Il marketing cinematografico (nella categoria inseriamo le promozioni per le serie televisive di cui parliamo in questo post) in questo periodo offre spunti sempre più interessanti. Abbiamo detto tanto della strategia costruita per Batman “The Dark Knight”, con una serie di operazioni online e offline davvero sensazionali per qualità e ricettività.
Inoltre, per Batman “The Dark Knight” si è dovuto far fronte alla morte di Heath Ledger, costruendo, grazie ad un team dedito alle emergenze, un’operazione promozionale che noi abbiamo definito di death marketing.
Adesso per l’uscita di un nuovo film, l'idea è sempre più quella di non affidarsi al marketing tradizionale ,ma di optare per le dinamiche e le strategie del marketing non-convenzionale al fine di realizzare di una campagna penetrante e da ricordare.
L’emittente televisiva Hbo ha sfornato una nuova serie, Bloodcopy, che prende il via a settembre. Protagonista un villaggio in Louisiana dove vampiri e umani convivono nutrendosi di sangue sintetico made in Japan (wow... il soggettista qui si è sbizzarrito).
La campagna per il lancio della serie tv è costruita tutta intorno al sito web, realizzato dall’agenzia newyorkese Campfire. L’operazione parte con un sito che ha lo stesso nome della serie, dove si racconta il punto di vista di vampiri che cercano di interagire con gli umani: ci sono forum, interviste, ma anche e soprattutto nuovi episodi della serie.
E questo è un elemento innovativo che colma il gap nell’intrattenimento fra tv e internet, costruendo strategie cross-mediali che si rimandano e interconnettono determinando una doppia utenza che sfrutta e "consuma" prodotti destinati a mezzi diversi.
Navigando inoltre, si trova una porta (ovvero un banner pubblicitario con un link) che rinvia al sito di una bevanda a base di sangue sintetico dove si possono esprimere le proprie preferenze in proposito con altri appassionati del genere e comprare merchandising personalizzato con il nome della trasmissione.
Sicuramente una bevanda e una serie per intenditori.