• Visit NINJA ACADEMY
  • Rss
  • Twitter
    • Segui @ninjamarketing
  • Linkedin
  • Facebook
  • Instagram

Ultimi articoli

La classifica dei migliori TikToker italiani del 2019, secondo Buzzoole
La classifica dei migliori TikToker italiani del 2019, secondo Buzzoole
Dai tool agli abbonamenti, tutto quello che serve oggi a un professionista del digitale
Dai tool agli abbonamenti, tutto quello che serve oggi a un professionista...
Quanto è importante il package di un prodotto e il caso del fustino cilindrico di Dash
Quanto è importante il package di un prodotto e il caso del fustino...
LinkedIn attraversa un periodo d’oro: ecco come sfruttarlo al massimo per il tuo business
LinkedIn attraversa un periodo d’oro: ecco come sfruttarlo al...

Rubriche

  • Best Adv of the Week
  • Week in Social
  • Programmatic Buying by Tradelab
  • Customer eXperience by ORACLE
Renault, Marevivo e BMW: i migliori annunci stampa della...
Week in Social: dal nuovo formato per IGTV alla crescita...
Digital e Fashion Market: a che punto siamo?
Chi sono i Centennial e come puoi progettare esperienze...

Ultimi articoli

Pechino vuole fare piazza pulita delle tecnologia Usa. In tre anni
Pechino vuole fare piazza pulita delle tecnologia Usa. In tre anni
Premio Best Practices 2019, Prete: isola felice per le aziende. Chi ha vinto
Premio Best Practices 2019, Prete: isola felice per le aziende. Chi ha...
Premio Best Pratices, Robiglio (Confindustria): sosteniamo PMI e giovani per innovare il Paese
Premio Best Pratices, Robiglio (Confindustria): sosteniamo PMI e giovani...
Google vs Amazon. Chi la spunta nel retail?
Google vs Amazon. Chi la spunta nel retail?

Rubriche

  • Company News
  • HR Focus
  • Multichannel Marketing by Diennea MagNews
Osservatorio Mobile B2C Strategy, eBay: Importante...
La connessione profonda tra marketing ed HR: riflessioni...
Come trasformare gli utenti anonimi del tuo sito web in...

Ultimi articoli

Come sarà la nostra vita quando macchine e uomini si mischieranno. Vi raccontiamo HUDDLE
Come sarà la nostra vita quando macchine e uomini si mischieranno. Vi...
I neuroni bionici potrebbero riparare i circuiti cerebrali difettosi. Il punto
I neuroni bionici potrebbero riparare i circuiti cerebrali difettosi. Il...
Negli Stati Uniti la polizia avrebbe già in dotazione i cani robot di Boston Dynamics
Negli Stati Uniti la polizia avrebbe già in dotazione i cani robot di...
Per costruire la scuola del futuro non bastano nuovi strumenti, serve una visione
Per costruire la scuola del futuro non bastano nuovi strumenti, serve una...

Rubriche

Ultimi articoli

Verso la libertà di genere: Vogue dedica la sua copertina ai Muxe
Verso la libertà di genere: Vogue dedica la sua copertina ai Muxe
Airbnb apre una casa d’autore in Molise: i profitti sosterranno la comunità
Airbnb apre una casa d’autore in Molise: i profitti sosterranno la...
Banksy ha vinto ancora: il suo Babbo Natale-clochard è poesia vera
Banksy ha vinto ancora: il suo Babbo Natale-clochard è poesia vera
Vi presentiamo il Manuale Ninja del Web Marketing, un’opera epica nel panorama italiano
Vi presentiamo il Manuale Ninja del Web Marketing, un’opera epica...

Rubriche

  • Ninja Talents
Se vuoi lavorare come Digital Marketing Specialist,...

Ultimi articoli

Elezioni USA 2020 e comunicazione aziendale: quale sarà la strategia vincente?
Elezioni USA 2020 e comunicazione aziendale: quale sarà la strategia...
Google vs Amazon. Chi la spunta nel retail?
Google vs Amazon. Chi la spunta nel retail?
Come fare una buona prima impressione in trattativa
Come fare una buona prima impressione in trattativa
OC6 – Le parole chiave del futuro di Zuckerberg sono Frequenza, Diversità e Forza
OC6 – Le parole chiave del futuro di Zuckerberg sono Frequenza,...

Rubriche

  • 0Carrello
Logo Ninja Logo Ninja
  • Marketing
  • Business
  • Future
  • Life
  • Conference
  • Menu
  • Accedi
  • Home
  • Marketing
  • Business
  • Future
  • Life
  •   Ninja Academy
  • Conference
  • Twitter Linkedin Facebook Instagram YouTube
  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

App of the Week

Con Fields crei un’installazione sonora in realtà aumentata

Musica e tecnologia si uniscono per realizzare un'esperienza in realtà aumentata unica nel suo genere

Aggiungi ai preferiti Leggi dopo

Score

Share

  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

PROVA GRATIS NINJA ACADEMY: per te un corso gratuito e l’accesso alla nostra esclusiva community su FB ☞ clicca qui!
Claudia Ingrassia 

editor mobile

  • Twitter
  • Linkedin
  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

Pubblicato il 18/05/2018

Negli ultimi anni, la realtà aumentata ha dimostrato le sue immense possibilità ma anche le sue debolezze. Da un lato videogiochi come "Pokémon Go" hanno conquistato il mondo, mentre device come i visori per l'AR faticano a decollare.

