• Visit NINJA ACADEMY
  • Rss
  • Twitter
    • Segui @ninjamarketing
  • Linkedin
  • Facebook
  • Instagram

News

  • Advertising
  • Instagram
  • Elon Musk
  • Facebook
  • Spotify
  • Eventi
Barilla rinnova il suo Archivio Storico: 145 anni di storia...
Super Bowl 2022, gli spot di questa edizione che non...
Pepsi lancia un incredibile trailer per il Super Bowl con 5...
Ci ha lasciato Ennio Doris, e il nuovo emozionante corto di...
Abbonamenti per i creator: cosa sappiamo di Instagram...
Instagram, Facebook e WhatsApp non funzionano, blackout...
Instagram lancia “Cerca sulla mappa”: scopri...
Facebook lancia l’API Messenger per gli utenti...
Starlink: 40 satelliti distrutti da una tempesta...
Elon Musk ha venduto circa 5 miliardi di dollari di azioni...
Da Tesla a General Electric, chi sono i manager CEO più...
Google, partnership con SpaceX per l’internet satellitare...
I Reels arrivano anche su Facebook
È vero che Facebook e Instagram lasceranno l’Europa?...
Facebook ha deciso il suo nuovo nome: si chiamerà Meta
Trump l’ha fatto davvero: ha lanciato il suo social...
Playlist di San Valentino: quali sono le canzoni più...
Spotify presenta Wrapped 2021: gli artisti, le canzoni, gli...
Spotify presenta la seconda edizione di Radar Italia e...
Diversity, inclusion, equality: Spotify contro la...
Open Days Ninja nel Metaverso: esplora in anteprima le...
La professione digitale più bella del mondo è…
Diritto allo Smart Working per le donne che soffrono di...
B2B Rocks, il programma della prima giornata

Insight

  • Metaverso
  • Trend 2022
  • NFT
  • Creator Economy
  • Lavoro
  • eSport&Gaming
Creator Economy e Decentralizzazione come base per la...
Nike e Adidas: la sfida si è spostata nel Metaverso
Anche Microsoft punta al Metaverso con l’acquisizione...
Milioni di dollari per la terra virtuale: guarda quanto...
10 Tendenze eCommerce da seguire nel 2022
70+ report e trend per la tua strategia vincente nel 2022
Gli 8 Creative Trends 2022 che marketer e designer non...
10 trend chiave che guideranno i piccoli business nel 2022
Cosa sono le DAO – Decentralized Autonomous...
Glossario degli NFT: le parole chiave da conoscere
Nike e Adidas: la sfida si è spostata nel Metaverso
NFT Marketing: casi di studio per la strategia del tuo brand
Creator Economy: impatto dei content creator...
Cos’è la Creator Economy e quali sono gli strumenti...
Creator Economy: scopriamo le Pin Ideas di Pinterest
Spiegare l’AI alle PMI (e fare 1 milione di views)....
Talent Acquisition vs Recruitment: non sottovalutare il...
New Ways Of Working: come la Gen Z vede il mondo del lavoro
Content Manager: chi è, cosa fa, carriera, formazione,...
Great Resignation: l’identikit degli italiani che...
Anche Microsoft punta al Metaverso con l’acquisizione...
Le migliori attivazioni di brand fashion negli eSport
Gaming e criptovalute si incontrano nel Metaverso (e i...
Gaming e NFT: Ready Player One sta per diventare realtà?

