CleaNap, l'iniziativa di alcuni giovani napoletani per pulire la loro città

CleaNap è un'iniziativa che utilizza i social media per mobilitare i cittadini Napoletani a fare 'piazza pulita'

Il problema della spazzatura sta diventando per Napoli qualcosa di insostenibile, che rovina la vivibilità e la bellezza di un’intera città.

Lasciati molte volte in balia di loro stessi, i cittadini Napoletani (e in particolare i più giovani) non sono stati a guardare, ma hanno cercato di attivarsi per cercare di risolvere la situazione con le loro stesse mani.

Tra queste lodevoli iniziative si colloca CleaNap. Leggiamo sulla pagina del blog dedicata alla presentazione del progetto:

La comunità CleaNAP nasce dall’idea di alcuni ragazzi di voler creare azioni dimostrative ai fini del miglioramento di alcune piazze e monumenti del centro storico di Napoli, ormai lasciati al degrado e all’incuria del tempo, nonché sopraffatti dall’invasione perenne dei rifiuti. A tale proposito si è deciso d’intervenire con azioni decisive, dandosi appuntamento in rete attraverso facebook. Armati di rastrelli, pale, scope, piantine e tanti attrezzi di giardinaggio, un centinaio di persone hanno iniziato da Piazza Bellini questo percorso di guerilla pacifica.

Come scritto, è dunque la pagina Facebook di CleaNap il ‘luogo’ di incontro dei volontari che, dall’11 Giugno, cercano di fare tornare Napoli al suo splendore.

D’altronde, l’adesione al progetto è semplice e immediata e non presuppone solo la diretta partecipazione alle ‘spedizioni pulitive’ che vengono via via organizzate: è anche importante far girare la notizia, invitare amici, effettuare delle micro-donazioni (in forma economica o di utensili necessari per le azioni).

Per agevolare le operazioni è stato anche creato da Nicola de Innocentis un WebGIS che permette all’utente di visualizzare grazie a icone sulla mappa di Napoli vari contenuti (video, foto, etc.) sulle attività di pulizia e guerrilla gardening del movimento.

E tu, vuoi unirti ai partecipanti di questa bella iniziativa? Consulta il blog e guarda la pagina Facebook: troverai sicuramente il modo di dare una mano al team di CleaNap.

… anche il sindaco De Magistris ha dimostrato di voler appoggiare e far parte del progetto!

[yframe url=’http://www.youtube.com/watch?v=QXV8zzZVQXw’]

VUOI APPROFONDIRE L'ARGOMENTO?