• About Author

  • Tutta l'Informazione Ninja nella tua mail

  • Twitter cambia logo (e nome): via l’uccellino, arriva una X

    Si tratta del primo passo verso la creazione di una Super App

    24 Luglio 2023

    Il nuovo logo di Twitter è una X. Destinato a scomparire il famoso uccellino cinguettante per far spazio a una lettera molto cara a Elon Musk, già presente in SpaceX e, da pochissimo, nel nome della sua nuova startup di Intelligenza Artificiale, xAI.

    Il nuovo logo di Twitter

    Al momento in cui scriviamo, l’uccellino blu simbolo del popolare social network fondato da Jack Dorsey (e acquistato per 15 dollari su iStock nel 2006, nella sua versione originale) è stato appena sostituito sulle pagine di Twitter. homepage twitter   E anche il profilo ufficiale di Twitter è cambiato e si chiama ora “X”.   La trasformazione di Twitter era in effetti già in corso: ad Aprile, la società era stata incorporata in X Corp (la “x”, ancora!), cambiando, di fatto, nome.

    WeChat è il nuovo modello per Twitter

    L’obiettivo del cambiamento della piattaforma, che fin dalla sua creazione aveva adottato l’uccellino come logo, per rappresentare i brevi cinguettii da 140 caratteri, è trasformarsi in una super app, sul modello della cinese WeChat. LEGGI ANCHE: Gli ex dipendenti di Meta e Twitter si sfogano su TikTok dopo il licenziamento La Super App offrirebbe tutta una serie di nuovi servizi oltre a quelli di messaggistica e l’uso come social network: gaming, acquisti su ecommerce, transazioni finanziare ma anche la possibilità di accedere a servizi pubblici, come la prenotazione di visite mediche e molto altro.

    Quando vedrà la luce la Super App X

    Anche se il New York Times aveva già reso noti alcuni dettagli del piano di business presentato agli investitori agli inizi di maggio, è al momento molto difficile ipotizzare i tempi di rilascio e la tabella di marcia che porterà Twitter a trasformarsi in una Super App sul modello di WeChat. Possiamo comunque contare sul fatto che Elon Musk continuerà a comunicare aggiornamenti sul percorso proprio su Twitter (almeno, finché si chiamerà così).