Tutti i TopicsChiudi

Ninja Marketing
  • Advertising
  • Branding
  • Consumer Trends
  • Creatività
  • Design
  • Digital Marketing
  • Event Marketing
  • Innovazione
  • Marketing Strategy
  • Marketing Tools
  • Media
  • Relazioni Pubbliche
  • Social Media Marketing
  • Webinar
  • Guide
Ninja Company
  • Aziende
  • Diritto
  • CSR
  • Finanza & Mercati
  • Digital Transformation
  • Management
  • Retail
  • Sales
  • IT
Ninja HR
  • Comunicazione Interna
  • Employer Branding
  • Formazione
  • Lavoro
  • Leadership
  • Produttività
  • Recruiting
  • Smart Working
  • Talent Management
  • Welfare
Ninja Brands
  • Amazon
  • Apple
  • Facebook
  • Google
  • Instagram
  • Linkedin
  • Microsoft
  • Netflix
  • Oracle
  • Snapchat
  • Tesla
  • TikTok
  • Twitter
  • Virgin
  • YouTube
  • 0Carrello
Logo Ninja Logo Ninja
  • News
  • Insight
  • Topics
  • Academy
  • Diventa PRO
  • Menu
  • Accedi
  • Home
  • Marketing
  • Business
  • Future
  • Life
  • PRO
  •   Ninja Academy
  • Ninja Deals -->
  • Twitter Linkedin Facebook Instagram YouTube
  • Accedi
  • Home
  • News
    • Advertising
    • Instagram
    • Elon Musk
    • Facebook
    • Spotify
    • Eventi
  • Insight
    • Metaverso
    • Trend 2022
    • NFT
    • Creator Economy
    • Lavoro
    • eSport&Gaming
  • Topics
    • Ninja Marketing
    • Advertising
    • Branding
    • Consumer Trends
    • Creatività
    • Design
    • Digital Marketing
    • Event Marketing
    • Innovazione
    • Marketing Strategy
    • Marketing Tools
    • Media
    • Relazioni Pubbliche
    • Social Media Marketing
    • Webinar
    • Guide
    • Ninja Company
    • Aziende
    • Diritto
    • CSR
    • Finanza & Mercati
    • Digital Transformation
    • Management
    • Retail
    • Sales
    • IT
    • Ninja HR
    • Comunicazione Interna
    • Employer Branding
    • Formazione
    • Lavoro
    • Leadership
    • Produttività
    • Recruiting
    • Smart Working
    • Talent Management
    • Welfare
    • Ninja Brands
    • Amazon
    • Apple
    • Facebook
    • Google
    • Instagram
    • Linkedin
    • Microsoft
    • Netflix
    • Oracle
    • Snapchat
    • Tesla
    • TikTok
    • Twitter
    • Virgin
    • YouTube
  • Diventa PRO
  •   Ninja Academy
  • Twitter Linkedin Facebook Instagram YouTube
  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email
Logo Ninja

Diventa free member

Vuoi leggere questo articolo e le altre notizie e approfondimenti su Ninja? Allora registrati e diventa un membro free. Riceverai Breaking News, Marketing Insight, Podcast, Tips&Tricks e tanto altro. Che aspetti? Tieniti aggiornato con Ninja.
Logo Ninja

Diventa free member

Vuoi leggere questo articolo, le altre notizie e approfondimenti su Ninja? Allora lascia semplicemente nome e mail e diventa un membro free. Riceverai Breaking News, Marketing Insight, Podcast, Tips&Tricks e tanto altro. Che aspetti? Tieniti aggiornato con Ninja.
Sei già un membro Ninja? Accedi

Brand New Look

Rebranding di Settembre: Volvo, MTV, Pringles, Pompea e Avast

La rassegna dei progetti di rebranding più importanti del mese appena trascorso

Aggiungi ai preferiti Leggi dopo

Score

2.1K Share

  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

INIZIA GRATIS CON NINJA: per te un Corso in 6 lezioni, Newsletter, Accesso alla community Facebook e al canale Telegram
Giuseppe Tempestini 

Copywriter & Digital Strategist

  • Twitter
  • Linkedin
  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

Pubblicato il 06/10/2021

  • Il nuovo logo minimal di Volvo: il famoso marchio automobilistico si rinnova in 2D
  • On air il nuovo look di MTV e il restyling del logo
  • Il primo redesign della mascotte di Pringles dopo 20 anni
  • Pompea ridefinisce la sua strategia marketing a 360° e lancia la campagna “The Real Comfort”
  • Nuovo logo per Avast che rappresenta umanità, ottimismo e protezione

Volvo e il suo rebranding in 2D

Volvo sin dalla sua nascita nel 1927 ha sfoggiato numerosi loghi, che con il passare del tempo sono diventati sempre più semplici.

Nel 2020 abbiamo visto l'azienda scartare il suo famoso binomio cerchio e freccia, per puntare su una più semplice versione basata solo sulla parola Volvo.

La casa svedese non è la prima a ridisegnare il proprio logo con un aspetto piatto. Quella del flat rebranding è infatti una tendenza che ha interessato diversi brand, da Burger King a Warner Bros fino ai brand del settore automotive come Toyota, Nissan e Volkswagen.

LEGGI ANCHE: I primi rebranding del 2021: Burger King, Pfizer, Coursera e SEMrush

rebranding

Il nuovo logo Volvo ha un design piatto caratterizzato dalla nota combinazione: simbolo e scritta. Il cerchio con la freccia che punta verso l'alto in diagonale destra, rappresenta un antico simbolo del ferro, ed è da sempre parte del DNA del brand.

rebranding

Rispetto al design precedente, il nuovo logo è molto più semplice con il suo stile monocromatico, sebbene utilizzi ancora lo stesso carattere di prima.

