Logo Ninja

Diventa free member

Vuoi leggere questo articolo e le altre notizie e approfondimenti su Ninja? Allora registrati e diventa un membro free. Riceverai Breaking News, Marketing Insight, Podcast, Tips&Tricks e tanto altro. Che aspetti? Tieniti aggiornato con Ninja.
Logo Ninja

Diventa free member

Vuoi leggere questo articolo, le altre notizie e approfondimenti su Ninja? Allora lascia semplicemente nome e mail e diventa un membro free. Riceverai Breaking News, Marketing Insight, Podcast, Tips&Tricks e tanto altro. Che aspetti? Tieniti aggiornato con Ninja.

Brand New Look

Rebranding di ottobre: Hotjar, Nielsen, Costa Crociere, Alitalia, Canva e VARTA

Un mese ricco di nuove identità visive, dai grandi servizi digitali e di analisi dati, ai big italiani del mondo dei trasporti

Giuseppe Tempestini 

Copywriter & Digital Strategist

1 miliardo di persone dovranno reskillarsi entro il 2030 per rispondere alla crescente domanda di competenze digitali. Se vuoi farti trovare pronto, registrati subito al nuovo Piano di Ripresa e Resilienza Digitale di Ninja! Potrai accedere gratis a Free Masterclass e contenuti PRO ed entrare a far parte della community Ninja.

  • Il rebranding di Hotjar punta su tre fattori: pubblico, visione e brand purpose
  • Nielsen introduce un monogramma e un nuovo design system
  • Costa Crociere trasforma il suo segno distintivo e lancia una nuova identità
  • Livrea azzurra e nuovo logo per Alitalia che diventa Ita Airways
  • Brand refresh per Canva che raffina la sua visual identity
  • Ancora più performance per VARTA

Il rebranding di Hotjar

Fondato nel 2014, Hotjar è il tool che permette di scoprire come si comportano e cosa provano gli utenti quando visitano un sito internet. Con il suo "Product Experience Insights", utilizza mappe di calore per mostrare visivamente dove gli utenti cliccano, come si spostano e in che maniera scorrono una pagina web.

rebranding hotjar

A livello visivo il brand aveva un problema di fondo: l’iconica "fiamma” del logo assomigliava troppo a quella di Tinder.

Di recente il marchio, dopo esser cresciuto in maniera esponenziale ed essere diventato strumento essenziale per milioni di persone, ha riprogettato la sua identità visiva.

Nel complesso, si tratta di un rebranding vivace ed energico che rende la vendita di "Product Experience Insights" più eccitante, stabilendo per Hotjar una personalità divertente e accessibile come azienda.

L’obiettivo è quello di creare un marchio per il futuro, combinando tre fattori estremamente importanti: il pubblico, la visione di mettere le persone al centro di ogni prodotto e il brand purpose in grado di ispirare il cambiamento attraverso l'empatia.

rebranding logo hotjar

Il nuovo logo lascia cadere la fiamma e ne adotta una astratta che, più che una fiamma, a prima vista assomiglia a un’onda di calore.

rebranding di hotjar

La prima linea espressiva rappresenta il percorso dell'utente, questa poi viene duplicata per mostrare la connessione umana e il supporto che il prodotto offre. L'aggiunta di questa curva delicata contribuisce a trasmettere il calore dell'iconica fiamma Hotjar, rimandando alla H, lettera insita da sempre nel nome dell'azienda.

Tra i problemi di progettazione più complessi da risolvere: la necessità di creare un'icona in grado di funzionare soprattutto sui più piccoli punti di contatto di Hotjar.

hotjar rebranding

Il wordmark, composto con Ambit di CoType Foundry, si adatta alla tendenza sans serif mostrando un po' più di personalità rispetto alle scelte tipiche. La font è stata selezionata per la sua semplicità e per i "riccioli" che imitano le linee espressive dei cursori dell'utente che navigava siti web.

rebranding hotjar palette colori

La palette attinge i colori da set caldi e freddi a due componenti. Trasmette le emozioni (calde e fredde) visualizzate nel prodotto stesso.

Il prodotto mostra l'intero spettro delle emozioni umane, dai clic frenetici alla navigazione moderata o soddisfacente, per questa ragione è stato sviluppato un sistema di progettazione strutturato attorno a linee effervescenti e a sfere o "aure" pesanti. In questa esplosione emotiva, nessun sentimento è superiore a un altro: tutti aiutano a offrire una migliore comprensione del viaggio e dell'esperienza dell'utente.

