• About Author

  • Tutta l'Informazione Ninja nella tua mail

  • Rebranding di Settembre: Volvo, MTV, Pringles, Pompea e Avast

    La rassegna dei progetti di rebranding più importanti del mese appena trascorso

    6 Ottobre 2021

    • Il nuovo logo minimal di Volvo: il famoso marchio automobilistico si rinnova in 2D
    • On air il nuovo look di MTV e il restyling del logo
    • Il primo redesign della mascotte di Pringles dopo 20 anni
    • Pompea ridefinisce la sua strategia marketing a 360° e lancia la campagna “The Real Comfort”
    • Nuovo logo per Avast che rappresenta umanità, ottimismo e protezione

    Volvo e il suo rebranding in 2D

    Volvo sin dalla sua nascita nel 1927 ha sfoggiato numerosi loghi, che con il passare del tempo sono diventati sempre più semplici. Nel 2020 abbiamo visto l’azienda scartare il suo famoso binomio cerchio e freccia, per puntare su una più semplice versione basata solo sulla parola Volvo. La casa svedese non è la prima a ridisegnare il proprio logo con un aspetto piatto. Quella del flat rebranding è infatti una tendenza che ha interessato diversi brand, da Burger King a Warner Bros fino ai brand del settore automotive come Toyota, Nissan e Volkswagen.

    LEGGI ANCHE: I primi rebranding del 2021: Burger King, Pfizer, Coursera e SEMrush

    rebranding

    Il nuovo logo Volvo ha un design piatto caratterizzato dalla nota combinazione: simbolo e scritta. Il cerchio con la freccia che punta verso l’alto in diagonale destra, rappresenta un antico simbolo del ferro, ed è da sempre parte del DNA del brand. rebranding Rispetto al design precedente, il nuovo logo è molto più semplice con il suo stile monocromatico, sebbene utilizzi ancora lo stesso carattere di prima. LEGGI ANCHE: Rebranding di luglio: Toyota, Nissan e la fusione di FCA e Groupe PSA La barra centrale che inquadra la scritta è ormai scomparsa, mentre l’anello è ora più sottile e non presenta più l’effetto 3D. L’importantissima freccia che punta in alto a destra ottiene lo stesso trattamento e fa sì che il cerchio non sia completamente chiuso. I report indicano che Volvo continuerà a utilizzare il vecchio logo con accenti blu sui suoi veicoli fino al 2022, prima che tutte le sue auto passino al nuovo design dal 2023 in poi.

    MTV introduce un nuovo look e una nuova versione del suo logo rivisto

    Progettato dall’agenzia di branding newyorkese loyalkaspar, il restyling è l’occasione per MTV di adottare il design system più organizzato che abbia mai avuto. rebranding In passato erano gli show a guidare l’aspetto del canale, senza un filo conduttore. Oggi MTV, all’apice della sua maturità, si dota finalmente di una propria struttura di branding. rebranding Il nuovo logo è disponibile in due formati: uno a colori come modello dimensionale e uno monocolore senza la dimensione per rappresentare cose specifiche all’interno del network. Il logo è stato riprogettato digitalmente per una leggibilità ottimale su piccola scala e riportato alle sue radici con un’interpretazione moderna della sua storica palette colori. Ogni volta che si parla del marchio MTV nel suo insieme, viene utilizzato il logo storico ottimizzato. Quando, invece, si parla di un aspetto specifico, come un contenuto, un artista o un film, verrà utilizzato il logo piatto. rebranding La nuova font è Gravity Grotesk e si tratta del primo carattere disegnato, progettato e prodotto esclusivamente per MTV. Ispirati all’eredità grafica del marchio, è stata creata una libreria di layout personalizzati. Per amplificare l’attribuzione del marchio tra le piattaforme, il sistema combina gli elementi principali con strutture denominate M-Frame, derivate dalla forma dell’iconico logo.

