5 modi per aumentare i Follower di Twitter [HOW TO]

Il grande problema di Twitter, si sa, è l’engagement come faceva notare anche Dick Costolo nel suo keynote al WMC (vedi il post “I momenti più emozionanti del World Mobile Congress 2001“).

Sebbene i twitteri siano in aumento infatti, il tasso di abbandono continua ad essere alto. Non c’è da stupirsi: a Twitter manca quella reciprocità immediata che c’è su Facebook. Con il social network di Mark Zuckerberg se ti chiedo l’amicizia, siamo entrambi amici, siamo allo stesso livello. Su Twitter invece il “follow back” non è affatto scontato, il che può dare un senso di leggera frustrazione per i novellini, che non sono abituati a tale dinamica e che magari considerano Twitter come una specie di Facebook ma solo con gli stati. Invece Twitter è qualcosa di diverso. Come spiegava il Kevin Thau, il VP di Twitter, non si tratta di un social network, “Twitter è per le news. Twitter è per i contenuti. Twitter è per l’informazione” (vedi anche: “Cos’è e come si usa Twitter [PRIMI PASSI]“).

Detto ciò, proviamo a superare il disagio della mancanza di follower con i consigli di Dan Zarrella (vedi il post: “[Infographic] 5 scientifically proven ways to get more followers“).

1. Fai vedere chi sei

Quando ti iscrivi a Twitter, viene richiesto di inserire biografia, foto e sito. Inseriscili! Non tutti lo fanno e chi lo fa ha più follower.

2. Smettila di parlare solo di te stesso

Twitter non è Facebook. A meno che tu non sia già una star, è improbabile che alla gente interessi che cosa fai. Quindi condividi notizie e riduci i tweet su te stesso.

3. Non rispondere a tutti

Limitati a rispondere solo quando ritieni che possa essere interessante. Chi ha un numero maggiore di follower non risponde a tutti. Come dire, bisogna tirarsela un po’.

4. Presentati autorevolmente

Se sei un esperto nel tuo campo, non esitare a dirlo.

5. Evita tweet negativi

Sebbene non ci siano dati empirici, si sconsiglia di tweettare commenti sgradevoli, tristi, aggressivi. La maggior parte degli account con il maggior numero di follower evita i tweet di questo tipo.

Nota: Debbie Downer è un personaggio del SNL.

VUOI APPROFONDIRE L'ARGOMENTO?

Correlati Commenta

  • http://twitter.com/GuglieCornelli Guglielmo Cornelli

    Semplice e condivisibile :)
    Alla scarsa comprensione da parte dei newbie, si aggiunge, imo, anche il fatto che i post diventano immediatamente obsoleti (a meno che il contenuto della stessa non sia tracciato dall’hashtag e abbia una notevole rilevanza) … questo aumenta maggiormente la frustrazione per chi non conosce bene le dinamiche e si attende, magari, una risposta.

  • http://twitter.com/RaffaConte1 Raffaele conte

    Non grandi suggerimenti :-)
    Be, dal posto si evince che non ci sono strategia vincenti da portare avanti… come ogni cosa il contenuto è il RE

  • http://twitter.com/MarthaAliki Martha Burns

    Beh, intanto tu hai la foto di Diabolik invece che la tua… C’è già una cosa da migliorare, secondo i consigli di Zarrella. ;)

  • http://twitter.com/Jefree86 Lorenzo Ceotto

    Sono d’accordo con tutti i punti in particolare con il n° 2, probabilmente quello più producente e più sottovalutato

  • http://twitter.com/GuglieCornelli Guglielmo Cornelli

    L’autoreferenzialità é un problema contemporaneo, che si rispecchia, inevitabilmente, anche nei social … un pò di egocentrismo ok, ma troppo no!! ;)

  • http://twitter.com/teglantide Tecla Notti

    propongo 6) seguire i contenuti giusti oltre che le persone giuste (es. usando sapientemente hashtag e liste)

  • http://www.gianniamato.it/2011/11/io-e-i-social-cosi.html Io e i Social Cosi | Gianni Amato

    [...] alla lettura di questo post coloro i quali hanno provato a usare Twitter ma, cercando Facebook in Twitter, ci ha rinunciato. [...]

  • http://www.buyfanpagefans.com/buy-guaranteed-facebook-fans/ Guaranteed Facebook Fans

    Recommended Websites…

    [...]below you’ll find the link to some sites that we think you should visit[...]…

adv