• Visit NINJA ACADEMY
  • Rss
  • Twitter
    • Segui @ninjamarketing
  • Linkedin
  • Facebook
  • Instagram

News

  • Advertising
  • Instagram
  • Elon Musk
  • Facebook
  • Spotify
  • Eventi
Super Bowl 2022, gli spot di questa edizione che non...
Pepsi lancia un incredibile trailer per il Super Bowl con 5...
Ci ha lasciato Ennio Doris, e il nuovo emozionante corto di...
7 consigli per migliorare la tua presenza su LinkedIn
Abbonamenti per i creator: cosa sappiamo di Instagram...
Instagram, Facebook e WhatsApp non funzionano, blackout...
Instagram lancia “Cerca sulla mappa”: scopri...
Facebook lancia l’API Messenger per gli utenti...
Starlink: 40 satelliti distrutti da una tempesta...
Elon Musk ha venduto circa 5 miliardi di dollari di azioni...
Da Tesla a General Electric, chi sono i manager CEO più...
Google, partnership con SpaceX per l’internet satellitare...
I Reels arrivano anche su Facebook
È vero che Facebook e Instagram lasceranno l’Europa?...
Facebook ha deciso il suo nuovo nome: si chiamerà Meta
Trump l’ha fatto davvero: ha lanciato il suo social...
Playlist di San Valentino: quali sono le canzoni più...
Spotify presenta Wrapped 2021: gli artisti, le canzoni, gli...
Spotify presenta la seconda edizione di Radar Italia e...
Diversity, inclusion, equality: Spotify contro la...
Individuare i lead più qualificati tra i prospect:...
5 Free Webinar per trovare la tua strada nel Digital...
Al via la call per startup e progetti dedicati a bambini e...
Batman arriva su Spotify: Claudio Santamaria darà la voce...

Insight

  • Metaverso
  • Trend 2022
  • NFT
  • Creator Economy
  • Lavoro
  • eSport&Gaming
Creator Economy e Decentralizzazione come base per la...
Nike e Adidas: la sfida si è spostata nel Metaverso
Anche Microsoft punta al Metaverso con l’acquisizione...
Milioni di dollari per la terra virtuale: guarda quanto...
10 Tendenze eCommerce da seguire nel 2022
70+ report e trend per la tua strategia vincente nel 2022
Gli 8 Creative Trends 2022 che marketer e designer non...
10 trend chiave che guideranno i piccoli business nel 2022
Cosa sono le DAO – Decentralized Autonomous...
Glossario degli NFT: le parole chiave da conoscere
Nike e Adidas: la sfida si è spostata nel Metaverso
NFT Marketing: casi di studio per la strategia del tuo brand
Creator Economy: impatto dei content creator...
Cos’è la Creator Economy e quali sono gli strumenti...
Creator Economy: scopriamo le Pin Ideas di Pinterest
Spiegare l’AI alle PMI (e fare 1 milione di views)....
Great Resignation: l’identikit degli italiani che...
Upskilling e reskilling: l’importanza di certificare...
Ottimizzare il tuo Curriculum Vitae per farti notare dai...
Grandi Dimissioni: come far innamorare di nuovo le persone...
Anche Microsoft punta al Metaverso con l’acquisizione...
Le migliori attivazioni di brand fashion negli eSport
Gaming e criptovalute si incontrano nel Metaverso (e i...
Gaming e NFT: Ready Player One sta per diventare realtà?