Planeta, un piccolo studio che si occupa di sound design con sede a New York, potrebbe aver trovato il giusto equilibrio con la sua nuova app per iOS, Fields.

L'app gratuita, disponibile per il download su App Store , trasforma, grazie alla realtà aumentata, l'ambiente circostante in una tela tridimensionale per i suoni. Rappresentati nell'app da sfere incandescenti, i suoni cambiano in volume e posizionamento stereo a seconda di dove si muove l'utente rispetto all'ambiente reale.

 

Fields is featured on @producthunt today! Check it out and upvote at bit.ly/fieldsph . . . This video features “Liang Ma Meander” by @matthewpattersoncurry . . .

Un post condiviso da Planeta (@planetanewyork) in data: Mag 16, 2018 at 9:45 PDT

Con Fields è possibile utilizzare il microfono integrato dell'iPhone per creare le proprie "scenes", ovvero diversi ambienti in AR. In poche parole, basta registrare ciò che si vuole in un determinato posto per creare una vera e propria installazione sonora dinamica.

LEGGI ANCHE: Bloom, l’app di Brian Eno, diventa un’esperienza in realtà aumentata

fields-app

La realtà aumentata nella musica: il suono tridimensionale

Dal momento che l'app è stata progettata da uno studio specializzato in musica, ovviamente include già scenes preinstallate di vari musicisti: hanno infatti contribuito a questo progetto il duo sperimentale Matmos, il compositore elettronico Robert Lippok, l'artista techno Matthew Patterson Curry (alias Safety Scissors), la vocalist Ami Yamasaki e il trio jazz Nils Berg Cinemascope.

Camminare attraverso le loro scenes è inizialmente disorientante. Nessuna di queste  include "canzoni" nel senso tradizionale del termine; si tratta di paesaggi disseminati di tipi di suoni che tipicamente aggiungono consistenza alle registrazioni. Una composizione musicale altrimenti statica, come può essere quella di alcuni generi musicali come l'ambient, ad esempio, assume letteralmente nuove dimensioni.

"Fields è un modo per creare e sperimentare installazioni sonore tridimensionali", afferma Chris Maier, che ha sviluppato l'app insieme a Nick Dangerfield, Vicki Siolos e Dylan Romer. "Quando esponi i suoni spazialmente, puoi creare relazioni tra suoni e idee che altrimenti non potresti creare nei confini relativamente ristretti di un mix stereo".

Gli autori si dicono curiosi dei risvolti di Fields nell'ambiente musicale e artistico in generale: noi siamo convinti che la realtà aumentata è molto più affascinante quando ad esplorarla sono i creativi e speriamo che progetti come Fields possano essere sempre più frequenti.

"Fields è un modo per creare e sperimentare installazioni sonore tridimensionali",Chris Maier, sviluppatore dell'app Fields."Quando esponi i suoni spazialmente, puoi creare relazioni tra suoni e idee che altrimenti non potresti creare nei confini relativamente ristretti di un mix stereo".

Leggi anche

Non scendi dall’auto finché la tua canzone preferita non finisce. E Spotify lo sa
Realtà virtuale, stampanti 3D e insegnanti supportati dall’AI: ecco come sarà la scuola del futuro
Kaola (eCommerce di lusso) e NetEase Cloud Music: Alibaba spende 2,7 miliardi

Scritto da

Claudia Ingrassia 

editor mobile

Vuoi ancora più Ninja Power? Iscriviti alla Newsletter Gratuita

Registrandoti confermi di accettare la privacy policy

Vuoi ancora più Ninja Power?

Accedi gratuitamente a Marketing News, Viral Tips & Tricks, Business & Life Hacks ed entra in una community di oltre 70.000 professionisti.

La tua privacy è al sicuro. Non facciamo spam.

Registrandoti confermi di accettare la privacy policy.

Ninja

  • About
  • Filosofia Ninja
  • Il Clan
  • Top contributor
  • Advertise
  • Partner
  • Contatti

Top Contributor – Last year

1 
Michele Morici

Senior Consultant - Social Media Director

2 
Mariagrazia Repola

Copywriter

3 
Giuseppe Tempestini

Copywriter

Newsletter

Entra nelle community dei professionisti del marketing e rimani aggiornato sulle novità del settore

Registrandoti confermi di accettare la privacy policy

Il magazine più letto d’Italia

Ninja è TOP BLOG in Marketing e Comunicazione da 10 anni


Seguici

Ninja Magazine è una testata registrata presso il Tribunale di Salerno n. 14/08 - Codice ISSN 2704-6656
Editore: Ninja Marketing Srl, via Irno 11, 84135 Salerno (SA), Italia - P.IVA 04330590656.
© Ninja Marketing è un marchio registrato, tutti i diritti sono riservati
Puoi ripubblicare i contenuti citando e linkando la fonte nel rispetto della Licenza Creative Commons
PRIVACY POLICY, CONDIZIONI D’USO E COOKIE POLICY
ll sito utilizza cookie di profilazione di terze parti per proporti messaggi pubblicitari in linea con le tue preferenze e cookie analytics per ottimizzare il sito. Cliccando "OK" o proseguendo la navigazione, accetti l'uso dei cookie. Per maggiori informazioni e disattivazione consulta l'informativa cookie completa.OKInformativa cookie
Scorrere verso l’alto