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Perché dovresti integrare SMS e Marketing Automation nella tua strategia di marketing

Scopri come migliorare le performance senza sacrificare tempo prezioso

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Mariagrazia Repola 

Copywriter

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Pubblicato il 29/03/2022

Sempre più aziende stanno integrando nella propria strategia la Marketing Automation e i motivi sono molteplici. La tecnologia consente alle attività di creare e gestire i rapporti con i clienti in modo efficace senza sacrificare tempo prezioso.

La Marketing Automation è indispensabile per gli imprenditori di oggi, non solo perché permette di automatizzare i processi, ma anche perché consente di riorganizzare in maniera più efficiente i flussi di lavoro e ottimizzare le performance delle campagne di marketing. Considerato che attualmente la maggior parte delle campagne viene effettuata tramite le piattaforme social, l'SMS marketing e la Marketing Automation si stanno affermando sempre di più come strumenti di successo nell'ambito di una strategia di marketing multicanale.

L'importanza della Marketing Automation

Ottimizzare i tempi è una delle sfide più importanti per chi gestisce un business, per questo è importante che ogni azione sia ottimizzata chirurgicamente. Il modo migliore per assicurarti che le tue comunicazioni siano efficaci è quello di sfruttare tutte le potenzialità dell’email Marketing Automation combinate con quelle del marketing via SMS.

<< Impara a sfruttare le potenzialità del marketing via SMS>>

Le potenzialità dell'SMS Marketing

L'SMS Marketing è una strategia d'invio dei messaggi di testo a clienti e abbonati per promuovere offerte e incentivare un’azione istantanea da parte del pubblico target. Questo tipo di messaggi richiede azioni immediate e fornisce avvisi ai clienti che hanno accettato di ricevere messaggi di testo da parte della tua azienda. Ha una portata più ampia rispetto a qualsiasi altra forma di marketing,  e rappresenta un canale di comunicazione diretto i con i clienti.

SMS Marketing Automation

Qualche numero

Lo smartphone è lo strumento che teniamo sempre incollato a noi e che utilizziamo molto più di altri. Per questo, incorporare un programma di SMS marketing nella tua strategia può avere molti vantaggi. Secondo una ricerca di Tech Jury, oltre il 48% della popolazione mondiale (pari a 3,8 miliardi di individui) possiede uno smartphone. A questo dato, se ne aggiungono altri che confermano la validità di uno strumento come gli SMS: 

  • Il 75% delle persone è favorevole a ricevere offerte via SMS
  • Il tasso di CTR per i messaggi che contengono offerte è più alto del 9,18% rispetto a qualsiasi altro canale digitale
  • Gli SMS hanno un tasso di apertura del 98%
  • Il 60% di chi riceve SMS legge il testo entro 1-5 minuti dalla ricezione

La personalizzazione è la chiave per catturare l'attenzione del tuo pubblico e dei tuoi potenziali clienti. Le statistiche sull'SMS marketing suggeriscono tassi di lettura e apertura costantemente elevati per i messaggi promozionali.

GetResponse MAX ha realizzato una guida gratuita per utilizzare al meglio i messaggi di testo e integrarli nella tua strategia aziendale insieme alla marketing automation.

Come potenziare le campagne multicanale

GetResponse MAX si rivolge alle aziende di medie e grandi dimensioni con servizi personalizzati e creati su misura per il cliente grazie a strumenti di marketing integrati (tra cui proprio Marketing Automation e SMS Marketing).

SMS Marketing Automation

Come utilizzare al meglio le campagne SMS

Le persone hanno sempre con sé il cellulare, quindi puoi raggiungerle in qualsiasi momento, ovunque si trovino. A differenza di altre app che vanno scaricate e configurate, gli SMS sono una funzionalità pre-installata su qualsiasi dispositivo. Di conseguenza, anche le persone meno esperte potranno essere raggiunte senza difficoltà, anche tenendo presente che:

  • Il 75% delle persone di età pari o inferiore a 44 anni ama contattare le aziende ed essere contattato con i messaggi di testo (fonte: Startup Bonsai)
  • I Millennial e i Baby Boomer passano circa 5-6 ore al giorno sui propri smartphone (fonte: WP Manage Ninja)
  • Gli SMS sono così accessibili rispetto al log in sulle piattaforme che il 60% delle persone preferisce prenotare un appuntamento tramite messaggio (fonte: Slick Text)
  • Il 45% delle persone raggiunte da un'offerta tramite SMS Marketing valuta se acquistare un prodotto o un servizio (fonte: Slick Text).

Aspetto da non sottovalutare è quello della riduzione dei costi: con GetResponse MAX puoi lanciare campagne di SMS mirate, direttamente dai tuoi flussi di marketing automation. Per questo, a differenza delle campagne "blast", la tua campagna SMS può essere attivata a seconda dell'attività o inattività del destinatario. 

Perché scegliere GetResponse MAX

GetResponse MAX è una piattaforma di online marketing all-in-one che offre la possibilità di prenotare una dimostrazione gratuita su come la piattaforma può potenziare le attività di marketing basata sulle caratteristiche, sui bisogni e sugli obiettivi dell’azienda.

Uno strumento in grado di facilitare l'acquisizione dei clienti e aumentare le entrate integrando strumenti di marketing come landing page, form, webinar, notifiche push, SMS e molto altro.

<< Scopri le potenzialità della Marketing Automation per la tua azienda >>

L'automazione degli SMS può aiutare le aziende ad aumentare la soddisfazione dei clienti, la fidelizzazione, i tassi di conversione, riducendo al contempo i costi di supporto e operativi.

POWERED BY

GetResponse MAX è una piattaforma di marketing automation con caratteristiche di deliverability, flessibilità e controllo all'avanguardia, con un supporto consulenziale dedicato ed un onboarding gratuito. Permette di automatizzare campagne di marketing multicanale in un'unica piattaforma integrando strumenti di marketing quali landing page, form, webinar, notifiche push, SMS e molto altro.

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