• Visit NINJA ACADEMY
  • Rss
  • Twitter
    • Segui @ninjamarketing
  • Linkedin
  • Facebook
  • Instagram

News

  • Advertising
  • Instagram
  • Elon Musk
  • Facebook
  • Spotify
  • Eventi
Super Bowl 2022, gli spot di questa edizione che non...
Pepsi lancia un incredibile trailer per il Super Bowl con 5...
Ci ha lasciato Ennio Doris, e il nuovo emozionante corto di...
7 consigli per migliorare la tua presenza su LinkedIn
Abbonamenti per i creator: cosa sappiamo di Instagram...
Instagram, Facebook e WhatsApp non funzionano, blackout...
Instagram lancia “Cerca sulla mappa”: scopri...
Facebook lancia l’API Messenger per gli utenti...
Starlink: 40 satelliti distrutti da una tempesta...
Elon Musk ha venduto circa 5 miliardi di dollari di azioni...
Da Tesla a General Electric, chi sono i manager CEO più...
Google, partnership con SpaceX per l’internet satellitare...
I Reels arrivano anche su Facebook
È vero che Facebook e Instagram lasceranno l’Europa?...
Facebook ha deciso il suo nuovo nome: si chiamerà Meta
Trump l’ha fatto davvero: ha lanciato il suo social...
Playlist di San Valentino: quali sono le canzoni più...
Spotify presenta Wrapped 2021: gli artisti, le canzoni, gli...
Spotify presenta la seconda edizione di Radar Italia e...
Diversity, inclusion, equality: Spotify contro la...
SaaS e Tech: il B2B Rocks va in scena a Montpellier
Anche Rai Cinema è entrata nel Metaverso su The Nemesis
Individuare i lead più qualificati tra i prospect:...
5 Free Webinar per trovare la tua strada nel Digital...

Insight

  • Metaverso
  • Trend 2022
  • NFT
  • Creator Economy
  • Lavoro
  • eSport&Gaming
Creator Economy e Decentralizzazione come base per la...
Nike e Adidas: la sfida si è spostata nel Metaverso
Anche Microsoft punta al Metaverso con l’acquisizione...
Milioni di dollari per la terra virtuale: guarda quanto...
10 Tendenze eCommerce da seguire nel 2022
70+ report e trend per la tua strategia vincente nel 2022
Gli 8 Creative Trends 2022 che marketer e designer non...
10 trend chiave che guideranno i piccoli business nel 2022
Cosa sono le DAO – Decentralized Autonomous...
Glossario degli NFT: le parole chiave da conoscere
Nike e Adidas: la sfida si è spostata nel Metaverso
NFT Marketing: casi di studio per la strategia del tuo brand
Creator Economy: impatto dei content creator...
Cos’è la Creator Economy e quali sono gli strumenti...
Creator Economy: scopriamo le Pin Ideas di Pinterest
Spiegare l’AI alle PMI (e fare 1 milione di views)....
Great Resignation: l’identikit degli italiani che...
Upskilling e reskilling: l’importanza di certificare...
Ottimizzare il tuo Curriculum Vitae per farti notare dai...
Grandi Dimissioni: come far innamorare di nuovo le persone...
Anche Microsoft punta al Metaverso con l’acquisizione...
Le migliori attivazioni di brand fashion negli eSport
Gaming e criptovalute si incontrano nel Metaverso (e i...
Gaming e NFT: Ready Player One sta per diventare realtà?

Tutti i TopicsChiudi

Ninja Marketing
  • Advertising
  • Branding
  • Consumer Trends
  • Creatività
  • Design
  • Digital Marketing
  • Event Marketing
  • Innovazione
  • Marketing Strategy
  • Marketing Tools
  • Media
  • Social Media Marketing
  • Relazioni Pubbliche
  • Webinar
  • Guide
Ninja Company
  • Aziende
  • Diritto
  • CSR
  • Finanza & Mercati
  • Digital Transformation
  • Management
  • Retail
  • Sales
  • IT
Ninja HR
  • Comunicazione Interna
  • Employer Branding
  • Formazione
  • Lavoro
  • Leadership
  • Produttività
  • Recruiting
  • Smart Working
  • Talent Management
  • Welfare
Ninja Brands
  • Amazon
  • Apple
  • Facebook
  • Google
  • Instagram
  • Linkedin
  • Microsoft
  • Netflix
  • Oracle
  • Snapchat
  • Tesla
  • TikTok
  • Twitter
  • Virgin
  • YouTube
  • 0Carrello
Logo Ninja Logo Ninja
  • News
  • Insight
  • Topics
  • Academy
  • Diventa PRO
  • Menu
  • Accedi
  • Home
  • Marketing
  • Business
  • Future
  • Life
  • PRO
  •   Ninja Academy
  • Ninja Deals -->
  • Twitter Linkedin Facebook Instagram YouTube
  • Accedi
  • Home
  • News
    • Advertising
    • Instagram
    • Elon Musk
    • Facebook
    • Spotify
    • Eventi
  • Insight
    • Metaverso
    • Trend 2022
    • NFT
    • Creator Economy
    • Lavoro
    • eSport&Gaming
  • Topics
    • Ninja Marketing
    • Advertising
    • Branding
    • Consumer Trends
    • Creatività
    • Design
    • Digital Marketing
    • Event Marketing
    • Innovazione
    • Marketing Strategy
    • Marketing Tools
    • Media
    • Social Media Marketing
    • Relazioni Pubbliche
    • Webinar
    • Guide
    • Ninja Company
    • Aziende
    • Diritto
    • CSR
    • Finanza & Mercati
    • Digital Transformation
    • Management
    • Retail
    • Sales
    • IT
    • Ninja HR
    • Comunicazione Interna
    • Employer Branding
    • Formazione
    • Lavoro
    • Leadership
    • Produttività
    • Recruiting
    • Smart Working
    • Talent Management
    • Welfare
    • Ninja Brands
    • Amazon
    • Apple
    • Facebook
    • Google
    • Instagram
    • Linkedin
    • Microsoft
    • Netflix
    • Oracle
    • Snapchat
    • Tesla
    • TikTok
    • Twitter
    • Virgin
    • YouTube
  • Diventa PRO
  •   Ninja Academy
  • Twitter Linkedin Facebook Instagram YouTube
  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email
Logo Ninja

