• About Author

  • Tutta l'Informazione Ninja nella tua mail

  • TikTok Marketing: 10 brand virali da seguire

    Come i brand attraverso la piattaforma creano video virali per conquistare un pubblico più giovane

    22 Maggio 2023

    Grazie alla sua infinità di filtri, effetti, tecniche di editing tra cui scegliere, i brand hanno cominciato a utilizzare TikTok come strumento di marketing. Le aziende che sono iscritte alla piattaforma stanno diventando sempre più sicure e creative mentre raggiungono un pubblico sempre più ampio e nuovi potenziali clienti. TikTok è ogni giorno in continua evoluzione, richiede di adottare un approccio agile, innovativo e autentico come mai fatto prima. Brand virali da seguire su TikTok Mentre ancora molte aziende evitano il social dei giovani, alcuni l’hanno accolto a braccia aperte, ottenendo un enorme successo. Ecco 10 brand che hanno fatto esplodere la loro creatività su TikTok.

    >>Sei pronto ad esplorare al meglio tutto il potenziale esplosivo di TikTok? Scopri il corso TikTok Marketing<<

    1. Brand da seguire su TikTok: Ryanair

    Ryanair utilizza immagini e filmati dei suoi aerei insieme a un filtro progettato per creare una mascotte personificata con i tratti del viso umano su qualsiasi sfondo.
    @ryanair U know what it never was? That serious 🤡 #ryanair #fyp #frick ♬ ItalianBach is so hot and humble – ItalianBach
    A questo aggiunge una musica o un audio di tendenza accuratamente selezionato per ottenere risultati esilaranti. La maggior parte dei loro post contiene immagini e filmati stock, semplificando la capacità di cavalcare i nuovi trend con poca post-produzione.

    2. Marvel

    Il brand di intrattenimento Marvel usa TikTok per espandere e promuovere la sua crescente offerta di formati (Film TV, animazione e fumetti). Trailer, interviste, filmati dietro le quinte e anticipazioni delle copertine dei fumetti sono solo alcuni dei modi con cui il famoso brand offre agli appassionati un ulteriore livello di visione del franchise attraverso la piattaforma di short content. Un tema ricorrente su TikTok è mettere in luce il talento, sia di un attore famoso o di un disegnatore di fumetti meno noto. I tutorial di disegno sono spiegati da illustratori Marvel professionisti, riportando così il brand alle sue origini. Il coinvolgimento in questi post regge il confronto con contenuti originali come clip provenienti dalle prossime uscite al cinema.
    @marvel Drawing #BlackPanther with @CAFU Comic Book Artist 🖤 #Wakanda #WakandaForever #MarvelComics ♬ original sound – Marvel Entertainment

    3. Brand virali da seguire su TikTok: Zara

    Zara si è spesso immersa nel mondo della realtà aumentata attraverso esperienze interattive e coinvolgenti in negozio, confezioni di prodotti e vetrine ipnotiche. Non ha perso tempo, cogliendo l’occasione di usare TikTok come strumento di marketing, realizzando una serie di video in loop che mostrano i prodotti chiave delle collezioni stagionali, prodotti di artisti 3D chiamati “Zara Creators”.
    @zara Dive into the trend! Seahorse earrings now available. 4548/060 #zara ♬ original sound – ZARA

    4. Gymshark

    Gymshark ha sfruttato TikTok come strumento di marketing per ispirare e informare gli spettatori con sfide virali, tutorial di allenamento e frasi di incoraggiamento. Grazie al supporto di fitness influencer e follower che ri-pubblicano video di fitness per apparire sul feed di Gymshark, TikTok dimostra la sua efficacia come strumento di marketing. Il feed di Gymshark rappresenta un viaggio di fitness altamente riconoscibile, che ripercorre momenti che vanno dalla palestra alla vita quotidiana.
    @gymshark 66 second deadhang challenge 🙌 #gym #challenge #Gymshark ♬ CAP – Burrell

    5. Brand virali su TikTok: Nando’s

    Nando’s è conosciuto per quel caratteristico umorismo sfacciato volto ad evidenziare le sue voci più iconiche.  Alcuni dei video più performanti del brand sfruttano al massimo la funzione duetto di TikTok, che consente l’interazione diretta con i contenuti pubblicati dai clienti. Questo metodo può essere utilizzato per pubblicare reazioni o modificare il contesto del video originale per creare qualcosa di migliore. Esempi sul suo feed ufficiale includono reazioni agli hack alimentari e post particolarmente divertenti sul comportamento subdolo dei clienti nei suoi ristoranti:
    @nandosukYour go-to: Butterfly chicken, PERi-salted chips and garlic bread 😏…Prove us wrong 🤷♬ original sound – Nando’s UK & Ireland

