In questa rubrica abbiamo passato in rassegna gli elementi principali da ottimizzare in ogni email (dal pre-header, alle call to action, alla disiscrizione… e non solo!), ma come dare un impulso ninja alla tua strategia di email marketing?
Per prima cosa dovresti dare un’occhiata a quello che fanno i tuoi competitor ed osservare i brand internazionali che utilizzano l’email in modo sofisticato per prendere spunti e trarre ispirazione, sia a livello grafico che per il copywriting.
Come puoi farlo senza iscriverti a decine di newsletter?
Proprio pochi giorni fa il nostro AD Massimo Fubini ha tenuto un webinar in collaborazione con la NinjaAcademy per presentare una piattaforma ideata proprio a questi scopo: si tratta di NewsletterMonitor, che ContactLab ha sviluppato e messo a disposizione degli e-marketer gratuitamente.
Osservare e monitorare gli altri
Partiamo con l’osservare quello che fanno “gli altri”; per altri intendiamo sia i competitor che quelle aziende che utilizzano l’email in modo veramente strategico. Le domande da porsi nell’analisi vanno in due direzioni: che cosa c’è di buono (best practice), che cosa di meno buono (worst practice)?
Imposta i tuoi criteri di ricerca per selezionare e visualizzare le newsletter e le email di tuo interesse: potrai metterle a confronto e verificare quanta attenzione è stata riservata ad ogni elemento che abbiamo visto insieme. Potrai inoltre entrare nel dettaglio delle strategie: quali offerte e promozioni vengono veicolate? Quanto viene sfruttata la sinergia coi social network? Qual è la frequenza di invio?
Ispirazione creativa
Su NewsletterMonitor puoi accedere a oltre 4 milioni di email, suddivise in oltre 20 industry di riferimento e catalogate in 5 lingue. Utilizza la piattaforma per osservare le migliori campagne internazionali di email marketing e lasciarti ispirare dal visual.
Analizza l’uso dei colori, scopri nuovi layout e accorgimenti che possono darti spunti utili per lo sviluppo delle tue creatività. E non dimenticare di osservare anche il copywriting: quanti e quali brand scelgono di dichiarare esplicitamente il valore di uno sconto già dal subject e quali invece preferiscono incuriosire e svelare la promozione all’interno dell’email? Trova la soluzione giusta per te, dopo aver analizzato migliaia di esempi diversi.
Aggiungi al tuo kit del perfetto e-marketer anche NewsletterMonitor per dare un nuovo impulso al tuo email marketing nel 2013: iscriviti subito.
E se vuoi sfogliare le slide del webinar, le trovi sul nostro canale SlideShare.
A settimana prossima con un nuovo approfondimento!
E nel frattempo, Buon Natale!