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  • Guida pratica ai Pin Storia di Pinterest: come usarli al meglio

    Una nuova tipologia di Pin e una nuova opzione di pubblicazione che consente agli utenti di trasformare le proprie idee in storie con video tutorial

    19 Aprile 2021

    I contenuti online a tempo sono in grande crescita online e, di conseguenza, utenti e aziende affrontano giornalmente la sfida che li mette di fronte alla necessità di investire tempo e denaro per creare contenuti che rimangano visibili solamente per un periodo limitato prima di scomparire.  I contenuti di qualità possono ispirare le persone più volte nel tempo e per questo dovrebbero essere visibili e accessibili per anni, non solo per pochi minuti.  Per rendere questa visione realtà, il Pinterest ha lanciato in Italia i Pin Storia, una nuova tipologia di Pin e una nuova opzione di pubblicazione che consente agli utenti di trasformare le proprie idee in storie con video tutorial, voci fuori campo e sovrapponendo testi e immagini. I Pin Storia sono pubblicati direttamente su Pinterest senza la necessità di avere un sito web e vengono mostrati in particolare agli utenti con interessi simili; si possono salvare e sono disponibili e accessibili nel tempo poiché vengono resi visibili grazie all’algoritmo di Pinterest e al motore di ricerca visiva della piattaforma.   Pinterest LEGGI ANCHE: Il Codice Pinterest e il Creator Fund: da influencer ad inspirator Per facilitare l’utilizzo di questa nuova funzione, Pinterest ha stilato una guida pratica per realizzare i Pin Storia:

    • Step 1: aprire l’app di Pinterest e cliccare sull’icona “+”. Si può partire da una bozza esistente o da zero  
    • Step 2: cliccare sull’icona “+” al centro dello schermo per iniziare a creare contenuti tramite la fotocamera. Al momento della selezione, l’utente visualizzerà un fotogramma della fotocamera in cui filmare i contenuti all’interno dell’app di Pinterest o selezionare contenuti preregistrati dalla galleria esistente
    • Step 3: dopo aver aggiunto la prima pagina, è possibile aggiungerne altre, duplicare, riorganizzare o cancellare pagine. Dopo che le pagine sono state create, si può procedere all’editing. Qui è possibile zoommare/ridimensionare video e immagini
    • Step 4: aggiungere testo cliccando l’icona “A”. Si può scegliere tra i font e creare più di una casella testo se necessario. È possibile inoltre personalizzare il colore del testo, durata del testo e applicare una transizione animata. Tramite la funzione “@” si possono taggare altri creator o brand 
    • Step 5: aggiungere musica cliccando sulla nota musicale e selezionare una canzone
    • Step 6: personalizzare l’audio originale, registrano un voice over per ulteriori dettagli da sovrapporre alla canzone 
    • Step 7: personalizzare la qualità del video cliccando sui filtri
    • Step 8: una volta terminato, è il momento di procedere alla pubblicazione. All’interno di questa sezione è possibile aggiungere dettagli come ingredienti, materiali o elenco di prodotti che potrebbero servire ai Pinner per mettere in pratica i consigli suggeriti nella storia. Selezionare la bacheca in cui verrà pubblicato il Pin Storia aggiungere i tag dell’argomento per aiutare con l’indicizzazione della ricerca e quindi visualizzare il proprio Pin Storia definitivo! È consigliabile assicurarsi di pubblicare in pubblico e non privato per massimizzare le visualizzazioni

    Come ottimizzare i Pin Storia

    Come ottimizzare la resa di questo tipo di contenuti? Ecco qui i suggerimenti per la creazione di Story Pins:
    1. Raccontare una bella storia: pianificare i contenuti come con qualsiasi altro tipo di storia. Mirare ad un inizio, una metà e una fine. Le storie sono più facili da capire per i Pinner e da mettere in pratica quando sono suddivise in sezioni. Pinterest consiglia di creare più di 5 pagine (20 è il massimo)
    2. Usare video: iniziare con un video è un’ottima opportunità per distinguersi e attirare l’attenzione del proprio pubblico. Scattare in verticale, con luce naturale, un punto focale chiaro e una mano ferma. Inoltre è consigliabile tenere la lunghezza del video tra :01- :59 secondi e non superare le 20 pagine
    3. Personalizzare: i Pin Storia non sono pensati per contenuti sterili e raffinati, bensì per far risplendere il creatore
    4. Mantenere il focus: i Pin Storia non devono contenere contenuti complessi. Occorre concentrarsi su un’idea base e valorizzarla
    5. Aggiungere dettagli: fornire contesto e chiarezza con un testo conciso. L’obiettivo è rendere comprensibili i propri contenuti anche quando l’audio non è un’opzione per gli spettatori. Usare la “pagina dei dettagli” alla fine del flusso di creazione per elencare ingredienti o materiali necessari. Evitare di aggiungere link nel copy. Mantenere il Pin Storia privo di link aiuta a promuovere il coinvolgimento sulla piattaforma e aumentare il proprio pubblico su Pinterest
    6. Includere un invito all’azione: aggiungere un chiaro invito all’azione alla fine del Pin Storia. Pinterest consiglia di utilizzare frasi brevi e che catturino l’attenzione come “commenta” o “prova” per stimolare il coinvolgimento e la conversione sul Pin Storia
    Pin Storia di Pinterest Il lancio dei Pin Storia mira a rafforzare l’impegno di Pinterest nel costruire una piattaforma che renda più semplice per i creator ispirare altre persone, ma che allo stesso modo consenta agli stessi di costruire un business di successo su Pinterest. LEGGI ANCHE: Realizzare campagne di successo con le tendenze del 2021 di Pinterest Considerando che 9 Pinner su 10 utilizzano Pinterest con un intento d’acquisto, i creator su Pinterest hanno un’opportunità unica di coinvolgere i consumatori che stanno pianificando progetti futuri e desiderano trasformare le proprie idee in azioni concrete.