Plain Ink, il crowdsourcing al servizio del no profit

Strategie e progetti innovativi di un'associazione no profit per l'istruzione e i diritti umani.

Massimo Sommella

Managing Editor @ Ninja Marketing

Oggi vi parliamo di Plain Ink, un’interessante associazione no profit nata nel 2010 grazie al talento e alla determinazione dell’italianissima Selene Biffi.

L’associazione produce fumetti educativi per bambini al fine di insegnare loro in maniera semplice e diretta le basi di salute, sicurezza alimentare, mitigazione dei disastri e altro, diffondendoli in alcuni tra i paesi più poveri al mondo.

I fumetti, distribuiti gratuitamente, vengono prodotti in loco nei Paesi in cui opera l’associazione (Afghanistan e India) per creare lavoro e contribuire all’economia creativa della zona.

Attraverso il sito internet ufficiale è possibile diventare subito soci versando una quota associativa (dai 5€ ai 50€), collaborare al progetto (come autori, illustratori e supporter) o diventare volontari.

Project Marketplace

Tra le varie azioni promosse dall’associazione occorre parlare del Project Marketplace: attraverso un meccanismo di crowdsourcing, ogni socio di Plain Ink può collaborare inviando le propria idea. Questa passerà al vaglio di Plain Ink che ne considererà l’eventuale realizzazione e i progetti più promettenti potranno essere votati dagli altri soci.

Il progetto più votato diventerà il “Progetto del Mese” a cui verranno destinati tutti i fondi raccolti in quel periodo. Il voto sarà aperto sul sito a partire da Giugno.

Parallelamente ai progetti destinati ai paesi per il terzo mondo, il lavoro editoriale dell’associazione è gestito da un’entità separata, la Plain Ink Books, che in Italia si occupa di creare e commercializzare libri con storie originali bilingue per bambini sia italiani che immigrati. Questi libri in italiano/arabo, italiano/cinese etc. sono inoltre provvisti di schede di edutainment per favorire dialogo interculturale e interazione. Tutti i proventi derivanti dalla vendita dei libri vengono poi versati ai programmi di Plain Ink.

Alfabetizzazione, accesso all’istruzione e risoluzione dei problemi locali sono solo alcuni degli obiettivi di Plain Ink che oggi ha un forte bisogno di soci, sponsor e volontari.

L’associazione inoltre partecipa anche al Ben & Jerry’s Good Ideas, l’iniziativa del produttore di gelati indirizzata a tutte le imprese sociali che mette in palio 25 donazioni del valore di 2000€ ciascuna.

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