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  • Realizzare campagne di successo con le tendenze del 2021 di Pinterest

    Le tendenze previste da Pinterest si sono avverate nell'80% dei casi, offrendo ai brand dei punti di riferimento per continuare a ispirare i consumatori

    23 Febbraio 2021

    Pinterest è un luogo dove le persone fanno progetti e prendono decisioni riguardanti i momenti della propria vita, più o meno importanti. Questa attitudine così unica si traduce in una miriade di dati e insight, che i brand possono utilizzare per scoprire le future tendenze di acquisto dei consumatori. Non è una novità che gli insight di Pinterest siano una risorsa importante per gli inserzionisti. Anche in un anno imprevedibile come il 2020, le tendenze previste da Pinterest si sono avverate nell’80% dei casi, offrendo ai brand dei punti di riferimento per continuare a ispirare i consumatori in un periodo di grande incertezza. Pinterest Predicts, il report annuo di Pinterest sulle tendenze, offre un’anteprima delle idee che vorranno provare i suoi oltre 450 milioni di utenti mensili nei mesi a venire. Facendo affidamento sugli insight di Pinterest Predicts per le proprie campagne di marketing, i brand hanno la possibilità di mostrare i contenuti più interessanti ai consumatori intenzionati a compiere delle azioni. LEGGI ANCHE: 5 trend che domineranno i Social Media nel 2021 secondo Hootsuite

    Individuare le tendenze più adatte al pubblico

    Per ciascuna delle oltre 150 tendenze del report, Pinterest ha analizzato i fattori chiave che contraddistinguono i segmenti di pubblico, con l’obiettivo di individuare i temi più in linea con ciascun gruppo demografico (generazione Z, millennial, generazione X e baby boomer) e offrire insight chiari e fruibili per raggiungerlo. campagne di successo Avendo ben chiaro qual è il proprio pubblico target, per i brand diventa quindi più facile identificare le tendenze che interessano a quel gruppo di utenti e ideare campagne perfettamente allineate. Ad esempio, gli utenti della generazione Z si stanno dimostrando sempre più interessati a tendenze di bellezza un po’ eccentriche, come “Sopracciglia tra le righe” e “Bellezza indie”. Qualsiasi brand del settore bellezza o retail che intenda rivolgersi a questo segmento di pubblico, dovrebbe tenere in considerazione questi dati. I brand dovrebbero quindi adattare i propri contenuti creativi per rivolgersi in modo mirato a questa fascia di giovani utenti e promuovere prodotti e servizi che li ispirino a dare vita a look audaci e colorati.

    Sfruttare gli insight più pertinenti nelle campagne di marketing

    I brand hanno sempre fatto affidamento sugli insight di Pinterest per progettare le proprie campagne, ma quest’anno abbiamo voluto proporre dei consigli specifici su ciascun tema di Pinterest Predicts per facilitare la creazione di contenuti pertinenti e fruibili, in grado di fare breccia sui consumatori. Grazie a questi consigli, i brand possono capire come sfruttare gli insight di Pinterest nelle campagne in base al proprio mercato di riferimento.  Ad esempio, una delle tendenze dell’arredamento d’interni per il 2021 è l’angolo ufficio salvaspazio. Questa tendenza è emersa durante la pandemia, come conseguenza della diffusione del lavoro da remoto e dell’esigenza di ritagliarsi dei propri spazi tra le mura domestiche, per esempio trasformando un armadio in un ufficio. Questo insight specifico rappresenta un’ottima opportunità per i brand del retail e del fai da te, che possono promuovere soluzioni e prodotti per valorizzare gli spazi ibridi della casa, come mobili da ufficio o colori di tendenza per dipingere le pareti. Inoltre, potrebbe essere utile pubblicare foto del prima e dopo, per aiutare le persone a immaginarsi nei nuovi spazi. Questa tendenza potrebbe interessare anche le società di servizi finanziari, che possono proporre polizze assicurative per i lavori di ampliamento, e i brand di tecnologia e telecomunicazioni, che possono aiutare gli utenti a realizzare postazioni di lavoro connesse e ben equipaggiate. campagne su pinterest

    Soluzioni pubblicitarie basate sugli insight di Pinterest

    Pinterest ha lanciato il badge Tendenza, una soluzione per gli annunci che fa leva sui suoi insight e che consente di raggiungere i consumatori con i contenuti più interessanti, in grado di catturare l’attenzione e favorire le azioni. I brand possono diventare proprietari di una tendenza. Ciò viene attestato da un badge con il nome del brand che viene collocato nei contenuti creativi della campagna. Il badge è disponibile esclusivamente su Pinterest. Un segnale del crescente interesse per gli insight predittivi di Pinterest è la crescita del badge Tendenza di Pinterest, pari a circa l’85% rispetto all’anno precedente. È possibile diventare proprietari di qualsiasi delle oltre 150 tendenze di Pinterest Predicts. Il badge Trend contribuisce a rafforzare la credibilità e visibilità del brand su un insight specifico. L’elenco completo delle tendenze 2021 è disponibile su pinterestpredicts.com. È possibile applicare dei filtri per selezionare le tendenze in base al settore e al gruppo demografico.

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