Sogno Vita Nova, come comunicare una destinazione nel turismo 2.0

Quando il successo di comunicazione turistica è nella strategia dell'integrazione tra l'online e l'offline.

Adele Savarese

Chief Content Officer Ninja Academy

Viviamo in un’epoca in cui tutto cambia molto velocemente. Il cambiamento è in atto, anzi è già avvenuto: ne è prova il fatto che anche il Trentino, da sempre indicato come “benchmark” nell’ambito della comunicazione turistica, ha iniziato a percorrere la strada del social media marketing.

E’ Vita Nova Trentino Wellness, consorzio di hotel e resort di benessere, a fare un passo importante con il lancio del progetto “Sogno Vita Nova”, campagna di marketing turistic che non tralascia nessuno degli strumenti del web 2.0: un blog, 6 piattaforme social, 1 applicazione Facebook e 2 blog trip.

Il progetto nasce dall’esigenza, per il consorzio Vita Nova, di innovare il proprio modo di comunicare, per non parlare più “ai” turisti, ma “CON”  i turisti: l’esigenza, quindi, di instaurare una conversazione continua in cui la dimensione dell’ascolto sia centrale.

Lo strumento principale, oltre al  mondo dell’offline, della nuova campagna di comunicazione di Vita Nova Trentino Wellness è il destination blog, che racconta il Trentino delle esperienze vissute attraverso i sensi, con un’attenzione particolare non solo al mondo del benessere ma anche al territorio, alle sue eccellenze, alle sue storie e tradizioni.

Le destinazioni turistiche riconoscono ormai il ruolo cruciale dei travel blogger, a cui il turista sempre più spesso si rivolge per reperire informazioni, consigli e “chicche” sulle destinazioni. Sono loro che veicolano in rete la “nuova” comunicazione turistica, nessuno spot o pubblicità su stampa può ottenere lo stesso risultato in maniera altrettanto mirata ed efficace ed ecco spiegati alcuni motivi che spingono ad organizzare  il Wellness Blog Trip che si svolgerà in Trentino dal 15 al 18 dicembre 2011.

Al blog trip è legata un’altra importante iniziativa di comunicazione online, “Sogno Vita Nova”, lanciata mercoledì 19 ottobre: si tratta della selezione di 2 food/travel blogger che si uniranno ai 7 blogger già scelti per il Wellness Blog Trip.

I candidati sono autori di blog in lingua italiana che trattano i temi del viaggio e/o dell’enogastronomia. Le votazioni online sono pubbliche e i 2 blogger che riceveranno più voti entreranno a far parte del team “I sognatori” che parteciperà al Wellness Blog Trip.

A meno di una settimana dal lancio di “Sogno Vita Nova”, si sono già candidati 60 food/travel blogger che possono essere votati dalla gallery ospitata dal sito.

Sogno Vita Nova è un altro caso da aggiungere alla comunicazione turistica, o meglio,  alla realizzazione di campagne  di social media marketing che vedono nel ruolo strategico l’integrazione tra on e offline.

Scritto da

Adele Savarese

Chief Content Officer Ninja Academy

Nasce a Los Angeles nel 1984, stessa annata dello spot "1984". Va a vivere ad Huntington Beach, detta Surf City USA, ed ogni venerdì va a Disneyland. Si trasferisce a Napoli a 5 ... continua

Condividi questo articolo


Segui Aiko su Twitter .

Amiamo ricevere i tuoi commenti a ideas@ninjamarketing.it