Pesce d'aprile? Eccovi tutti gli scherzi di Google!

Google e le sue 15 sorprese, per una giornata piena di scherzi!

Come ogni anno, Pesce d’aprile è sinonimo di Google April Fools. E anche per il 2012, Mountain View non tradisce le aspettative. Pronti a farvi prendere in giro? Bene. Eccovi una lista degli scherzi che si potevano trovare “in giro” nella giornata di ieri.

1.Google Maps in versione 8-bit

Della versione 8-bit di  Google Maps saprete già tutto. Sviluppata in puro stile retro-game, i nostalgici del NES potranno mettere presto le mani su una versione cartridge in versione Dragon Quest grazie a una pertnership con Square-Enix:

Our engineering team in Japan understood the importance of maps on retro game systems. With the power of Google’s immense data centers, and support from Nintendo and Square Enix, we were able to overcome the technical and design hurdles of developing 8-bit maps. Today, we’re excited to announce the result: a version of Google Maps for NES, with beautiful low-res graphics, simple and intuitive controls, and a timeless soundtrack.

Per tutti quelli sprovvisti di NES, eccovi un link per provare l’ebrezza dei pixel anche da un normale PC/MAC: http://maps.google.com/ (il solito link, ma non scordate di attivare il pulsante del box “START YOUR QUEST”)

2.Google Really Advanced Search

Soddisfatti della ricerca avanzata di Google? E dell’Instant Search? Bene! E’ roba superata. Google ha appena rilasciato la Really Advanced Search. Cosa è possibile fare? Eccovi uno screenshot esaustivo:

Come abbiamo potuto farne senza fino a oggi!? Come? 😀

 

3.Chrome Multitask Mode

Questa sensazionale feature rende finalmente possibile la tanto agognata ambinavigation revolution? Di cosa stiamo parlando? In pratica potrete finalmente navigare una pagina web con più cursori  contemporaneamente. (Ma quante frecce ha questo mouse?)

4.Google Racing

Sergey Brin – co-fondatore di Google – e NASCAR hanno annunciato una partnership da cui dar vita alla prima macchina da corsa totalmente autonoma. Tutti i dettagli e le possibili applicazioni fuori dal mondo delle corse, sono disponibili qui.

5.Google Weather Control

Vi eravate già abituati all’anticipo d’estate e questa nuova ondata di maltempo vi getta in depressione? Niente paura. Google vi viene in soccorso con Weather Control.  Sole, pioggia, neve, umidità…tutto a portata di click. Vediamo…domani, Milano, neve, -20°C. Ci può stare 😉

6.Gmail Tap

La tastiera QWERTY è il passato. Google ha appena buttato via i 26 vecchi tasti alfanumerici sostituendoli con…due soli tasti. Procuratevi un manuale per il linguaggio Morse. Una volta padroneggiato, con Gmail Tap potrete persino settare i due tasti  per scrivere due distinte email allo stesso tempo. A prova di manager! :)

7.Google Click-to-Teleport


Questa estensione per Chrome consente di teletrasportarvi istantaneamente presso l’indirizzo di un qualsiasi esercizio commerciale  semplicemente cliccando sull’apposito pulsante del search ad. Sushi a Tokyo? mmhhh… vado e torno! :)

8.Google Street Roo

Con il progetto Street Roo, Google sarò finalmente in grado di mostrarvi quello che la telecamera montata sulla Google car non era riuscita a mostrarvi. Cosa è cambiato? Il fatto che la telecamera è adesso montata su un canguro! :)

9.The Youtube Collection


Questo farà felici molti di voi. Stufi di guardare i video di Youtube Online? La vostra ADSL impiega secoli per caricare un video? Con la mastodontica Youtube Collection
potrete finalmente avere tutti i video di Youtube, offline, su DVD. Alcuni commenti:

“Once again, YouTube has taken a giant leap forward beyond the cutting edge of entertainment.”

Elizabeth
Technologist, UK

“When my Internet went out, I used to have to wait until it came back on to watch my favorite videos. NO MORE.”

Gary
Student, Michigan

Correte a prenotare il vostro cofanetto. Consegna super-veloce e scontata.

10.Google GoRo


Gli smartphone hanno ormai monopolizzato la Rete, tanto da divenire il device preferito e più utilizzato per accedere ai contenuti online. Tuttavia, ancora molti utenti hanno nelle loro case telefoni a rotella che rendono difficoltosa la navigazione su siti non ottimizzati per questo device. Preparatevi per questa  nuova vecchia tecnologia. Google ha preparato per voi Go Ro.

11.Google Fiber

Niente fibra ottica e connessione super veloce. Qui parliamo di fibre alimentari e della vostra salute. Chiedete a Google! Ogni barretta delle sue Google Fiber contiene ben 100 volte più fibre di qualsiasi altra sostanza presente attualmente. Non male :) (Ammetto che non poi così ridere. Per capirla dovreste abitare in Kansas :D)

12.Google Voice for Pets

Google Voice for Pets è una nuova tecnologia proprietaria sviluppata da Google (e basata su precedenti soluzioni adattate dalla NASA per le sue tute spaziali). Un collare per cani e gatti attraverso cui registrare l’audio proveniente dalle corde vocali dei propri amici domestici. In più, un piccolo proiettore a LED installato nel collare proietta una tastiera touch che permette agli animali di inviare messaggi semplicemente digitandoli. Per scoprire tutti i segreti di questa rivoluzionaria invenzione, vi rimando alla pagina contestuale.

13.Jargon-Bot for Google Apps

Qui si sfiora la perfezione. Il Jargon-Bot – piccolo ritrovato della tecnologia made in Google – traduce tutti i paroloni tipici del mondo business in non-Business English… e quindi facilmente comprensibili. Il video purtroppo non è disponibile per l’Italia.

14.Interplanetary Report for Google Analytics

Avete apprezzato le nuove feature di Analytics? Bene sappiate che Google fa le cose in grande e finalmente è in grado di dirvi tutto sugli utenti terrestri ed extraterrestri. Qui i dettagli. Fatemi controllare i referral interplanetari di Ninjamarketing 😀

15.Elegantizr

Elegantizr è un framework CSS/HTML destinato alla costruizione di website tutto stile ed eleganza. I vantaggi? Eccoli:

  • Performance: Elegantizr loads in 1.5 milliseconds on an average internet connection. (Industry average: 2.9 seconds.)
  • Ease-of-use: Elegantizr takes only 21 seconds to learn. (Industry average: 2.9 days.)
  • Reliability: Elegantizr has been made so robust that its half time for maintenance updates is 6.5 years. (Industry average: 2.1 weeks.)

Volete provarlo? Basta inserire questa semplice riga di codice:

<link rel="stylesheet" href="http://www.google.com/landing/elegantizr/elegantizr.css">.

Feedback? Eccovene qualcuno ( 😀 ):

I’m so impressed with Elegantizr’s speed savings, I’ve started optimizing all my projects by removing all trailing vowels. Thanks for the inspiration.

– Kathryn C., Wb Czr

 

Soddisfatti? Devo ammettere che Click-To-Teleport ha il suo fascino… e voi quale preferite?

Per una lista esaustiva vi rimando all’immancabile Wikipedia.

VUOI APPROFONDIRE L'ARGOMENTO?