• About Author

  • Tutta l'Informazione Ninja nella tua mail

  • 10 libri da regalare (e da regalarsi) a Natale per un professionista del Marketing

    Un libro è sempre un pensiero gradito, ma ci sono libri e libri. Qui abbiamo raccolto alcuni titoli interessanti per chi non è mai sazio di Marketing

    23 Dicembre 2019

    Eh sì. Anche quest’anno (come sempre), nonostante i migliori propositi non ce l’hai fatta e sei alla ricerca ancora oggi degli ultimi regali di Natale. I libri risolvono tutto e sono sempre un bel dono, un arricchimento per la cultura, ma anche per le competenze e la professionalità, quando si tratta di titoli di settore come quelli che stiamo per consigliarti. E se invece sei tra quei pochi super-organizzati che hanno finito di impacchettare i regali già all’inizio del mese, allora potresti pensare di indirizzare proprio a te stesso uno di questi volumi. In fondo, se proprio dobbiamo abbandonarci alle spese folli, almeno che sia per qualche valido motivo e i libri lo sono sempre. Abbiamo provato a dare uno sguardo agli autori più blasonati ma anche a quelli più vicini a noi Ninja, per consigliarti dieci libri che potresti mettere nel carrello questo Natale o in vista del 2020. ninja

    1. Il classico, Seth Godin

    Bestseller n. 1 del Wall Street Journal e bestseller del New York Times, This is Marketing: You Can’t Be Seen Until You Learn To See ci mostra un approccio rivoluzionario al marketing, alle vendite e alla pubblicità. In questo testo Seth Godin offre il nucleo della sua saggezza di Marketing e indipendentemente dal tuo prodotto o servizio, questo libro ti aiuterà a scoprire come connetterti in modo significativo con le persone che lo desiderano. Ma questo libro è interessante e utile anche per chiunque voglia semplicemente avere un’idea di come, e perché, acquistiamo le cose.

    2. L’ultima uscita, Alberto Maestri

    Amazon, Facebook, AirBnB, Uber, Spotify; ma anche startup innovative con il cuore digitale o aziende tradizionali in profonda trasformazione: le piattaforme digitali sono ovunque. Intelligenze artificiali che scelgono per noi le strade più comode per raggiungere gli amici e le canzoni ideali per il pranzo di Natale. E le marche? Stanno diventando inutili o semplicemente troppo costose? Certo, con il digitale qualcosa per i brand è cambiato, ma Platform brand. Ripensare l’esperienza di marketing nell’economia digitale invita proprio a riflettere sulle traiettorie future dell’innovazione nel marketing. Un libro da leggere con la mente aperta, rivolto a chiunque abbia la voglia o la necessità di aggiornarsi, formarsi e fermarsi. Perché tutti noi, esperti di marketing o meno, dobbiamo essere clienti, e consumatori, consapevoli del mondo che cambia.

    3. Per apprendere le strategie dei grandi, Douglas B. Holt

    How Brands Become Icons: The Principles of Cultural Branding è uno di quei libri capaci di aprire la visione sulle strategie dei grandi brand, per trovare ispirazione per il proprio business.

    Un testo che distilla le strategie utilizzate per creare i marchi più duraturi del mondo in un nuovo approccio chiamato “Cultural Branding”. Costruire l’identità di marca è più difficile che mai oggi, poiché sempre più prodotti competono per attirare l’attenzione su una gamma sempre crescente di canali. Questo libro offre ai professionisti del marketing e ai manager un’alternativa alle strategie di branding convenzionali.

    4. L’approfondimento utile, Chiara Landi

    Chiara Landi scrive Branded content. Studi, casi, esempi nel contesto italiano, per parlare di come si può promuovere un brand facendo cultura.

    La strategia comunicativa del branded content vuole essere una risposta a questa domanda. Considerato una forma di branded entertainment, si differenzia da altre forme come il product placement, ma anche dalla pubblicità tradizionale, per la mancanza di intrusività e ripetitività. Il suo tratto più caratterizzante è l’assenza di una immediata associazione fra brand e prodotto culturale. Il branded content diffonde e promuove un brand senza parlarne esplicitamente.

    Un libro che esplora la novità di questa forma di comunicazione, la molteplicità di piattaforme utilizzate – web, tv, eventi e supporti cartacei – e il suo carattere interattivo sulla base di una ricerca quali/quantitativa che coinvolge professionisti e pubblico. 

    5. Il punto di vista nuovo, Malcolm Gladwell 

    Nel suo libro In un batter di ciglia. Il potere segreto del pensiero intuitivo, Gladwell ci spiega come raggiungere una diversa forma di conoscenza.

