni che consentono lo scambio di foto, vedi Instagram per Android.

Ecco anche spiegato l’aumento del numero di mobile-users.

2013 Internet trends: dal mobile al multimedia

2013 Internet trends: dal mobile al multimedia

Prospettive per il futuro. Potranno esistere in futuro nuove tecnologie in grado di consentire scambi e condivisioni ancora più immediate che affiancheranno l’attuale servizio mobile? La risposta è affermativa, anzi molti di questi dispositivi sono già sul mercato, soprattutto se parliamo in termini di “servizi”.

Una di queste è l’applicazione che consente di utilizzare il proprio cellulare come un vero e proprio barcode, oppure il riconoscimento vocale offerto da Google, fino ad arrivare agli occhiali che consentiranno il collegamento ad Internet e la condivisione dei dati multimediali, oltre agli orologi Android.

2013 Internet trends: dal mobile al multimedia

Questi sono solo alcuni di quei cambiamenti continui che modificheranno sempre più spesso le abitudini delle persone, senza dubbio sempre più “sorprese” da ciò che offre la tecnologia e sempre più coinvolte dal mondo virtuale, le stesse persone destinate a chiedersi all’infinito: “Cosa facevamo durante la giornata prima che arrivasse Internet?” o meglio “Cosa facevamo durante la giornata prima che avvenisse questo cambiamento?”.

Sta a voi trovare le risposte! Intanto godiamoci le nuove tendenze che Internet e tecnologia ci offrono.

VUOI APPROFONDIRE L'ARGOMENTO?

Scritto da

Alfredo Gallo

Fin da piccolo Alfredo è stato appassionato di scienza e tecnologia. Dopo essersi diplomato in informatica si Laurea in Economia e Amministrazione delle Imprese in Marketing e ... continua

    Condividi questo articolo


    Segui alfredikio .

    Amiamo ricevere i tuoi commenti a ideas@ninjamarketing.it