Dopo il successo degli scorsi anni, anche per il 2011 il WWF organizza l'Earth Hour. Dalle 20:30 alle 21:30 del 26 marzo 2011, in tutto il pianeta si spegneranno le luci per un’ora. E come gli altri anni ad aderire saranno in moltissimi, ma l'ora simbolica non basta, una mano importante deve venire dalle aziende, e per questo il WWF tenta di coinvolgere soprattuto le imprese per questa edizione.
Facendo leva sulla sostenibiltà come strategia di business, il WWF cerca partnership nel mondo dell'imprenditoria attraverso il coinvolgimento in programmi di riduzione degli impatti ambientali della produzione e percorsi di orientamento della policy ambientale; il sostegno di progetti di conservazione WWF, identificati sulla base delle esigenze di marketing di ogni singola impresa; lo sviluppo di campagne di informazione e sensibilizzazione congiunte sulle tematiche ambientali, rivolte ai dipendenti delle’impresa, ai consumatori clienti e al grande pubblico.
Il tessuto imprenditoriale italiano è fortemente caratterizzato dalla presenza di PMI, che potrebbero trarre vantaggi sia di immagine che economici da un approccio ecosostenibile e da una partnership con l'associazione ambientalista, del resto non sono poche le PMI che hanno partecipato "ufficialmente" all'Earth Hour 2010... e un motivo ci sarà.