VlogCamp Roma 2007 – TV e Web 2.0: Come deve essere la TV generata dagli utenti?!

VlogCamp 2007 - TV e Web 2.0

Il 23 giugno 2007 a Roma, ospitati dagli spazi di Taxi Channel, si terrà il VlogCamp 2007.

Un’occasione per discutere e confrontarsi su un tema importante, particolarmente sentito in Italia, la Tv nell’epoca del web 2.0: come deve essere la TV generata dagli utenti?!

Il web 2.0 ha rivoluzionato la tv, la sua tecnologia, e, attraverso questa, la sua condizione di esistenza: non più costose infrastrutture e segnali analogici ad intasare l’etere, non più un ristretto numero di privilegiati in grado di propinare ad un pubblico eterogeneo e anonimo 24 ore di programmi, la cui qualità è tarata sulla media dei gusti nazionali – …e che pessima idea devono avere del pubblico se il risultato del calcolo da quei risultati!

La Long Tail in TV significa un numero potenzialmente illimitato di programmi, ma anche di broadcasters ed editori: precisamente un numero pari agli utenti della rete e ai possessori di un qualunque device capace di catturare immagini in movimento.

Il Videoblogging, o vlogging, ha aperto la strada ad una riappropriazione degli spazi e degli strumenti della rappresentazione da parte degli individui, che oggi possono creare la propria tv attraverso un numero crescente di strumenti e piattaforme distributive: gli user generated content sono un’occasione per rendere la tv democratica, forzandone dispositivi comunicativi e linguaggi espressivi.

Durante l’incontro parleremo perciò di scenari e prospettive, ma anche di strumenti, tool e applicazioni che rendono possibile l’accessibilità diffusa, il punto di partenza per parlare di una vera tv orizzontale: come fare una diretta usando solo il proprio pc, come gestire i file video, come diventare vlogger con un videofonino.

Questi sono alcuni dei temi che lanciamo a chiunque volesse partecipare: bloggers/vloggers, esperti di nuove tecnologie, semplici utenti, “vecchi” broadcasters e nuovi soggetti che sperimentano le potenzialità della nuova Tv.

L’evento si svolgerà dalle 11:00 alle 18:00 (apertura e registrazione al desk h 10:00) presso gli studi di Taxi Channel, in via Giacomo Bove, 36.

Ma non temete, abbiamo pensato anche a chi non potrà essere a Roma, e oltre alle due sale previste, avremo una virtual room: chiunque vorrà potrà intervenire ed esporre i propri punti di vista all’interno della piattaforma Operator11, unici strumenti necessari una connessione veloce e una webcam.

L’evento sarà inoltre in diretta su Taxi Channel, canale 863 di Sky, proseguirà con i VlogAwards, la premiazione dei migliori vloggers della community di TheBlogTv, e si concluderà con un party di musica e immagini, set e vj set.

Per iscrizioni e ulteriori informazioni è già aperto il wiki: tenetelo d’occhio, tra poco apriremo le iscrizioni e conosceremo i primi partecipanti… vi aspettiamo!

VlogCamp Roma 2007

Scritto da

Giancarlo Catucci

Laureato in Scienze della Comunicazione e masterizzato in Marketing e Comunicazione Web e Nuovi Media, Giancarlo Catucci è Account Manager dei continua

    Condividi questo articolo


    Segui Sukàmi .

    Amiamo ricevere i tuoi commenti a ideas@ninjamarketing.it