• About Author

  • Tutta l'Informazione Ninja nella tua mail

  • Rebranding di gennaio: Tripadvisor, GoDaddy e Fisher Price

    Dai servizi web ai giochi per bambini: ecco i marchi che hanno cambiato identità nel mese di gennaio

    5 Febbraio 2020

    • Rebrand e strategie visive che danno nuova linfa a vecchi marchi e a società ormai consolidate sul mercato
    • Aziende in cerca dell’equilibrio perfetto che elevano la loro estetica per creare brand experience più efficaci ad ogni livello

    Le attività di rebranding aiutano i marchi a posizionarsi e consente a noi consumatori di capire cosa offrono, qual è la loro filosofia e cosa li rende diversi dagli altri. L’obiettivo è creare un nuovo look and feel in grado di influenzare la percezione del cliente su un prodotto o servizio o sull’azienda nel suo complesso. Tra i i progetti più importanti del mese appena concluso ci sono Tripadvisor, Fisher-Price e GoDaddy.

    Tripadvisor aggiorna la sua icona con il supporto di Mother Design

    Fondata nel 2000, Tripadvisor è senza alcun dubbio la più grande piattaforma di informazioni di viaggio al mondo. Con una media di quasi 460 milioni di visitatori unici mensili e oltre 800 milioni di recensioni e opinioni su alloggi, ristoranti, compagnie aeree e crociere, Tripadivsor è un vero e proprio punto di riferimento per pianificare viaggi e avventure in giro per il mondo.

    rebranding tripadvisor

    A vent’anni dalla sua nascita l’azienda presenta un nuovo logo disegnato da Mother Design con sede a New York.

    Compito non facile quella di aggiornare un’icona riconosciuta a livello globale. Con la sua stranezza e i suoi 4 colori, l’icona è presto diventata riconoscibile, non solo online ma anche offline dove ritroviamo il bollino esposto orgogliosamente su porte e vetrine di locali e ristoranti.

    Nonostante tutto, la personalità intrinseca e la geometria sono stati ridisegnati per garantire una migliore riproduzione dell’identità.

    rebranding

    La nuova icona monocolore offre una ricostruzione più pulita dell’immagine. Più audace nel complesso, il rebranding mostra un gufo molto semplice e un carattere tipografico personalizzato che sembra tradurre il peso della connessione globale e umana che il marchio ha contribuito a creare durante tutti questi anni.

    La combinazione tra scritte e icone sembra promettente.

    Un rebranding che riflette lo status sicuro e contemporaneo di Tripadvisor, ormai parte integrante del settore dei viaggi. E poiché “Roma non è stata costruita in un giorno”, anche l’aggiornamento di Tripadvisor non si concluderà con questa versione, la compagnia ha dichiarato di voler implementare il suo aspetto nel corso del prossimo anno.

    LEGGI ANCHE: Rebranding del 2019: i cinque casi da ricordare quest’anno

    Nuovo logo e identità per Fisher-Price

    Anche Fisher-Price rinnova la sua identità a gennaio. Il logo aggiornato semplifica la “tenda” a tre semicerchi (dai quattro precedenti) e utilizza la sua geometria pulita e semplice come base per un linguaggio visivo espanso. In maniera intrinseca, il numero 3 rappresenta i tre fondatori dell’azienda: Herman Fisher, Irving Price e Helen Schelle.

    rebranding

    Il nuovo logotipo mostra le lettere tutte minuscole e si presenta leggermente più raffinato rispetto all’originale pur mantenendo quella sua anima eccentrica. Il trattino tra i nomi è ora un semicerchio e come un piccolo sorriso fa eco al bordo della tenda.

    fisher-price new logo

    Nella nuova identità sono stati aggiornati anche gli elementi delle tipografia. Da notare il trattamento giocoso sulle lettere che produce una piccola legatura nella sillaba “fi”.

    new identity

    Il logo principale è accompagnato da due monogrammi con le lettere “FP”: una “bolla” circolare e una versione abbreviata con la tenda rossa ridisegnata. L’aspetto vivace del marchio viene trasmesso su tutti i punti di contatto: stampa digitale, pubblicità e merchandising.

    fisher-price

    Nelle varie applicazioni, la tendina può essere estesa per adattarsi alla tagline o può essere utilizzata come semplice icona grafica da posizionare ovunque.

    rebranding

    Il team di Pentagram che ha curato il progetto di rebranding ha esplorato gli archivi dell’azienda, studiandone advertising e packaging.

    Il risultato è un tone of voice smart e divertente. Il nuovo marchio denominativo ha dato vita a un carattere proprietario chiamato Let’s Be Glyphs: un semi sans serif che annuisce al precedente Cheltenham e alle forme letterali del logotipo Fisher-Price originale.

    rebranding gennaio 2020

    Le virgolette e gli apostrofi sono tutti dei semicerchi. Gli elementi grafici possono essere combinati in motivi e utilizzati per costruire “Play-moji”, illustrazioni simili a delle emoji ispirate ai volti della linea di prodotti Little People.

    Il rebranding di GoDaddy e il nuovo logo “the GO”

    GoDaddy, la società di servizi web che sostiene la democratizzazione della tecnologia a favore di una reale e concreta imprenditorialità inclusiva, presenta il suo nuovo global brand.

    rebranding

    Con un team globale di oltre 6.000 consulenti, GoDaddy combina prodotti intuitivi e user friendly che danno la possibilità agli imprenditori di trasformare i loro sogni in realtà.

    Il nuovo logo, battezzato “the GO”, esprime l’impegno e la capacità di GoDaddy di connettere uomo e tecnologia mettendosi al servizio degli imprenditori.

    GoDaddy

    “the GO” è complementare all’impulso che l’azienda offre nel generare nuove opportunità di business per i propri clienti attraverso la combinazione di tecnologie innovative, competenza e empatia umana.

    rebranding

    “Indipendentemente dalle dimensioni dell’azienda o dal background dei singoli imprenditori, GoDaddy è a disposizione per guidarli lungo la strada con consigli, supporto e tutti gli strumenti necessari per avere successo, dai primi passi nell’apertura di un eCommerce online fino alla spedizione del primo ordine, passando per una nuova campagna marketing” afferma Gianluca Stamerra, Regional Director per l’Italia.

    Nel 2018 GoDaddy aveva ridisegnato la sua immagine, stravolgendo la vecchia icona “guy” che aveva accompagnato la società per vent’anni.

    rebranding

    Il grassetto dell’ultima versione è elegante ed espressivo. La nuova identità trasmette una voce fresca e moderna, con quel tocco di estro che dona al marchio un’aspetto distinto e professionale.

    La scritta è accompagnata da una forma a cuore che è la rappresentazione visiva della parola “GO”, un vero e proprio incoraggiamento alla community imprenditoriale.

    Sempre luminosi e dinamici, i colori del marchio trasmettono creatività. La tavolozza è ampia per trasmettere in tutto il mondo quel senso di connessione con le persone.