App of the Week: CamFind, fotografa e scopri quello che ti circonda!

Grazie alla sua accuratezza, il vecchio sistema di ricerca testuale ti sembrerà obsoleto.

App of the Week è la rubrica di Ninja Marketing sulle app più divertenti, più cool, più utili che il nostro Kenji Uzumaki scova nei market e testa per Voi! Siete pronti a fare download? Fate tap su questa nuova App of the Week!

Cari Ninja, questa volta parliamo di un’app che ha attirato la nostra attenzione per il suo progetto, visto che al momento non è ancora disponibile sui market. parliamo perciò di CamFind!

CamFind è un’app davvero intelligente e tecnologica, ti basterà fotografare un qualsiasi oggetto e lui ti dirà cos’è e tante altre informazioni che volevi avere. Già, perché a detta dei creatori “il tradizionale sistema di ricerca text-based diventerà obsoleto in un futuro prossimo”. Basata su una tecnologia di ricerca visiva, ti dirà anche dove puoi comprare gli oggetti che fotografi, tra l’altro traducendo in molte lingue la ricerca.

CamFind promette di essere sorprendente per la sua velocità di ricerca e per la sua accuratezza nelle informazioni, tutto senza scrivere una parola. E inoltre l’app sarà davvero molto semplice da usare: sarà sufficiente lanciare l’applicazione e scattare una foto all’oggetto di cui vuoi avere maggiori informazioni, come ad esempio nome esatto, anno di produzione, dove acquistarlo, etc., ed in pochi secondi l’applicazione ci darà il risultato che cercavi.

Ma CamFind darà molto di più! Il tuo ristorante preferito è chiuso? Basterà fare una foto all’insegna e CamFind troverà altri ristoranti simili in zona. Oppure, grazie alla sua abilità di traduzione, sarà un’app davvero utile all’estero per trovare la traduzione della parola che non conosci… invece del solito dizionario!

E non solo, perché grazie alla “lettura” vocale della tua ricerca, l’app permetterà di conoscerne la corretta pronuncia. Inoltre, darà la possibilità di condividere tutti gli scatti e i risultati con gli amici mandandoli per e-mail o pubblicandoli su Facebook e Twitter.

Come se non bastasse, CamFind includerà tante altre funzioni interessanti, quali un lettore di QR Code e di codici a barre, un tradizionale sistema di ricerca testuale nonché vocale, nel caso non avessi la voglia o la possibilità di fare foto, flash e zoom automatici.

Questa ingegnosa app, ancora in fase di rilascio, viene ampiamente spiegata nel seguente video.

[yframe url=’http://www.youtube.com/watch?feature=player_embedded&v=M3VQkuu3uUM’]

Stando ai commenti su YouTube, l’app per iOS verrà rilasciata in Aprile e, se verrà raggiunta una quota abbastanza alta di donazioni su KickStarter, verrà in seguito sviluppata anche per Android.

Non ti resta che iscriverti alla newsletter sul sito www.camfindapp.com per essere immediatamente informato quando l’app verrà ufficialmente pubblicata.