Al via il romecamp 2008: barcamp sulle idee per migliorare il futuro

Romecamp_2008_idee_per_il_futuro_1

Il RomeCamp, che si tiene a Roma il 21 e 22 novembre presso la facoltà di Economia “Federico Caffè” dell’Università Roma Tre, è un appuntamento da non perdere, una delle iniziative più importanti e di frontiera che si svolgono oggi in Italia.

Come è ricordato anche nell’intro del sito, il programma di un barcamp non è definito a priori secondo una rigida scaletta. L’organizzazione non decide nel dettaglio quali saranno gli argomenti da trattare e chi saranno i relatori: nel caso del RomeCamp, chi desidera parlare non deve far altro che affiggere all’inizio dell’evento un cartellino con il proprio nome e il titolo dell’intervento su un tabellone per occupare uno slot di 45 minuti.

L’organizzazione mette a disposizione tempo di intervento e attrezzature. Ogni esposizione non è comunque simile agli interventi da convegno, in quanto il dialogo sul tema trattato è continuo e si attiva appena qualcuno ne ha voglia.

Il RomeCamp ha come tematiche di partenza le idee che servono a migliorare la nostra esistenza sulla terra (in effetti, un gran bell’argomento). Come dice il sito: “Il romecamp ha l’ambizione di creare nuove narrazioni sui percorsi che possiamo intraprendere. Strade che abbandonano il modello dell’aumento infinito dei consumi e si indirizzano verso la sostenibilità, la qualità della vita, l’intelligenza, la sensibilità, le relazioni di collaborazione con le altre persone.”

Tra le diverse azioni collegate al romecamp, oltre ad un gruppo facebook e ad un wiki sul barcamp, il sito di Current tv ha creato una pagina ad hoc, “Invia le tue idee per il futuro”, dove già i giorni precedenti al barcamp si possono inviare idee originali che riguardano la tematica dell’evento.

I primi 30 che invieranno una idea per il futuro saranno invitati all’aperitivo che Current offrirà alla sua community, venerdi prossimo, dopo il RomeCamp, al Caffè Letterario.

Questo è il video dove i ragazzi di Roma Tre discutono dell’evento:


ARTICOLI CORRELATI

Ninja Marketing presenta La Battaglia delle Idee, 12-13 ottobre a Napoli!

progettoCampania2.0: sabato a Napoli VesuvioCamp e Geek Cafè

FashionCamp 2011: anche il programma è di tendenza [EVENTO]

Sfilata delle idee: la tappa milanese di ItaliaCamp [EVENTO]

ItaliaCamp non si ferma: il 4 febbraio sarà a Bruxelles [EVENTO]

Commenta

  • http://www.olympuslabs.org Francesco Biacca

    vi segnalo un errore nell’intervallo di date nel quale si terrà il romecamp.

    fonte: http://www.facebook.com/profile.php?id=1486716120&ref=nf#/event.php?eid=27280213038

  • http://www.kawakumi.com kawakumi

    Solo una precisazione: il video si riferisce al GreenCamp, evento organizzato dagli studenti di RomaTre, che si svolgerà IN CONTEMPORANEA al RomeCamp… Ci saranno collegamenti (anche nei temi trattati) ma sono due eventi diversi. ;-)

adv
Corso Online in E-Commerce Management