E' nata Wind Business Factor, la palestra per gli startupper! [OPPORTUNITA']

Un luogo in cui proporre la propria idea di startup e apprendere l'approccio migliore per portarla al successo.

E' nata Wind Business Factor, la palestra per gli startupper!Wind Business Factor è un’iniziativa nata dalla collaborazione tra Wind e la nota webcompany italiana TheBlogTv. Se dovessi descrivere l’iniziativa in poche parole, direi che è una “palestra per imprenditori“. Lo scopo principale dell’iniziativa è infatti sostenere concretamente coloro che vogliono realizzare un prodotto o un servizio innovativo, ma non hanno nè l’esperienza, nè hanno sviluppato nella loro vita le competenze imprenditoriali che portano una startup al successo.

Quali sono le sezioni del sito di Wind Business Factor?

Il sito web è diviso in 5 sezioni, ognuna delle quali rappresenta il pezzo del puzzle che è necessario per costruire la propria startup:

Logo Wind Business FactorCommunity – ovvero una sorta di social network che permette a chiunque di entrare in contatto con altri startupper, investitori, giornalisti e consulenti, insomma tutti coloro che potrebbero aiutare i neo imprenditori a raffinare la propria idea di impresa. Come abbiamo detto diverse volte in questa sezione, il feedback è tutto nella fase iniziale (e non solo) e se il fatto che il feedback venga da chi conosce questo mondo da più tempo, non può che essere un valore aggiunto. E’ possibile filtrare le persone per posizione geografica, settore in cui operano oppure attraverso la classica ricerca con le parole chiave.

Idee – questo è lo spazio in cui si può presentare concretamente la propria idea e raccogliere un feedback istantaneo. Sembra poco, ma se l’iniziativa dovesse prendere piede diventerebbe un modo per limitare immediatamente il rischio di imbarcarsi in qualcosa che non serve a nessuno o che è troppo difficile da realizzare. Per chi come noi di NinjaMarketing è sempre a caccia di nuovi stimoli, è sicuramente un luogo da tenere sempre sott’occhio.

Imprese – in questo spazio si possono trovare tante imprese già costituite con cui è possibile stabilire vere e proprie partnership di modo da far crescere più in fretta la propria startup. Al momento devo ammettere che questa sezione è la più povera di contenuti. E’ un vero peccato perché la debolezza del mercato italiano delle partnership e delle acquisition ha bisogno sicuramente di una spinta maggiore. Mi auguro che presto anche società più grandi possano rendersi disponibili a questo tipo di collaborazioni. Se questo succederà sul portale di Wind Business Factor ancora meglio.

Partner – qui troverete le realtà che guideranno insieme alle sopracitate Wind e TheBlogTv lo sviluppo di questa iniziativa. Al momento troviamo già nomi di prestigio come Mind the Bridge, EnLabs (di cui trovate qui un’intervista al fondatore), InnoGest (una delle società di ventura capital leader in Italia) Speriamo di vederne anche qui molti altri.

Palestra – Un ottimo punto di partenza per chi vuole avviare una startup. Si tratta di una galleria di video molto brevi (max 2 minuti) che raccontano attraverso le parole degli “esperti” italiani dell’innovazione i vari aspetti che vanno tenuti in considerazione prima, durante e dopo aver dato vita alla propria idea. Alcuni esempi:

– Come presentare in modo efficace la propria idea agli investitori (Salvatore Esposito, co-fondatore di Populis);
– Sviluppare la leadership imprenditoriale (Luca Stanchieri, personal trainer leadership e organizzazione);
– Creatività e Business: l’esperienza di un imprenditore (Paolo Barberis, fondatore di Dada);

… e molti altri!

Quali sono i principi su cui si basa Wind Business Factor?

Questo video non ha bisogno di commenti: chiaro, breve e esauriente. Enjoy!

Quali idee sono state presentate fin adesso su questa piattaforma?

Ce ne sono diverse e tutte con un grande potenziale, a dimostrazione del fatto che se c’è una cosa che non manca nel nostro paese è la creatività. I settori che vanno per la maggiore per il momento sono: educazione e apprendimento, gestione finanziaria, soluzioni energetiche alternative, commercio di cibi di qualità e molto altro.. addirittura c’è anche chi sta cercando di creare una sorta di movimento intellettuale che promuove la forza dell’amore sull’odio.

Se vi state chiedendo come far parte di questo network consultate la sezione “opportunità” in cui troverete in futuro una serie di iniziative a non perdere per chi avvia una startup. Per il momento quella più ghiotta è sicuramente il concorso “Racconta il tuo Business Factor“, che vi permetterà di vincere ben 30.000 Euro semplicemente allenandosi nella palestra di Wind Business Factor e presentando la propria idea.

Avanti, allenate il vostro business factor! :-)

VUOI APPROFONDIRE L'ARGOMENTO?