Diventa free member
Vuoi leggere questo articolo e le altre notizie e approfondimenti su Ninja? Allora registrati e diventa un membro free. Riceverai Breaking News, Marketing Insight, Podcast, Tips&Tricks e tanto altro. Che aspetti? Tieniti aggiornato con Ninja.
Diventa free member
Vuoi leggere questo articolo, le altre notizie e approfondimenti su Ninja? Allora lascia semplicemente nome e mail e diventa un membro free. Riceverai Breaking News, Marketing Insight, Podcast, Tips&Tricks e tanto altro. Che aspetti? Tieniti aggiornato con Ninja.
Da alcune settimane è partita una rubrica esclusiva, firmata ContactLab, sull’email marketing.
In particolare l'idea era quella di offrire una vera e propria guida ai lettori di Ninja Marketing alla gestione ottimale di ogni singolo elemento dell’email marketing.
Dall’ottimizzazione dell’alias del sender passando per quella dell’oggetto, del pre-header e del menu siamo poi giunti a definire e chiarire concetti chiave quali la visualizzazione dei messaggi e la gerarchia delle informazioni per poi arrivare a spiegare quali sono le call to action e i touch point nell’email marketing.
L’email marketing è sempre più uno strumento necessario all’interno del proprio marketing mix per raggiungere nuovi clienti e informare i propri utenti sulle offerte, ma soltanto attraverso una gestione dettagliata e non avventata esso potrà rivelarsi in tutta la sua efficacia.
Oggi vi proponiamo una raccolta dei primi 9 post della rubrica usciti su Ninja Marketing. Cliccando sui titoli in rosso sarà possibile approfondire l'argomento attraverso il post dedicato.
Una breve introduzione ci consente di capire quanto ogni singolo elemento di una email possa influire sui risultati di una campagna.
Quanta cura è necessaria per scegliere l'indirizzo email o l'alias da cui partono tutte le tue comunicazioni verso i clienti?
L'oggetto dovrà essere utile, specifico, unico e tempestivo. Esiste un numero di caratteri ideale ed è sempre premiato un alto grado di personalizzazione del messaggio.
L'avete mai sentito? Si tratta del testo editabile che precede il corpo dell’email e appare al di sopra dell’header. Serve a completare l'oggetto ma è necessario non ripetersi.
L’inserimento del menu all’interno del layout di un’email rappresenta una scelta strategica finalizzata a potenziare il contatto verso il proprio sito web.
Leggibilità, compatibilità con i dispositivi mobile e test sui diversi client di posta e webmail: questi gli elementi essenziali nell’email marketing.
Oltre al layout è importante facilitare la lettura della tua email rendendo evidenti in primo piano i suoi elementi fondamentali, verificando la lunghezza del testo e utilizzando diversi colori per le diverse aree mantenendo sempre un buon equilibrio tra testo ed immagini in termini di proporzioni.
L’invito all’azione può partire direttamente dal subject ed essere valorizzato nel pre-header; ricorda sempre di invitare gli utenti ad un’azione precisa in diversi punti della comunicazione.
L'email può diventare il centro di una comunicazione multicanale che ti permetterà di veicolare gli utenti verso altri ambiti (sia online che offline), ampliando i punti di contatto.
Continuate a seguire la rubrica settimanale di ContactLab su Ninja Marketing!