Le nuove preferenze di acquisto degli italiani sull’automotive
I nuovi acquirenti di auto si caratterizzano per esigenze e preferenze molto diverse rispetto a quelle degli acquirenti tradizionali
6 Maggio 2021
I trend e gli scenari futuri del settore automotive sono in continua evoluzione in questa fase di nuova normalità, in cui l’industria automobilistica si ritrova a fare i conti con le nuove esigenze e preferenze degli acquirenti di auto italiani. La pandemia ha cambiato il modus operandi e l’approccio strategico delle aziende italiane del settore automotive più di quanto avvenuto in altri grandi Paesi europei. Molte aziende hanno implementato nuovi servizi e prodotti e si sono lanciate su nuovi territori inesplorati per andare incontro alle nuove richieste del mercato, dettate da un nuovo target di acquirenti che si è venuto a creare e che si caratterizza per differenti esigenze e priorità rispetto a quelle degli acquirenti del passato. Esempio di queste nuove priorità è l’attenzione dal punto di vista sanitario da parte degli acquirenti, che in questo nuovo scenario ha assunto un ruolo fondamentale nelle scelte di acquisto. Tale attenzione si evince anche da una lettura dei risultati ottenuti da uno studio di McKinsey in merito ai servizi di ride sharing o ai mezzi di trasporto pubblici, in cui da quanto si evince dallo studio solo il 10% degli intervistati oggi ritiene queste soluzioni di mobilità sicure dal punto di vista sanitario. Percezione questa, molto diversa da quella del periodo antecedente alla pandemia. Tale percezione di sicurezza è probabilmente il motivo per cui oggi più del 30% delle persone che non posseggono un’auto vorrebbe comprarne una entro i prossimi 6 mesi, secondo il white book di EY sulla mobilità. La somma di queste opinioni mostra come le percezioni e le preferenze delle persone siano cambiate in questa nuova normalità e come, anche per questi motivi, si stia formando un tipo del tutto nuovo di acquirenti di auto italiani. LEGGI ANCHE: A che punto sono le startup italiane dell’Automotive
I nuovi acquirenti del settore automotive
I nuovi acquirenti di auto si caratterizzano per esigenze e preferenze molto diverse rispetto a quelle degli acquirenti tradizionali. Questa nuova tipologia di acquirenti di auto italiani si caratterizza per i seguenti elementi:- una probabilità di 1,2 volte superiori rispetto agli acquirenti tradizionali di avere un’età compresa tra 18 e 34 anni
- nel 67% dei casi vivono in un ambiente urbano
- mostrano molta incertezza durante le fasi di acquisto
- solo il 53% ha già scelto il brand che acquisterà
- fanno molto affidamento sulle piattaforme digitali per acquisire maggiori informazioni
- danno maggiore importanza alla sostenibilità considerando l’acquisto di veicoli elettrici o ibridi
- non prediligono soluzioni di finanziamento per l’acquisto
- sono una audience sempre più digitale e interconnessa
- fruiscono di contenuti ed esperienze completamente online
- sono più predisposti all’acquisto online
- rispetto all’acquirente tradizionale non possono essere considerati degli appassionati di auto
I trend del settore automotive: la transizione è digitale e green
Anche il recente sondaggio EY, avvalora l’identikit del nuovo acquirente di auto italiane, registrando un incremento di interesse verso soluzioni:- a motorizzazione ibrida (23%)
- plug-in (11%)
- elettrica (6%)
- Interventi a supporto degli investimenti in ricerca e innovazione e prima industrializzazione
- Progetti di smart and sharing mobility
- Interventi sul capitale umano
- Interventi finanziari a sostegno delle imprese
Come conquistare il nuovo target di acquirenti
I dati inerenti alle preferenze manifestate da questi nuovi acquirenti del settore automotive permette di comprendere l’importanza per i marketer di elaborare una strategia di comunicazione che includa piattaforme digitali come Google Search e YouTube, al fine di raggiungere questo nuovo target. La nuova tipologia di acquirenti usa infatti spesso YouTube per visionare i video dei brand al fine di ottenere informazioni sul prodotto di cui stanno considerando l’acquisto. Tra i video più visualizzati troviamo infatti spesso quelli che mostrano caratteristiche, specifiche tecniche e recensioni. Unitamente alle piattaforme, particolare attenzione va però riservata ai messaggi condivisi, attraverso cui è essenziale che sia riflesso il cambiamento in atto inerente alle motivazioni di acquisto oltre che al targeting per età e geografico, combinato con i segmenti di pubblico. Nei messaggi condivisi, in base alle caratteristiche di questi nuovi acquirenti, è quindi fondamentale:- porre maggiore attenzione verso il concetto di sostenibilità
- fornire ai potenziali clienti risorse chiare sulle opzioni di finanziamento
- fare in modo che la procedura di acquisto online sia veloce, semplice e chiara