    Il signor P di Pringles viene rinnovato

    La mascotte di Pringles è stata rinnovata per la prima volta dopo vent’anni insieme alla linea di packaging.

    redesign

    Il progetto di rebranding porta la firma dello studio di design britannico Jones Knowles Ritchie (JKR).

    Stesse patatine, stesso sapore, diversa identità. Pringles con questa operazione vuole applicare un restyling a ciascun barattolo, utilizzando colori brillanti e audaci, oltre a un design più pulito. Una delle modifiche più evidenti è la perdita dei capelli di Mr. P che come possiamo vedere è sempre al centro della scena. La nuova versione ha un paio di sopracciglia espressive e un farfallino rosso oversize. Il marchio denominativo è stato aggiornato ed è stato inserito all’interno del papillon. rebranding

    Tra i prossimi obiettivi del brand troviamo la promessa di sostenibilità: entro il 2025 Pringles utilizzerà pack 100% riutilizzabili, riciclabili o compostabili.

    LEGGI ANCHE: Rebranding 2020: il meglio dai nuovi look dei brand

    Pompea lancia la campagna di rebranding “The Real Comfort”

    Un invito ad affrontare la vita di tutti i giorni senza costrizioni. E sempre a proprio agio. Sono questi i presupposti che hanno ispirato il rebranding di Pompea. Il progetto include il lancio di una strategia marketing a 360° che ha come obiettivo il riposizionamento di Pompea come brand leader del comfortwear di tendenza, con prodotti di qualità a un prezzo accessibile, adatti a tutti e nel rispetto dell’ambiente. rebranding Pompea è un marchio famigliare e genuino. Il restyling parte proprio dal logo: lo storico scudo, che rappresentava sicurezza e difesa, diventa un mezzo scudo che sovrasta le lettere “mp” del nome Pompea e che ricorda visivamente la casa, simbolo di sicurezza, comfort e intimità quotidiana, valori fondamentali del brand. La nuova strategia ha previsto innanzitutto una ridefinizione dell’offerta merceologia attraverso il redesign dell’intera collezione intimo e calze, uomo e donna. rebranding Nell’ottica di un rebranding totale, che va a esprimere la nuova era del comfortwear di tendenza, Pompea ha pensato anche al restyling del nuovo eCommerce e alla nuova immagine dei punti vendita. Il sito è stato ridisegnato e arricchito di nuovi contenuti editoriali. La nuova immagine dei punti vendita riflette i concetti-chiave di famigliarità e quotidianità. La campagna esprime il “The Real Comfort”, nuovo payoff con cui l’azienda vuole sottolineare come, nonostante la vita sia complicata, mutevole, indaffarata, prendersela comoda in realtà non sia così difficile: basta indossare capi confortevoli e che facciano sentire a proprio agio.

    Avast ridisegna il suo logo

    Il database dei loghi di Avast è stato aggiornato. Tra i rebranding di settembre c’è anche Avast, noto per aver creato software antivirus diffusi in tutto il mondo. rebranding L’azienda che ha fatto della protezione digitale e della sicurezza online i suoi capisaldi, si pone l’obiettivo di aiutare le persone a migliorare le loro vite digitali. Avast non vuole solo proteggere i propri utenti, ma anche abilitare e responsabilizzare ogni cittadino digitale. “Ognuno di noi merita un accesso libero e aperto a tutto ciò che il mondo digitale offre, e il modo più visibile in cui lo rappresentiamo è attraverso il nostro nuovo logo, un simbolo dotato di dinamismo e potenziale” si legge in una comunicato. rebrandingUn emblema proiettato nel futuro ma che onora pienamente il passato. Il logo è un cerchio arancione, che rappresenta l’umanità, l’ottimismo e la protezione fornita. All’interno del cerchio ci sono quattro elementi in crescita che formano una A stilizzata, i quali simboleggiano come il lavoro di Avast sia in continuo movimento. Attraverso l’impegno per l’innovazione, l’esplorazione e il progresso, l’azienda cerca costantemente di progredire. La A maiuscola e il wordmark aggiornato rappresentano i 30 anni di esperienza di Avast.