    Ci è stato insegnato che, prima di operare una scelta o di formulare un giudizio, è preferibile raccogliere e vagliare con cura il maggior numero di informazioni. Esiste però un’altra forma di conoscenza, che si concretizza in quella prima, fugace idea che ci facciamo di qualcuno o di qualcosa “in un batter di ciglia”. Tale attività di “cognizione rapida” si rivela un indispensabile strumento di interpretazione della realtà, soprattutto nei momenti di emergenza. L’autore analizza cosa si nasconde dietro la spontaneità di giudizio, alla luce delle più recenti conquiste delle neuroscienze e della psicologia.

    6. Imparare lo stile, Luisa Carrada

    Con il suo Guida di stile. Scrivere e riscrivere con consapevolezza, Luisa Carrada ci insegna come scrivere email, messaggi, post, recensioni, commenti, curricula, presentazioni.

    Le nostre parole scritte ormai ci precedono e sono decisive per farci notare, scegliere, ascoltare. Meglio allora scrivere bene e con consapevolezza. E scrivere con consapevolezza significa scegliere: il punto di vista del lettore invece che il nostro, le espressioni che gli vanno incontro invece delle frasi fatte, le parole che gli fanno vedere e immaginare, gli esempi e le metafore per portarlo da quello che conosce a quello che ancora non conosce, il titolo che informa e incuriosisce, le strategie per dire di più e meglio con meno parole. 

    Un libro da leggere per affinare il proprio stile.

    7. La guida pratica, Veronica Gentili

    Si tratta di uno degli argomenti più attuali degli ultimi anni e non c’è mai abbastanza approfondimento e chiarezza sull’argomento, ma ci pensa una vera esperta a spiegarci La pubblicità su Facebook e Instagram.

    Con 50 consigli pratici per Ads di successo, Veronica Gentili fornisce una serie di strategie e consigli, dai più basilari ai più avanzati, che potrai immediatamente mettere in pratica nella tua realtà. Se vuoi rendere Facebook e Instagram, i due social media più utilizzati al mondo, delle vere risorse per il tuo business, questo libro non può mancare sulla tua libreria.

    8. L’importanza della squadra,  Whitney Johnson

    Creare un Top Team. Formare e motivare una squadra vincente. Valorizzare l’impegno e l’apprendimento. Un titolo lunghissimo per un argomento mai troppo discusso.

    Questo libro è una guida approfondita e tempestiva per i manager che desiderano aiutare i membri del loro team a imparare, crescere e realizzare il loro potenziale.  Johnson sa che, per restare motivati, i dipendenti hanno bisogno dell’apprendimento permanente e di sfide. I capi migliori lo sanno, e sanno di dover progettare attentamente le mansioni di ogni persona in base alle competenze che ha oggi e a quelle di cui avrà bisogno domani per essere ancora più preziosa in azienda. È così che le organizzazioni restano competitive in un ambiente imprevedibile e sempre in mutamento. In questo libro, Johnson spiega come diventare uno di quei capi e costruire una squadra di Serie A. natale

    9. L’argomento del momento,  Paul R. Daugherty e H. James Wilson

    Si fa tanto parlare oggi del rapporto uomo-macchina, di come si evolverà e dei rischi che può nascondere. Con Human + machine: Ripensare il lavoro nell’età dell’intelligenza artificiale, gli autori si interrogano su qualcosa che non è più futuro ma è già qui e ora.

    Il tema di fondo è semplice: le organizzazioni che sapranno sfruttarne il potenziale andranno avanti, quelle che non ci riusciranno sono destinate a cadere. Daugherty e Wilson forniscono un modello di futuro in cui l’intelligenza artificiale potenzia il nostro lato umano. Pieno di esempi, istruzioni e ispirazione, il libro è una guida pratica alla comprensione dell’intelligenza artificiale, a ciò che significa per le nostre vite e a come possiamo sfruttarla al meglio. 

    10. La limited edition, Ninja

    Il Manuale Ninja del Web Marketing, un’opera epica, non solo per il numero di professionisti coinvolti nella sua realizzazione, ma anche per la quantità di conoscenza sul mondo del marketing digitale che mette a disposizione dei lettori. Un libro da avere assolutamente nella propria libreria, anche perché disponibile solo in limited edition. Puoi prenotare il Manuale Ninja esclusivamente sul sito di Flacowski editore, entro il 19 gennaio 2020, come operazione editoriale spot irripetibile!