Tutti i TopicsChiudi

Ninja Marketing
  • Advertising
  • Branding
  • Consumer Trends
  • Creatività
  • Design
  • Digital Marketing
  • Event Marketing
  • Innovazione
  • Marketing Strategy
  • Marketing Tools
  • Media
  • Social Media Marketing
  • Relazioni Pubbliche
  • Webinar
  • Guide
Ninja Company
  • Aziende
  • Diritto
  • CSR
  • Finanza & Mercati
  • Digital Transformation
  • Management
  • Retail
  • Sales
  • IT
Ninja HR
  • Comunicazione Interna
  • Employer Branding
  • Formazione
  • Lavoro
  • Leadership
  • Produttività
  • Recruiting
  • Smart Working
  • Talent Management
  • Welfare
Ninja Brands
  • Amazon
  • Apple
  • Facebook
  • Google
  • Instagram
  • Linkedin
  • Microsoft
  • Netflix
  • Oracle
  • Snapchat
  • Tesla
  • TikTok
  • Twitter
  • Virgin
  • YouTube
  • 0Carrello
Logo Ninja Logo Ninja
  • News
  • Insight
  • Topics
  • Academy
  • Diventa PRO
  • Menu
  • Accedi
  • Home
  • Marketing
  • Business
  • Future
  • Life
  • PRO
  •   Ninja Academy
  • Ninja Deals -->
  • Twitter Linkedin Facebook Instagram YouTube
  • Accedi
  • Home
  • News
    • Advertising
    • Instagram
    • Elon Musk
    • Facebook
    • Spotify
    • Eventi
  • Insight
    • Metaverso
    • Trend 2022
    • NFT
    • Creator Economy
    • Lavoro
    • eSport&Gaming
  • Topics
    • Ninja Marketing
    • Advertising
    • Branding
    • Consumer Trends
    • Creatività
    • Design
    • Digital Marketing
    • Event Marketing
    • Innovazione
    • Marketing Strategy
    • Marketing Tools
    • Media
    • Social Media Marketing
    • Relazioni Pubbliche
    • Webinar
    • Guide
    • Ninja Company
    • Aziende
    • Diritto
    • CSR
    • Finanza & Mercati
    • Digital Transformation
    • Management
    • Retail
    • Sales
    • IT
    • Ninja HR
    • Comunicazione Interna
    • Employer Branding
    • Formazione
    • Lavoro
    • Leadership
    • Produttività
    • Recruiting
    • Smart Working
    • Talent Management
    • Welfare
    • Ninja Brands
    • Amazon
    • Apple
    • Facebook
    • Google
    • Instagram
    • Linkedin
    • Microsoft
    • Netflix
    • Oracle
    • Snapchat
    • Tesla
    • TikTok
    • Twitter
    • Virgin
    • YouTube
  • Diventa PRO
  •   Ninja Academy
  • Twitter Linkedin Facebook Instagram YouTube
  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email
Logo Ninja

Diventa free member

Vuoi leggere questo articolo e le altre notizie e approfondimenti su Ninja? Allora registrati e diventa un membro free. Riceverai Breaking News, Marketing Insight, Podcast, Tips&Tricks e tanto altro. Che aspetti? Tieniti aggiornato con Ninja.
Logo Ninja

Diventa free member

Vuoi leggere questo articolo, le altre notizie e approfondimenti su Ninja? Allora lascia semplicemente nome e mail e diventa un membro free. Riceverai Breaking News, Marketing Insight, Podcast, Tips&Tricks e tanto altro. Che aspetti? Tieniti aggiornato con Ninja.
Sei già un membro Ninja? Accedi

Best of 2020

Rebranding 2020: il meglio dai nuovi look dei brand

Viaggio attraverso nuove strategie di marca e operazioni di restyling digital first

Aggiungi ai preferiti Leggi dopo

Score

6K Share

  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

INIZIA GRATIS CON NINJA: per te un Corso in 6 lezioni, Newsletter, Accesso alla community Facebook e al canale Telegram
Giuseppe Tempestini 

Copywriter & Digital Strategist

  • Twitter
  • Linkedin
  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

Pubblicato il 22/12/2020

Il 2020 è stato l'anno in cui tutti abbiamo imparato ad adattarci al cambiamento. Anche i brand ci hanno provato, come vedremo, mettendo in risalto nuove strategia di marca e puntando su identità sempre più digital. Ecco la rassegna dei rebranding che hanno lasciato il segno nel 2020. Dal tech al fashion, passando da altri casi interessanti di redesign nel settore food.

