Yahoo continua a pescare in casa Google e assume Henrique de Castro come nuovo COO

Dopo la Mayer un altro talento di Google entra in Yahoo portando con sé un preziosissimo know how sull'online advertising.

Non ha fatto in tempo a rientrare a lavoro dopo aver partorito che il CEO di Yahoo Marissa Mayer ha portato subito a bordo un altro elemento di altissimo spessore. Si tratta di Henrique de Castro, attualmente President of Media, Mobile & Platforms di Google, che dal prossimo mese di Gennaio coprirà la carica di COO (Chief Operating Officer).

Continua dunque la corsa ai cervelli migliori iniziata proprio con l’assunzione di Marissa Mayer. Questa di de Castro potrebbe essere una grande mossa visto che è lui l’artefice di molti dei sistemi di advertising che hanno permesso a Google di diventare il leader mondiale della pubblicità online, tra cui l’inserimento degli annunci all’interno della piattaforma YouTube.

Henrique de Castro può vantare un passato professionale di grande spessore. E infatti oltre alla sua ultima esperienza in Google vanno ricordate anche quelle maturate in Dell e in McKinsey.
Alcuni ex dipendenti di Google che hanno avuto modo di conoscerlo non lo considerano così di valore come lo dipinge la Mayer, ma solo i risultati dei prossimi trimestri ce lo diranno.

Sembra che il nuovo super manager sia stato convinto anche da una prospettiva salariale stellare, si parla infatti di un contratto che prevede un salario di base di 600.000$ e una parte variabile in base al raggiungimento dei risultati che può arrivare a rappresentare fino al 90% in più dello stipendio base.

Intanto per la prossima settimana sono attesi i primi dati della gestione Mayer e la comunicazione dei dati del terzo trimestre sarà l’occasione per il CEO di Yahoo per annunciare le principali linee strategiche che il colosso informatico intende seguire per risalire la china.

VUOI APPROFONDIRE L'ARGOMENTO?