2+2 social network da tenere d'occhio nel 2013

Ecco i nuovi social network del 2013, riusciranno ad avere lo stesso successo di Facebook o Twitter?

In un interessante articolo pubblicato su Money CNN sono stati indicati sette nuovi social media da tenere d’occhio. Alcuni di questi sono già presenti sul mercato americano e hanno ottenuto un buon successo di critica e di seguito, altri stanno cercando di inserirsi nel mercato dominato da Facebook e Twitter.

Noi li abbiamo analizzati e ne abbiamo scelti 2+2 da proporvi 😉

Pheed

Pheed è uno dei nuovi social che stanno avendo più successo in America. Lanciato nell’ottobre 2012 è un social che racchiude in sè le funzionalità base di Facebook, Twitter, Instagramm e Pinterest, infatti l’idea che sta alla base di Pheed è proprio quella di poter mettere insieme le caratteristiche di diversi social insieme, ma con una particolarità: nel momento in cui è stato lanciato per la prima volta si è pensato subito alla possibilità di poter monetizzare attraverso i Pheed, come?

Alcune pop-star di Hollywood lo hanno già fatto, il ragionamento è molto semplice: perchè condividere canzoni, video, testi gratis quando posso farlo ricavandoci qualcosa?

Ecco l’idea: creare un “tariffario” che va da 1,99$ a 34,99$ e poter permettere a chiunque voglia, di acquistare quel determinato video, canzone o altro, ricordandovi però che Pheed vi tratterrà la metà dei vostri guadagni, come una vera e propria azienda commerciale.

Chirpify

Tra i nuovi social in evidenza, oltre Pheed, merita attenzione anche Chirpify un social che vi permetterà di fare acquisti cliccando su un tweet, tanto che è stato definito anche come la versione commerciale di Twitter, ma vediamo come funziona.

In pratica bisogna collegare il proprio profilo Twitter con il proprio account Paypal, preparare e compilare la scheda del prodotto che si ha intenzione di vendere (in un dashboard dedicato), l’offerta a quel punto verrà visualizzata come un normale tweet e chi sarà interessato, potrà acquistare il prodotto cliccando su “buy”, tutta la transazione avverrà per il tramite del vostro profilo Twitter, ricordandovi però che Chirpify trattiene il 5% di commissione su ogni transazione.

Oltre a Pheed e Chirpify altri due nuovi social network da seguire sono Flyvr e Medium.

Flayvr è dedicato agli amanti delle foto, soprattutto a chi ama tenerle in ordine. Flayvr, infatti, organizza automaticamente foto e video dal tuo telefono.

[yframe url=’http://www.youtube.com/watch?v=oiSr0tW57F8′]

 

Medium è un nuovo social network che rivede il modo di fare blogging. Nato dagli autori di Twitter, permette di poter scegliere, commentare, condividere e lasciare feedback positivi su post, dando priorità agli articoli più letti secondo un ordine meritocratico.

Cosa ne pensate? Quale proverete per primo?

VUOI APPROFONDIRE L'ARGOMENTO?