Le 11 qualifiche professionali più strane di Google

Dall' Intergalactic Federation King Almighty and Commander of the Universe al Food Scientist che studia come proteggere gli M&M's dalla luce, come lasciarci ispirare dalla nostra creatività per far crescere l'azienda.

Nomi bizzarri, espressioni eccentriche. O forse molto meno di quel che potrebbe apparirci. Il motivo è intuitivo: per diffondere una concezione di processi creativi e problem solving, Google non si è mai risparmiata, continuando a difendere un metodo di lavoro che qualcuno ha provato ad imitare e qualcun altro a criticare. Eppure fa ancora scuola.

Ecco un atlante poco ragionato su 11 qualifiche professionali di Google che esistono davvero.

Dance Program Manager

Fa parte del team di addetti al mantenimento della buona salute dei dipendenti ed è nello specifico un insegnante di ballo e yoga.

Nutritionist

Ha il compito di assicurarsi che il cibo in azienda, sempre disponibile e abbondante, sia anche sano. O che almeno nel menù ci siano anche delle opzioni salutari.

Food scientist

Questo scienziato fa parte del dipartimento di HR e si pre-occupa di proteggere i cibi, assicurandosi che siano ben mantenuti, per esempio, contro l’effetto della luce, attraverso l’utilizzo di contenitori opachi.

Childcare Center Preschool Teacher

Sono dei particolari insegnanti non si limitando ad educare i figli degli impiegati di Google, ma si dedicano a tante altre attività di cura dei bambino, per esempio facilitandone l’apprendimento.

Massage terapist

Quest’invidiabile beneficio accessorio è stato introdotto sin dai primi giorni della vita aziendale e tutt’ora resiste come attività di cura dei dipendenti, i quali con grande soddisfazione possono dire di far parte della grande famiglia Google.

Ergonomic specialist

Insieme al Massage Terapist, è un professionista che si assicura delle buone postazioni di lavoro degli impiegati: ogni singola postazione viene aggiustata in maniera tale da non provocare disfunzioni della postura o patologie provenienti dalla mansione che si svolge.

Fitness Programme manager

E’ il coach dei Googlers che ha il compito di mantenerli in forma mentre sono a lavoro.

Transportation Program Manager

Coordinare tutti i mezzi di trasporto dentro e fuori dall’azienda, dalle navette dei pendolari alle biciclette che si utilizzando per muoveri tra gli uffici.

Jolly Good Fellow

Questo è il titolo ufficiale di Chade Meng Tan. Ingegnere, ora insegna il “mindfulness”, pratica che rientra in un programma che ha chiamato “Ricerca in te stesso”.
Eccolo in un discorso TED:

Green Team Lead

E’ un professionista che si dedica ai progetti di efficienza energetica.

Intergalactic Federation King Almighty and Commander of the Universe

Titolo ufficiale di Tiffany Montague, è colei che gestisce i progetti spaziali Google, come il X Premio Lunare che darà $30 milioni alla prima squadra che riuscirà ad inviare un robot sulla Luna.

Una delle maggiori critiche ricevute è il sospetto che Google offra tanta libertà nell’autoqualifica professionale non solo per rendere unici e soddisfatti i propri dipendenti, ma per controllarli anche fuori dal lavoro. Voi cosa ne pensate?

Ma prendiamo spunto dai migliori lati della vita aziendale di Google.
La creatività è capace di liberare talento e professionalità magistrali.

Ecco perchè a tutti i lettori ninja lasciamo un paio di spunti su temi che questa Sezione si prepara ad affontare: creatività e problem setting per il business.

Qui un estratto della costosa Enciclopedia della Creatività: si tratta di un testo americano in due grossi volumi, forse il più completo a tema. Contiene storia, teorie, modelli e processi.

Qui, invece, una presentazione di mappe mentali, brainstorming e tecniche per la generazione di idee per coordinare le nuove professioni.

Sperando che possano tornate utili, iniziamo ad elaborare idee originali e funzionali per lo sviluppo della nostra azienda. Come al solito, restiamo aperti a commenti e nuove idee

Aspettiamo le vostre condivisioni #ninjapower! 😉