Tripadvisor aggiorna la sua icona

A vent’anni dalla sua nascita, a gennaio scorso, Tripadvisor lancia un nuovo logo.

rebranding tripadvisor  rebranding

Compito non facile quella di aggiornare un'icona riconosciuta a livello globale. Nonostante tutto, la personalità intrinseca e la geometria sono state ridisegnate per garantire una migliore riproduzione dell’identità.

LEGGI ANCHE: Rebranding di gennaio: Tripadvisor, GoDaddy e Fisher Price

La nuova icona monocolore offre una ricostruzione più pulita dell'immagine. Più audace nel complesso, il rebranding mostra un gufo molto semplice e un carattere tipografico personalizzato che sembra tradurre il peso della connessione globale e umana che il marchio ha contribuito a creare durante tutti questi anni.

Il nuovo logo “the GO” di GoDaddy

GoDaddy, la società di servizi web che sostiene la democratizzazione della tecnologia a favore di una reale e concreta imprenditorialità inclusiva, ha presentato a inizio 2020 il suo nuovo global brand. Il nuovo logo, battezzato “the GO”, esprime l’impegno e la capacità di GoDaddy di connettere uomo e tecnologia mettendosi al servizio degli imprenditori.

rebranding

Il grassetto dell'ultima versione è elegante ed espressivo. La nuova identità trasmette una voce fresca e moderna, con quel tocco di estro che dona al marchio un’aspetto distinto e professionale.

GoDaddy

La scritta è accompagnata da una forma a cuore che è la rappresentazione visiva della parola "GO”, un vero e proprio incoraggiamento alla community imprenditoriale.

Sempre luminosi e dinamici, i colori del marchio trasmettono creatività. La tavolozza è ampia per trasmettere in tutto il mondo quel senso di connessione con le persone.

Il rebranding totale di Intel

Per la terza volta nella sua storia, Intel rinnova la sua identità con un logo minimal. Il nuovo design sostituisce il precedente utilizzato dall'azienda dal 2006 in varie forme.

 

La prima caratteristica evidente è l'abbandono dell'ellisse che da sempre accompagna il gigante di Santa Clara. Il brand, rompe col passato e compie un salto nel futuro.

rebranding

Il nuovo logo presenta font più sobri e il quadrato come tema dominante accompagna l’aggiornamento di tutto l’ecosistema prodotti.

Rebranding di settembre: Intel, Ginori, Avon, Maserati, Widiba e Scarpa

LEGGI ANCHE: Rebranding di settembre: Intel, Ginori e Maserati

L’aspetto più minimalista è parte di un'importante revisione del marchio, che secondo Karen Walker, Chief Marketing Officer di Intel, aiuta il gigante della tecnologia a fare meno affidamento alla sua eredità o al suo vortice iconico.

La nuova anima digital di Catawiki

Fondata nel 2008, Catawiki è diventato un marchio globale per la compravendita di oggetti speciali. Un luogo dove conoscenza e passione si incontrano. Il vecchio marchio non rifletteva questa identità così l’azienda ha deciso, recentemente, di portare il proprio marchio e la propria comunicazione ad un livello superiore.

rebranding

Era necessario sviluppare un marchio che non vivesse solo nelle pubblicità, ma che avesse un'anima principalmente digitale.

È stato così introdotto un sistema di design flessibile, lavorando con categorie di oggetti specifiche per colore, declinate senza problemi dalla stampa al digitale.

rebranding

LEGGI ANCHE: Rebranding di ottobre: Gmail, Catawiki e Bing

La finestra rimane la parte più iconica della nuova identità visiva, un invito ad entrare a scoprire la storia degli oggetti.

Nuovo logo per Dolby

Con sede a San Francisco, Dolby è diventata nel corso degli anni sinonimo di innovazione. L’azienda crea esperienze audiovisive coinvolgenti fornendo chiarezza e profondità all'audio e alle immagini di musica, spettacoli tv, film e videogiochi.