LEGGI ANCHE: Rebranding di luglio: Toyota, Nissan e la fusione di FCA e Groupe PSA

La barra centrale che inquadra la scritta è ormai scomparsa, mentre l'anello è ora più sottile e non presenta più l'effetto 3D. L'importantissima freccia che punta in alto a destra ottiene lo stesso trattamento e fa sì che il cerchio non sia completamente chiuso.

I report indicano che Volvo continuerà a utilizzare il vecchio logo con accenti blu sui suoi veicoli fino al 2022, prima che tutte le sue auto passino al nuovo design dal 2023 in poi.

MTV introduce un nuovo look e una nuova versione del suo logo rivisto

Progettato dall’agenzia di branding newyorkese loyalkaspar, il restyling è l’occasione per MTV di adottare il design system più organizzato che abbia mai avuto.

rebranding

In passato erano gli show a guidare l'aspetto del canale, senza un filo conduttore. Oggi MTV, all’apice della sua maturità, si dota finalmente di una propria struttura di branding.

rebranding

Il nuovo logo è disponibile in due formati: uno a colori come modello dimensionale e uno monocolore senza la dimensione per rappresentare cose specifiche all'interno del network.

Il logo è stato riprogettato digitalmente per una leggibilità ottimale su piccola scala e riportato alle sue radici con un'interpretazione moderna della sua storica palette colori.

Ogni volta che si parla del marchio MTV nel suo insieme, viene utilizzato il logo storico ottimizzato.
Quando, invece, si parla di un aspetto specifico, come un contenuto, un artista o un film, verrà utilizzato il logo piatto.

rebranding

La nuova font è Gravity Grotesk e si tratta del primo carattere disegnato, progettato e prodotto esclusivamente per MTV.

Ispirati all'eredità grafica del marchio, è stata creata una libreria di layout personalizzati.

Per amplificare l'attribuzione del marchio tra le piattaforme, il sistema combina gli elementi principali con strutture denominate M-Frame, derivate dalla forma dell'iconico logo.

Il signor P di Pringles viene rinnovato

La mascotte di Pringles è stata rinnovata per la prima volta dopo vent'anni insieme alla linea di packaging.

redesign

Il progetto di rebranding porta la firma dello studio di design britannico Jones Knowles Ritchie (JKR).

Stesse patatine, stesso sapore, diversa identità. Pringles con questa operazione vuole applicare un restyling a ciascun barattolo, utilizzando colori brillanti e audaci, oltre a un design più pulito.

Una delle modifiche più evidenti è la perdita dei capelli di Mr. P che come possiamo vedere è sempre al centro della scena. La nuova versione ha un paio di sopracciglia espressive e un farfallino rosso oversize. Il marchio denominativo è stato aggiornato ed è stato inserito all'interno del papillon.

rebranding

Tra i prossimi obiettivi del brand troviamo la promessa di sostenibilità: entro il 2025 Pringles utilizzerà pack 100% riutilizzabili, riciclabili o compostabili.

LEGGI ANCHE: Rebranding 2020: il meglio dai nuovi look dei brand

Pompea lancia la campagna di rebranding “The Real Comfort”

Un invito ad affrontare la vita di tutti i giorni senza costrizioni. E sempre a proprio agio. Sono questi i presupposti che hanno ispirato il rebranding di Pompea.

Il progetto include il lancio di una strategia marketing a 360° che ha come obiettivo il riposizionamento di Pompea come brand leader del comfortwear di tendenza, con prodotti di qualità a un prezzo accessibile, adatti a tutti e nel rispetto dell’ambiente.

rebranding

Pompea è un marchio famigliare e genuino. Il restyling parte proprio dal logo: lo storico scudo, che rappresentava sicurezza e difesa, diventa un mezzo scudo che sovrasta le lettere “mp” del nome Pompea e che ricorda visivamente la casa, simbolo di sicurezza, comfort e intimità quotidiana, valori fondamentali del brand.

