• About Author

  • Tutta l'Informazione Ninja nella tua mail

  • IFA 2019: le novità dalla più grande vetrina tecnologica d’Europa (in progress)

    Nuovi laptop, tv 8K, elettrodomestici intelligenti e connessi, assistenti virtuali: ecco cosa vedremo alla fiera tecnologica in programma a Berlino

    5 Settembre 2019

    L’IFA di Berlino è la più grande vetrina tecnologica europea. In programma dal 4 all’11 settembre (apertura al pubblico dal 6 settembre), 5.800 giornalisti provenienti da 70 nazioni, questa Fiera (il cui acronimo sta per Internationale Funkausstellung Berlin) è un po’ il luogo in cui molti dei migliori prodotti tecnologici dell’anno vengono annunciati per la prima volta. Ogni anno, le aziende di tutto il mondo fanno infatti tappa in Germania per mettere in mostra nuovi telefoni, laptop, cuffie, TV, altoparlanti e una grande varietà di gadget per la smart home. Non solo. C’è un’area all’interno della manifestazione. Si chiama IFA Next ed è l’area che IFA dedica all’innovazione. Startup, ma anche aziende affermate, potranno mostrare i loro progetti al pubblico ma, soprattutto, a quell’ampia fetta di investitori e dirigenti di grosse aziende che sono alla ricerca del prossimo unicorno. Un modo per far conoscere le proprie idee e per entrare in contatto con le persone che possono fare la differenza, spingere i progetti, migliorarli o finanziarli. Vediamo una per una le novità proposte dalle principali aziende Ttech.

    IFA 2018 – ITRI –

    Ma Amazon ha già fatto boom

    Nel corso di un evento speciale a Berlino, prima dell’inaugurazione dell’IfaAmazon si è però già guadagnata i riflettori e ha presentato la sua nuova Fire TV Stick, che diventa 4K.  La vera novità? L’assoluta integrazione con l’assistente vocale Alexa: Amazon ha infatti lanciato anche un nuovo telecomando vocale da usare per parlare e impartire indicazioni, per esempio per trovare facilmente film e serie tv in 4K Ultra HD.

    Il keynote di apertura

    Il keynote di apertura della manifestazione sarà tenuto da Chendong Yu, CEO di Huawei Consumer Business Group, alle 10. 30 del 6 settembre. Nel pomeriggio segue il keynote di Cristiano Amon, Presidente di Qualcomm.

    I più attesi

    Tra i dispositivi più attesi dell’edizione 2019 ci sono gli smartphone. Samsung potrebbe presentare nuovamente il Samsung Galaxy Fold, gli smart TV con risoluzione 4K e 8K, cuffie wireless, smart speaker, droni e i prodotti per la domotica. Tra i protagonisti, Google, LG, Sony, Philips, Huawei, Honor e Hisense. Nokia, nel dettaglio, porterà smartphone non al top del suo assortimento. Novità anche da LG che potrebbe presentarsi in fiera con il suo G8X, smartphone dotato di lettore di impronte sotto lo schermo. Sony, invece, potrebbe svelare il suo Xperia 2. Allo stesso modo, Lenovo dovrebbe presentare i suoi nuovi modelli. Wearable. Tra i protagonisti di Ifa 2019 ci sarà Fitbit, con i suoi dispositivi indossabili. Su tutti Fitbit Versa 2, lo smartwatch che ha l’assistente vocale Alexa incorporato e che verrà presentato ufficialmente in Europa dall’azienda statunitense. Attesa dopo la presentazione in Cina, per i nuovi prodotti Huami con il brand Amazfit.