App of the week: MindMeister, le tue mappe mentali grazie ad un'app!

Gestire e condividere idee, mappe mentali e brainstorming non sarà più un problema con MindMeister!

App of the Week è la rubrica di Ninja Marketing sulle app più divertenti, più cool, più utili che il nostro Kenji Uzumaki scova nei market e testa per Voi! Siete pronti a fare download? Fate tap su questa nuova App of the Week!

MindMeister è l’app che conta 1.5 milioni di utenti e circa 300 milioni di idee già create. Cosa fa quest’app scaricatissima? Permette di creare mappe mentali! Pensate quante vostre idee nascono in modo confuso ed è difficile organizzarle! Quante potrebbero diventare progetti reali!

Con MindMeister le vostre mappe mentali, quelle nate per usi personali e quelle concepite per il business, ora diventano “visibili” e avrete anche la possibilità di condividerle con amici e colleghi di lavoro.

Gestire idee con MindMeister è semplice ed interattivo

Dopo essersi registrati come nuovo utente, si può subito iniziare a creare schemi mentali, grazie ad una grafica molto intuitiva. Si stabilisce il nodo centrale del nostro schema; con un doppio tap si possono creare nuovi nodi secondari, personalizzabili anch’essi, che possono essere collegati al nodo principale o anche fra loro.

Le mappe possono essere modificate e personalizzate a piacimento, difatti i nodi possono contenere immagini, link esterni o note scritte.

Sotto un piccolo esempio di mapping che ho creato apposta per Ninja Marketing, anche se più che una mappa mentale è uno schema molto semplice, ma che mostra come sia semplice l’utilizzo di questa app:

L’app è web-based, ossia pensata per essere utilizzata principalmente online, ma funziona bene anche offline in modalità stand-alone, per poter salvare le proprie idee in qualsiasi momento, anche in mancanza di connessione alla rete.

Una volta terminato il nostro schema, MindMeister permetterà di esportarlo in diversi formati (immagine, MindManager, docx, pptx, pdf) o di condividerlo grazie alla possibilità di copiare il codice html ed inviarlo via e-mail.

Una caratteristica molto interessante è che mentre si condivide un progetto a distanza, si ha la possibilità di mostrare agli utenti che stanno partecipando al brainstorming le modifiche apportate allo schema in tempo reale.

Non dovremo più correre il rischio di veder perduti i nostri fuggevoli lampi di genio!

MindMeister è totalmente gratuita e la si può trovare sia su iTunes, con due versioni differenziate per iPhone e iPad, sia su Play Store. 

Sotto i link per iOS (iPhone e iPad):

     

 

 

 

e per Play Store (Android):