 

Il nuovo emblema, noto anche come Double D, è una versione negativa più semplice del logo originale di Dolby progettato nel 1967 e successivamente aggiornato nel 2008.

rebranding

La doppia D rappresenta due canalizzazioni attraverso le quali il suono si muove ed esce più pulito, per indicare fondamentalmente ciò che fa la tecnologia audio Dolby.

Il nuovo logo estrae le due "D" dalla scatola, rendendole più libere, abbinandole a un carattere sans serif che ne riflette la geometria.

rebranding dolby

Il nuovo marchio denominativo è tecnicamente valido e aggiunge un tocco informale all’identità, contrapponendosi alla freddezza tecnologica del vecchio logo. Ne risulta un immagine più pulita e nitida in generale.

Toyota e il rebranding digital first

Lo scorso luglio, Toyota Motor Europe, ha presentato una riprogettazione “piatta” del suo logo storico.

rebranding

LEGGI ANCHE: Rebranding di luglio: Toyota, Nissan e la fusione di FCA e Groupe PSA

Il brand si unisce a un lungo elenco di case automobilistiche che hanno abbandonato il design 3D per un logo flat nel tentativo di modernizzare i loro marchi.

rebranding toyota Rebranding di luglio: Toyota, Nissan e la fusione di FCA e Groupe PSA

Il marchio è stato commissionato per garantire "longevità in un mondo digitale", oltre a mantenere la sua identità visiva in linea con l'espansione sui veicoli elettrificati, sulla vendita al dettaglio online e sui nuovi modelli di proprietà.

Allo studio di design è stato dato un brief in quattro punti: essere lungimiranti, dare priorità al display mobile, garantire all'azienda un aspetto più "premium" e offrire coerenza in tutte le parti dell'azienda e dei suoi sotto-marchi.

Nuova trasformazione per Kenzo

Anche Kenzo nel 2020 ha scritto un nuovo capitolo della sua storia con l'arrivo di Felipe Oliveira Baptista come direttore creativo della casa.

kenzo

Lo spirito del marchio rimane entusiasta, nomade e aperto al mondo, onorando l'universo del suo fondatore Kenzo Takada, scomparso lo scorso ottobre.

rebranding kenzo

Una boccata di aria fresca, una nuova energia che attinge all’eredità della maison e si riflette in un aggiornamento del marchio e delle grafica che firma ogni collezione.

Oggi il logo di Kenzo è progettato come un gioco di costruzioni, come parte cruciale dell'identità visiva del marchio: la sua capacità di trasformazione lascia ampia spazio all'espressione creativa.

Brand refresh per Pringles

Tra i redesign più recenti c’è quello di Pringles e della sua iconica mascotte, Mr. Pringle. Per la prima volta in 20 anni, il marchio ha aggiornato il suo inconfondibile tubo con un look fresco che presenta tonalità audaci e un design pulito.

rebranding

Per completare il nuovo look della lattina, Pringles ha anche semplificato la sua mascotte baffuta per evidenziare meglio i sapori in ogni lattina e mostrare la sua nuova gamma di emozioni da abbinare. Con un look più elegante che include baffi più dinamici, papillon più affilato, occhi scintillanti e sopracciglia espressive, mette l'accento sul gusto irresistibile di ogni Pringles croccante.

Il logo e il design del marchio aggiornati sono presenti sulla nuova linea Scorchin di Pringles in arrivo in negozio e online a dicembre e in tutte le comunicazioni del marchio all'inizio del 2021

Heinz aggiorna il look per il nuovo marchio globale

Heinz la società agroalimentare statunitense fondata 1869, introduce un nuovo master brand progettato da Jones Knowles Ritchie.

Un marchio potente che ha lasciato il segno soprattutto nell’immaginario pubblicitario, ricordiamo tutti l’audace campagna di Don Draper in Mad Men con lo slogan “Pass the Heinz”, che non mostrava esplicitamente il prodotto, per un conflitto di interessi con un altro cliente.

La nuova identità abbraccia tutti i prodotti Heinz in tutto il mondo, portandoli sotto lo stesso ombrello visivo. La riprogettazione è arrivata sugli scaffali all'inizio di quest'anno e presenta in primo piano il simbolo "chiave di volta" del marchio.

