Come spesso accade, l'idea di Treeboo dalle chiacchiere di "tre amici al bar" e ritorna ancora una volta "l'unione delle forze" che, in questo caso, sono competenze professionali e passioni, e che spingono Francesco Manell, ideatore del sito, a realizzare una community con finalità pratiche dedicata al turismo con lo scopo di riprodurre il tradizionale sconto comitiva.
La componente aggregativa della tribù, o meglio della Treeboo, è fondamentale ed è il punto di forza che distingue questo progetto dai tanti gruppi d'acquisto che ultimamente invadono il web. Infatti, il sito web è un marketplace in cui però i contributi degli utenti sono fondamentali. Per acquistare il proprio pacchetto viaggio a un prezzo vantaggioso si deve coinvolgere il maggior numero di utenti possibili e gli strumenti tipici della community, come forum, chat, etc e l'integrazione con Facebook sono fondamentali per l'experience sharing e permettono anche di socializzare con utenti che condivisono la stessa passione. Un rapporto che poi, può passare dal virtuale al reale nel luogo di vacanza: ad esempio, un utente di Palermo e uno di Milano che acquistano lo stesso pacchetto si ritroveranno poi a vivere questa esperienza insieme e in versione "live" nella destinazione scelta.
Treeboo è ancora in versione beta e, per ora, non si pò fare altro che immaginare la meta della prossima vacanza, magari discutendono con gli amici e lasciare i propri dati sul sito.