• About Author

  • Tutta l'Informazione Ninja nella tua mail

  • Creator Economy: scopriamo le Pin Ideas di Pinterest

    Qualche domanda a Johan Gipch, Content & Creators Lead for Southern Europe

    27 Luglio 2021

    Più di 475 milioni di persone in tutto il mondo utilizzano Pinterest ogni mese per trovare nuove idee cercando ricette per la cena o per farsi ispirare per l’arredamento, lo stile (ma non solo). Per aiutare gli utenti a interagire con i video ed esplorare sempre più contenuti su Pinterest al fine di dare vita alle idee che scoprono sulla piattaforma, Pinterest ha recentemente lanciato Pin Idea, il suo formato video multi-pagina ora a disposizione di tutti i creator in Italia. Chiunque abbia un account business può creare contenuti stimolanti e interagire in maniera più efficace con il proprio pubblico, costruendo community sempre più coinvolte su Pinterest. pinterest heashot Abbiamo fatto qualche domanda a Johan Gipch, Content & Creators Lead for Southern Europe at Pinterest, circa il recente lancio dei Pin Ideas e le prospettive per i creator della piattaforma.

    Che cosa significa essere un Creator di Pinterest?

    Pinterest è unica nel panorama delle piattaforme digitali perché gli utenti la usano per trovare nuove idee, avviare progetti e raggiungere i propri obiettivi grazie alla giusta ispirazione. E noi di Pinterest siamo convinti che l’ispirazione migliore venga proprio dalle persone. Pinterest è il luogo in cui si possono scoprire creator dalle grandi idee: i creator sono persone che pensano continuamente a nuovi modi per portare positività e creatività nel mondo e sono alimentate dalle loro stesse passioni, che vogliono condividerle con gli altri. pin ideas di Pinterest Quando gli utenti arrivano su Pinterest, non solo vogliamo che trovino buone idee su cucina, casa, beauty e moda, ma vogliamo anche fargli incontrare le persone che stanno dietro i Pin. Vogliamo che i creator trovino il proprio pubblico, ovvero tutti gli utenti che considerano i loro contenuti stimolanti e d’ispirazione. Dato che gli utenti stanno iniziando a seguire i propri creator preferiti, per trovare presto l’ispirazione gli utenti si rivolgeranno principalmente a loro.

    Che cosa contribuisce a rendere un contenuto di qualità?

    Su Pinterest tutti possono ispirare e condividere nuove idee. Per iniziare a farlo non serve essere una celebrità, un media famoso o un influencer. Pinterest dà a tutti la possibilità di condividere spunti che il mondo può, poi, mettere in pratica. A noi di Pinterest interessano persone propositive, designers, creativi o esperti in un ambito specifico e molti di loro usano già la piattaforma come Pinner. Cotto al dente, Alexandro Basta, Adriana Spink, e Martina Sergi sono ottimi esempi di creator che in Italia stanno ispirando il proprio pubblico grazie a Pinterest, proponendo idee originali su tematiche che spaziano dalla cucina al fitness, fino al beauty. pin ideas Proprio come un’idea può nascere da qualsiasi parte, crediamo che chiunque abbia il potenziale per essere un creator: basta un’idea che vale la pena condividere. Vogliamo attrarre nuovi talenti per costruire un pool di creator che diano ai Pinner l’ispirazione che cercano – anche meglio di quanto potremmo fare noi da soli. Su Pinterest per mesi (e non minuti) compaiono e riemergono ottimi contenuti in linea con le ricerche e le scoperte dei nostri utenti. I Pin Idea vengono visualizzati in più parti della piattaforma: sono ben visibili nella sezione superiore della Home, nella scheda Oggi, ma non solo. Questo significa che l’impegno di un creator per sviluppare contenuti coinvolgenti è ben supportato dalla piattaforma che mostra il Pin Idea ad un pubblico nuovo non solo nel momento in cui viene pubblicato, ma anche quando gli utenti sono più più predisposti a goderne. I Pin Idea consentono agli utenti di Pinterest di visualizzare video e immagini stimolanti e di seguire passo dopo passo la realizzazione, senza dover cliccare un link esterno e uscire dall’applicazione. Per i Pinner, poi, è più facile rivolgersi direttamente ai creator per fare domande, condividere feedback o provare loro stessi a dare vita alle idee che vedono. Infatti, nell’ultimo mese, il numero di commenti sui Pin Idea è aumentato di 9 volte rispetto ai Pin standard; questo significa che i Pinner sono spinti a seguire i profili dei creator per restare aggiornati sui contenuti pubblicati e a interagire con loro.

    Suggerimenti per i creator

    1. Raccontate una buona storia: Pianificate i contenuti come per qualsiasi altro tipo di storia. Sviluppate l’incipit, la parte centrale e la fine. Per i Pinner è più semplice capire e dar vita a un’idea se questa è suddivisa in sezioni più facilmente assimilabili. Pinterest consiglia di creare Pin Idea di più di 5 pagine (considerando che 20 è il numero massimo concesso).
    2. Sfruttate i video: Iniziate con un video, è la migliore strategia per distinguersi e incuriosire il pubblico. I video dovrebbero essere in verticale, con luce naturale, un punto focale nitido e una mano ferma. Create video di un minuto (tra 1 e 59 secondi) e non superate le 20 pagine.
    3. Create un contenuto personale: I Pin Idea non sono contenuti ricercati. Lasciate che la vostra voce personale risuoni. I Pinner sono interessati anche a chi sta dietro ai post che guardano.
    4. Restate concentrati: I vostri Pin Idea non devono essere complessi: concentratevi solo su un concetto.
    5. Siate dettagliati: Siate chiari e date un’idea del contesto con un copy preciso. Rendete il contenuto comprensibile anche se gli spettatori non possono fruire dell’audio. Utilizzate la sezione “dettagli” per elencare alla fine della pagina gli ingredienti o i materiali necessari. Evitate di aggiungere link nel testo: tenendo l’utente sulla pagina del Pin Idea, il tuo engagement aumenterà facendo crescere il pubblico non solo su Pinterest.
    6. Inserite una Call to Action: Aggiungete una call to action alla fine del Pin Idea. Pinterest consiglia di utilizzare brevi frasi come “commenta” o “prova” per aumentare l’engagement e la conversione sul tuo post.
    LEGGI ANCHE: Guida pratica ai Pin Storia di Pinterest: come usarli al meglio

    Contenuti di alta qualità contribuiscono all’esperienza di acquisto degli utenti?

    Su Pinterest facciamo in modo che vengano scoperte “gemme” nascoste; per questo ci aiutano i creator che condividono sulla piattaforma i propri contenuti di alta qualità e d’ispirazione. Stiamo creando un ecosistema florido e affidabile in cui commercianti, brand e creator possono sviluppare il proprio business aiutando i Pinner a scoprire, comparare e acquistare prodotti. pin ideas 3 Una delle cose davvero speciali di Pinterest è che gli utenti e i brand sono sulla stessa linea: le persone vengono su Pinterest per trovare ispirazione per il proprio guardaroba, per la propria casa, per la prossima vacanza e anche per i regali da acquistare. E i brand vogliono essere scoperti. Quindi su Pinterest utenti e aziende sono uniti da una comunione d’intenti. Dato che su Pinterest si fanno miliardi di ricerche ogni mese, le aziende – fin dalle prime fasi del processo decisionale – hanno l’opportunità di stimolare i consumatori a dar vita alle proprie idee, trasformando gli utenti in potenziali clienti. Pinterest è una fucina visiva di idee, brand e creator.