Ninjamarketing continua ad occuparsi del non convenzionale utilizzato da Sony: dopo i tre coloratissimi spot per i televisori LCD Bravia, Sony Paint e Play-Doh, arriva il video Domino City.
Preceduto dal video del making of che ha centrato il suo obiettivo, ovvero la creazione di buzz intorno all’evento, lo spot è stato girato interamente in India, in 10 giorni, con un’equipe formata da 132 persone e utilizzando 100 coloratissimi domino giganti.
Nonostante il video sia in linea con la precedente trilogia, puntando sempre sui colori in ogni sfumatura e sul movimento, in questo spot c’è stato un cambio di guardia per quanto riguarda l’agenzia pubblicitaria: non è più la londinese Fallon, infatti Sony si è affidata alla Bates di Singapore.
La scelta sembra quindi quella di puntare sulla cromoterapia, che sin dall’antichità ha sempre attribuito grande importanza all’influenza dei colori sulla salute e lo stato d’animo dell’uomo.
La scelta dell’India come location è sicuramente dovuta agli splendidi paesaggi e ambientazioni che offre, ma c’è anche da ricordare che in India la medicina ayurvedica ha sempre tenuto conto di come i colori influenzino l’equilibrio dei chakra, i centri di energia sottile che vengono associati alle principali ghiandole del corpo, prestandogli particolare attenzione ed interesse.
Nello spot vengono utilizzati tutti colori dalle tinte vive, dal rosso, al verde, al viola, passando per il celeste, il giallo, l’arancione e il rosa, tutti colori che esprimono gioia, entusiasmo, allegria, serenità e ottimismo.
Il risultato è senza dubbio straordinario, entusiasmante e sorprendente, così come sorprendente è la capacità di emozionare attraverso l’uso dei colori, arte in cui Sony si mostra sempre vincente; c’è già però chi sostiene che rispetto agli spot precedenti ci sia stato un piccolo passo indietro, forse dovuto al cambio di agenzia, ma questo, come sempre, sarà il pubblico a deciderlo.
Articolo di reikamina