La nuova strategia ha previsto innanzitutto una ridefinizione dell’offerta merceologia attraverso il redesign dell’intera collezione intimo e calze, uomo e donna.

rebranding

Nell’ottica di un rebranding totale, che va a esprimere la nuova era del comfortwear di tendenza, Pompea ha pensato anche al restyling del nuovo eCommerce e alla nuova immagine dei punti vendita. Il sito è stato ridisegnato e arricchito di nuovi contenuti editoriali. La nuova immagine dei punti vendita riflette i concetti-chiave di famigliarità e quotidianità.

La campagna esprime il “The Real Comfort”, nuovo payoff con cui l’azienda vuole sottolineare come, nonostante la vita sia complicata, mutevole, indaffarata, prendersela comoda in realtà non sia così difficile: basta indossare capi confortevoli e che facciano sentire a proprio agio.

Avast ridisegna il suo logo

Il database dei loghi di Avast è stato aggiornato. Tra i rebranding di settembre c’è anche Avast, noto per aver creato software antivirus diffusi in tutto il mondo.

rebranding

L’azienda che ha fatto della protezione digitale e della sicurezza online i suoi capisaldi, si pone l’obiettivo di aiutare le persone a migliorare le loro vite digitali.

Avast non vuole solo proteggere i propri utenti, ma anche abilitare e responsabilizzare ogni cittadino digitale.

“Ognuno di noi merita un accesso libero e aperto a tutto ciò che il mondo digitale offre, e il modo più visibile in cui lo rappresentiamo è attraverso il nostro nuovo logo, un simbolo dotato di dinamismo e potenziale” si legge in una comunicato.

rebrandingUn emblema proiettato nel futuro ma che onora pienamente il passato. Il logo è un cerchio arancione, che rappresenta l'umanità, l'ottimismo e la protezione fornita. All'interno del cerchio ci sono quattro elementi in crescita che formano una A stilizzata, i quali simboleggiano come il lavoro di Avast sia in continuo movimento. Attraverso l’impegno per l'innovazione, l'esplorazione e il progresso, l’azienda cerca costantemente di progredire. La A maiuscola e il wordmark aggiornato rappresentano i 30 anni di esperienza di Avast.

Il logo è stato riprogettato digitalmente per una leggibilità ottimale su piccola scala e riportato alle sue radici con un'interpretazione moderna della sua storica palette colori.

Scritto da

Giuseppe Tempestini 

Copywriter & Digital Strategist

Non sono un punto fermo, né una realtà di base. Calabrese DOC, dal 1988 cerco centri di gravità permanenti. Nato sotto il segno dei Millennial con ascendente Comunicazione.… continua

Condividi questo articolo

  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

Segui Giuseppe Tempestini  su Twitter .

Amiamo ricevere i tuoi commenti a ideas@ninjamarketing.it

Leggi anche

Torna la Milano Design Week: eventi, mostre e installazioni da non perdere
Cos’è l’Inclusive Design e perché non puoi farne a meno
Rebranding di Febbraio: Sanofi, Telekom, Balestra, Trussardi e Bricoman

Vuoi fare Carriera nel Digital Business?

+100.000 professionisti e 500 grandi aziende hanno incrementato i loro Affari grazie a Ninja.

Non aspettare, entra subito e gratis nella Ninja Tribe per avere Daily Brief, Free Masterclass e l’accesso alla community di professionisti.

INIZIA GRATIS

Ninja

  • About
  • Filosofia Ninja
  • Il Clan
  • Top contributor
  • Advertise
  • Partner
  • Contatti

Top Contributor – Last year

1
Mariagrazia Repola

Copywriter

2
Flavia Alvi

Social Media Manager

3
Urania Frattaroli

Creative Copywriter

Vuoi fare Carriera nel Digital Business?

+100.000 professionisti e 500 grandi aziende hanno incrementato i loro Affari grazie a Ninja.

Non aspettare, entra subito e gratis nella Ninja Tribe per avere Daily Brief, Free Masterclass e l’accesso alla community di professionisti.

INIZIA GRATIS

ISCRITTO A

Seguici

Ninja Magazine è una testata registrata presso il Tribunale di Salerno n. 14/08 - Codice ISSN 2704-6656
Editore: Ninja Marketing Srl, Centro Direzionale Milanofiori, Strada 4, Palazzo A - scala 2, 20057 Assago (MI), Italy - P.IVA 04330590656.
© Ninja Marketing è un marchio registrato, tutti i diritti sono riservati
Puoi ripubblicare i contenuti citando e linkando la fonte nel rispetto della Licenza Creative Commons
PRIVACY POLICY, CONDIZIONI D’USO E COOKIE POLICY
Scorrere verso l’alto