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La campagna di Nike ha avuto luogo in Olanda ed ha utilizzato in maniera integrata l'innovazione tecnologica e l'efficacia dell'event marketing, nell'obiettivo di fare diventare la corsa una pratica non solo salutare, ma anche ludica.
Creatività e divertimento sono in effetti le due parole chiave che hanno caratterizzato l'iniziativa, composta da più step.
E' stata prima creata un'applicazione Facebook che permetteva di disegnare e colorare percorsi su una mappa satellitare di Amsterdam. Gli utenti sono stati incentivati a tracciare percorsi dalle forme più bizzarre: sono nati veri oggetti di design da apprezzare e condividere sui social media. In poco tempo si è creata una community online di appassionati e di semplici curiosi, uniti dalla passione per lo sport e la voglia di stare insieme.
I risultati hanno spinto l'azienda a volere di più, creando le premesse per riunire le persone anche offline. Sono state allora costruite le Nike Run House, veri luoghi di aggregazione dei fan dell'iniziativa, in cui riunirsi e dare vita a pazze corse (e feste!) notturne.
Nike ha saputo sfruttare al meglio l'entusiasmo alle stelle dei partecipanti per creare un vero e proprio running club, connesso 24/24 sia su internet che grazie alle strutture messe a disposizione dall'azienda. Tutto ciò ha creato un enorme buzz intorno all'iniziativa, diventata ben presto un evento mediatico in Olanda.
Ecco alcuni dei risultati più rilevanti:
Pensate che i numeri non siano così elevati? Ve ne diamo un ultimo: la campagna è durata solo 6 settimane...
Che dire: creare comunità è un obiettivo sempre più strategico per le aziende e Nike è riuscita nell'ennesima campagna di successo, sfruttando tutti i mezzi a sua disposizione.
Qui trovate il video che riassume passo dopo passo l'iniziativa.
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