L'identità introduce un paio di dispositivi grafici per contemplare la maggior parte delle applicazioni:

  • I primi sono gradienti simili a sfere che emulano le mappe di calore del web ma in una tavolozza di colori più gradevole.

il rebranding di hotjar

  • Il secondo rappresentato da linee sinuose, tortuose e frastagliate in grado di replicare il tracciamento del mouse degli utenti su un sito web.

hotjar rebranding

I due elementi possono essere accostati dando vita a composizioni interessanti.

hotjar

Il sito di Hotjar è il canale di vendita principale per il loro prodotto, era quindi essenziale un approccio digital first. Dalle scelte cromatiche alle risorse del marchio, ogni elemento è stato considerato in termini di accessibilità, dimensione del file e comportamento del movimento del navigatore.

rebranding

LEGGI ANCHE: Facebook ha deciso il suo nuovo nome: si chiamerà Meta

Nuovo logo e identità per Nielsen

Nielsen è leader mondiale nell’analisi e misurazione dei consumatori grazie alla sua intelligenza e comprensione delle persone e dei loro comportamenti su tutti i canali media e piattaforme.

rebranding nuova identità per nielsen

Il nuovo logo introduce un monogramma/icona composto da quattro pulsanti "play" che rivelano una “N” nel controspazio.

rebranding nielsen

La nuova identità visiva rappresenta Nielsen come un marchio moderno, audace e dinamico. L’ispirazione arriva dalla rinnovata brand purpose: "Powering a better media future for all people".

rebrand nilesen rebranding

Il simbolo è costruito utilizzando una serie di pulsanti e altre forme come frecce rappresentate in una moltitudine di colori, per enfatizzare la diversità e la ricchezza dei media. Il logotipo è accessibile e boldato.

Lo stile grafico chiamato motion spectrum è costruito con più triangoli vibranti che si uniscono a un movimento di colore, formando un gradiente bello da vedere e flessibile, capace di catturare anche la precisione dei dati. Ogni triangolo rappresenta un dato, un brano musicale, uno spettacolo, un content creator o un membro dell’audience.

nielsen rebranding

Energica, in costante evoluzione, la tavolozza colori è audace, fresca e distintiva. Creata per gli schermi, la palette esprime la diversità dei contenuti e del pubblico e lo slancio in continua evoluzione dei media.

nielsen rebranding

Il sistema di design combina il rigore e la precisione dei dati e la vivacità espressiva dei media e del pubblico eterogeneo di Nielsen.

rebranding nielsen

Costa Crociere trasforma il suo segno distintivo

Grandi novità in casa Costa Crociere: la compagnia di navigazione italiana rinnova la sua offerta puntando sull’esplorazione delle destinazioni in chiave sostenibile.

costa crociere rebranding

Il nuovo cambio di rotta sarà comunicato attraverso una nuova visual identity, che segna il cambiamento completo dell’azienda.

costa crociere rebranding

Il vecchio logo Costa Crociere

La trasformazione di Costa Crociera passa attraverso l’evoluzione del proprio segno distintivo.

costa crociere rebranding

L’elemento di maggior novità è rappresentato dal logo, in particolare, l’elemento più riconoscibile: l’iconica “C”, che da oltre 70 anni accompagna le navi Costa in tutti i mari del mondo.

rebranding nuova identità visiva costa corciere

La nuova “C” è infatti l’unione di due elementi in un abbraccio avvolgente e sinuoso: la terra, rappresentata dalla parte inferiore del logo di colore giallo, e il mare, la parte superiore blu, che grazie al viaggio in crociera con Costa si uniscono nella stessa, unica esperienza.

Ita Airways e l’eredità di Alitalia

Livrea azzura, per la nuova compagnia nazionale italiana: l’identità visiva di Ita Airways punta sulle tonalità della bandiera e sul colore azzurro.

rebranding alitalia ITA airways

È partito da Milano Linate il 15 ottobre scorso il primo volo della nuova compagnia Ita Airways. Alitalia sta attraversando un’inedita fase di riorganizzazione e riprogettazione (questa volta più graduale) per lasciare completamente il proprio posto a Ita Airways che ha acquisito il marchio.

rebranding alitalia ITA airways

L’aspettativa su una big company di questa portata è sempre molto alta. Il rischio di sembrare una reinterpretazione poco originale della precedente immagine della compagnia Alitalia viene corso tutto.

nuovo logo ita airways rebranding

Necessario un cambio di immagine che tenesse comunque conto delle tradizioni italiane. A ottobre la compagnia aerea ha presentato anche le nuove caratteristiche dei velivoli.