    6. Glossier

    Glossier, brand nel settore beauty, ha utilizzato TikTok come strumento di marketing condividendo video frequenti e approfonditi sul dietro le quinte. Oltre a  questo, per aumentare la sua visibilità ha permesso ai suoi dipendenti di diventare sostenitori. L’intuizione di Glossier è stata quella di puntare sulla relazione brand-cliente. Infatti, fin da subito ha cercato feedback dai suoi clienti più fedeli e ha lavorato con loro per migliorare i prodotti e persino co-creare nuove versioni.
    @glossier Now is the time to grab your OG Balms 🚨 Starting this February, our Balms are going to look a little different with a well-deserved upgrade. Just a few more weeks until our big reveal!!! #glossier #balmdotcom ♬ original sound – Glossier

    7. BMW

    Un altro marchio che ha optato per un approccio “dietro le quinte” su TikTok è BMW. Utilizzando tecniche fotografiche antiche e all’avanguardia, il team creativo del marchio automobilistico offre ai follower dimostrazioni di come viene creato parte del suo materiale di marketing più iconico. Il contenuto energico e rinfrescante consente la diffusione di una visione più giovanile del marchio, in linea con il pubblico principale di TikTok e in aggiunta al marketing più tradizionale di BMW. Nei video troviamo alcune delle più grandi star della piattaforma, tra cui Younes Zarou (@youneszarou) e Falco Punch (@falcopunch), protagonisti di una strategia che intende aumentare la portata dei fan.
    @bmw Shall we go for a spin? #TeamBMW #BMW @falcopunch #cars ♬ Bright – Official Sound Studio

    8. Brand virali da seguire su TikTok: Levi’s

    Il brand di jeans ha lanciato la sua più grande iniziativa globale mai vista dal titolo “Acquista meglio, indossa più a lungo” per incoraggiare i consumatori ad abitudini di moda più sostenibili.  Levi’s attraverso i suoi video condivide suggerimenti e trucchi su come pulire, prendersi cura e riciclare i jeans. L’obiettivo è quello di aiutare i clienti a ridurre al minimo il loro impatto ambientale. I contenuti più coinvolgenti includono metodi infallibili per rimuovere caffè e (persino) melma dal denim. Ci sono anche tutorial che spiegano come personalizzare e rimodellare jeans che sono stati indossati per molto tempo.
    @levis @Luisa G *turns volume up* #liveinlevis ♬ original sound – Levi’s

    9. La Croce Rossa Britannica

    Dopo i video su come lavarsi bene le mani durante la pandemia, la Croce Rossa Britannica ha puntato su TikTok. Attraverso i suoi video si concentra sulla fornitura di strumenti utili, idee per la raccolta di fondi e consigli su una serie di argomenti tra cui disastri naturali, crisi umanitarie e salute mentale. Gli short video sono un modo eccellente per fornire risorse informative ed educative in modo semplificato e facilmente comprensibili, il che potrebbe spiegare perché la Croce Rossa ha finora accumulato 418.000 follower e sette milioni di Like sui suoi post fino ad oggi.
    @britishredcross Choose six distances this June, get active to clock up your miles and raise money with #MilesForRefugees ♬ Countless – Official Sound Studio

    10. Brand virali da seguire su TikTok: Prada

    Il marchio di moda Praha ha deciso di utilizzare TikTok come strumento di marketing attraverso una combinazione di trame, colori vivaci e suoni evocativi per produrre immagini artistiche eccezionali che riflettono le qualità tattili degli articoli delle sue collezioni. Spesso vengono evidenziati solo alcuni abiti e accessori a video, con riprese che si focalizzano sui dettagli più interessanti dei capi.
    @prada Spring-ready. #PradaSS23 #Prada ♬ original sound – Prada
    Questi video funzionano bene grazie all’approccio dinamico delle riprese, attraverso immagini 3D e frammenti ripresi da una moltitudine di angolazioni diverse. Ciò consente ai follower di avere una visione a 360 gradi degli indumenti, oltre a farsi un’idea di come i diversi tessuti pendono dal corpo. I risultati sono affascinanti e trasudano tutte le qualità del marketing di lusso in forma più lunga, presentato su TikTok in un formato più compatto. Vuoi approfondire l’argomento? 7 trend di TikTok che devi assolutamente conoscere TikTok come piattaforma di employer branding: la ricerca in collaborazione con Kantar Come TikTok sta cambiando il panorama globale della musica Come connettersi con la propria target audience su TikTok

    >>Sei pronto ad esplorare al meglio tutto il potenziale esplosivo di TikTok? Scopri il corso TikTok Marketing<<