Rebranding 2020: il meglio dai nuovi look dei brand

Il nuovo design fa buon uso del marchio, sfruttando la sua familiarità e utilizzandolo come un dispositivo di inquadratura giocoso, con cerchi di spaghetti, fagioli impertinenti e grossi pomodori che interagiscono con la forma.

La pasta Barilla cambia colore

Restando in ambito restyling e pack, tra i casi italiani spicca quello di Barilla che la scorsa estate ha aggiornato il suo blu intenso sulle confezioni di pasta.

Il nuovo azzurro Barilla rappresenta il “cielo delle giornate d’estate”. La revisione, quasi impercettibile, richiama alla mente quella di tanti altri brand famosi che periodicamente eseguono piccoli ritocchi a logo, font e colore. Come McDonald’s che dal 2016, grazie ad una strategia più sensibile a temi come la sostenibilità e il benessere, ha abbandonato definitivamente il rosso per passare al verde.

L’azzurro soave, già stato utilizzato in passato, oggi vuole raccontare la coscienza ancora più radicata sul territorio. Attraverso accordi con agricoltori e altri operatori della filiera, il grano utilizzato per produrre la pasta Barilla è 100% italiano.

Tra le altre novità c’è la scatola, ora non più in cartone riciclato ma in fibra di cartoncino vergine. Una scelta sostenibile, necessaria e incoraggiante, volta a contrastare l’impatto negativo dell’uomo sull’ecosistema globale.

Lo spirito di Kenzo rimane entusiasta, nomade e aperto al mondo, onorando l'universo del suo fondatore Kenzo Takada, scomparso lo scorso ottobre.

Scritto da

Giuseppe Tempestini 

Copywriter & Digital Strategist

Non sono un punto fermo, né una realtà di base. Calabrese DOC, dal 1988 cerco centri di gravità permanenti. Nato sotto il segno dei Millennial con ascendente Comunicazione.… continua

Condividi questo articolo

  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

Segui Giuseppe Tempestini  su Twitter .

Amiamo ricevere i tuoi commenti a ideas@ninjamarketing.it

Leggi anche

Rebranding di Febbraio: Sanofi, Telekom, Balestra, Trussardi e Bricoman
Cosa si aspettano le persone (e cosa dovrebbero fare i brand) sui social
Love Brand: come far innamorare le persone del tuo brand

Vuoi fare Carriera nel Digital Business?

+100.000 professionisti e 500 grandi aziende hanno incrementato i loro Affari grazie a Ninja.

Non aspettare, entra subito e gratis nella Ninja Tribe per avere Daily Brief, Free Masterclass e l’accesso alla community di professionisti.

INIZIA GRATIS

Ninja

  • About
  • Filosofia Ninja
  • Il Clan
  • Top contributor
  • Advertise
  • Partner
  • Contatti

Top Contributor – Last year

1
Mariagrazia Repola

Copywriter

2
Flavia Alvi

Social Media Manager

3
Giuseppe Tempestini

Copywriter & Digital Strategist

Vuoi fare Carriera nel Digital Business?

+100.000 professionisti e 500 grandi aziende hanno incrementato i loro Affari grazie a Ninja.

Non aspettare, entra subito e gratis nella Ninja Tribe per avere Daily Brief, Free Masterclass e l’accesso alla community di professionisti.

INIZIA GRATIS

ISCRITTO A

Seguici

Ninja Magazine è una testata registrata presso il Tribunale di Salerno n. 14/08 - Codice ISSN 2704-6656
Editore: Ninja Marketing Srl, Centro Direzionale Milanofiori, Strada 4, Palazzo A - scala 2, 20057 Assago (MI), Italy - P.IVA 04330590656.
© Ninja Marketing è un marchio registrato, tutti i diritti sono riservati
Puoi ripubblicare i contenuti citando e linkando la fonte nel rispetto della Licenza Creative Commons
PRIVACY POLICY, CONDIZIONI D’USO E COOKIE POLICY
Scorrere verso l’alto