L’operazione di rebranding riporta gli stessi colori del marchio Alitalia degli anni '60: azzurra la compagnia e azzurri saranno i colori dei nuovi aerei, sulla coda rimane il tricolore.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da VMLY&R Italy (@vmlyritaly)


Il rebranding porta la firma di Landor&Fitch, che già in passato aveva curato e creato l’identità visiva. Il colore azzurro come simbolo di unità e coesione è da sempre considerato sinonimo di grande prestigio. La scelta risulta in perfettamente in sintonia con il sentimento patriottico italiano. Le icone, come immagini stilizzate, rimandano al patrimonio artistico nazionale.

LEGGI ANCHE: Rebranding di Settembre: Volvo, MTV, Pringles, Pompea e Avast

Brand refresh: nuovo logo, stesso Canva

Canva raffina la sua identità visiva, con un logo capace di adattarsi a più punti di contatto, da piccoli pulsanti a enormi cartelloni pubblicitari.

new logo rebranding canva

Fondato a Sidney nel 2012, si tratta del tool di progettazione grafica tra i più noti dell'ultimo decennio. Canva crede che il design debba essere accessibile a tutti, indipendentemente da dove una persona vive, dal suo stato socioeconomico o dall’esperienza che ha col computer.

La sua mission è quella di consentire al mondo di progettare grafiche e design d’impatto attraverso una piattaforma facile e intuitiva.

new logo rebranding canva

Il logo Canva è stato originariamente progettato per esprimere il flusso continuo della fase creativa: “Avevamo bisogno di perfezionare il nostro logo, senza perdere l'essenza di marchio familiare che la nostra comunità di oltre 65 milioni di persone in tutto il mondo conosce e ama” si legge in un articolo.

rebranding

Per creare il nuovo marchio denominativo, il team creativo di Canva ha collaborato con il type designer e lettering artist Rob Clarke.

new logo rebranding canva

Ci sono volute ben 75 iterazioni del logo disegnate da Rob. Successivamente il team interno ha applicato il gradiente, dando vita e movimento al nuovo logo.

VARTA rinnova la presenza del suo marchio

Tra i rebranding più recenti troviamo anche quello di VARTA, dove innovazione e performance vanno di pari passo. Il leader tedesco nel settore delle batterie presenta una nuova brand identity che garantisce una maggiore visibilità all’interno dei punti vendita e sottolinea la posizione del marchio sul mercato.

rebranding varta

L'azienda è sinonimo di qualità "made in Germany". La sua forza trainante è ormai diventata una storia di successo che va avanti da oltre 130 anni.

new logo rebranding varta

Con il grande rilancio di quest'anno, VARTA riafferma il suo ruolo come driver dell'innovazione e lo rende chiaro non solo nella comunicazione e nel design di prodotto ma anche nel nuovo packaging sostenibile.

new logo rebranding varta

VARTA AG aveva già presentato il nuovo logo a febbraio. Ora il design viene esteso a tutte le batterie domestiche, le torce elettriche, i power bank e gli altri prodotti VARTA.

rebranding varta

Il rebranding è accompagnato dalla campagna di comunicazione “Imagine more”.

Il logo, tra le parti più importanti di un marchio, crea una connessione immediata tra l’attività aziendale e la rispettiva community, chiarisce e codifica ciò che l’azienda rappresenta sia verso l’esterno che verso l’interno.

Ninja Magazine è una testata registrata presso il Tribunale di Salerno n. 14/08 - Codice ISSN 2704-6656
Editore: Ninja Marketing Srl, Centro Direzionale Milanofiori, Strada 4, Palazzo A - scala 2, 20057 Assago (MI), Italy - P.IVA 04330590656.
© Ninja Marketing è un marchio registrato, tutti i diritti sono riservati
Puoi ripubblicare i contenuti citando e linkando la fonte nel rispetto della Licenza Creative Commons
PRIVACY POLICY, CONDIZIONI D’USO E COOKIE POLICY