Diventa free member

Vuoi leggere questo articolo e le altre notizie e approfondimenti su Ninja? Allora registrati e diventa un membro free. Riceverai Breaking News, Marketing Insight, Podcast, Tips&Tricks e tanto altro. Che aspetti? Tieniti aggiornato con Ninja.
Logo Ninja

Diventa free member

Vuoi leggere questo articolo, le altre notizie e approfondimenti su Ninja? Allora lascia semplicemente nome e mail e diventa un membro free. Riceverai Breaking News, Marketing Insight, Podcast, Tips&Tricks e tanto altro. Che aspetti? Tieniti aggiornato con Ninja.
Sei già un membro Ninja? Accedi

Il genio

Dal teatro ai musei, gli eventi per celebrare Leonardo da Vinci, il primo multipotenziale della storia

Non c’è campo che la sua curiosità non abbia sperimentato e allo stesso modo è stato ricordato a 500 anni dalla sua morte

Aggiungi ai preferiti Leggi dopo

Score

1.1K Share

  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

INIZIA GRATIS CON NINJA: per te un Corso in 6 lezioni, Newsletter, Accesso alla community Facebook e al canale Telegram
Giancarlo Donadio 

Banca Mediolanum Brand Reporter

  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

Pubblicato il 27/06/2019

Nella biografia di Giorgio Vasari sul più grande genio dell’umanità, Leonardo da Vinci, c’è un particolare che emerge più di altri e che ci aiuta a capirne la grandezza: la paura della noia.

«Nella erudizione e principii delle lettere arebbe fatto profitto grande, se egli non fusse stato tanto vario et instabile. Perciò che egli si mise a imparare molte cose e, cominciate, poi l’abbandonava».

Leonardo è stato quello che possiamo definire, usando un termine moderno coniato dall’imprenditrice Emilie Wapnick, il primo multipotenziale della storia dell’umanità. Da Vinci era un multipotenziale nel senso più puro della parola: non c’è campo che la sua curiosità non abbia sperimentato. Dall’architettura alla pittura, dalla botanica all’anatomia, passando per la musica e l’ingegneria.

In un’epoca di scetticismo, di terrore degli altri e del confronto, il messaggio che ci ha lasciato assume oggi ancora più valore: la fiducia smisurata nelle capacità dell’essere umano (e nel suo futuro). 

La lezione di Leonardo è ancora moderna dopo 500 anni, quelli che ricorrono dalla sua morte. Lo dimostrano le tantissime mostre da Torino fino a Palermo, promosse per onorare questo anniversario.

Ecco una rassegna delle più significative iniziative che sono state dedicate a questo simbolo dell’ingegno e della creatività, amato in tutto il mondo.

Leonardo a teatro

La prima dello spettacolo teatrale “Lionardo” con protagonista Michele Placido è andata in scena il 10 giugno a Milano. Se l’hai persa, non temere: sarà replicato in una tournée nelle principali città italiane a dicembre. L’opera è promossa da Centodieci.it, la piattaforma dedicata alla cultura ideata da Banca Mediolanum, esi incentra su un episodio della vita di Leonardo: l’incontro, ormai in età avanzata, con Giovanni Francesco Melzi, il giovane che poi diventa il suo assistente prediletto fino alla morte del maestro.

L’iniziativa su Leonardo rientra nella mission di Centodieci.it, piattaforma che nasce proprio per mettere a disposizione contenuti di eccellenza, risorse e strumenti, per chi desidera crescere e innovare nella propria attività professionale, personale e sociale.

Oscar di Montigny, Chief Innovation, Sustainability & Value Strategy Officer di Banca Mediolanum,racconta così la lezione che Leonardo può offrire ancora oggi:

«È il genio più eclettico e visionario della storia dell’umanità; è un “innovatore”, capace con la sua “opera” di rivoluzionare la propria epoca determinando il destino di quelle future senza soluzione di continuità. Questo è il messaggio che intendiamo condividere con la cittadinanza affinché la cultura del pensiero e del confronto possano essere di stimolo e di ispirazione per poter “innovare” anche nelle piccole scelte quotidiane»

La pièce teatrale ha anche uno scopo benefico: i cinque euro dell’ingresso sono stati offerti alla Mediolanum Onlus per sostenere il progetto #Comeacasa a favore delle associazioni A.B.C., CasAmica e Cilla, con lo scopo di offrire un anno di accoglienza gratuita alle famiglie con minori gravemente malati, costrette ad allontanarsi da casa per alloggiare vicino alle strutture ospedaliere e seguire da vicino i loro piccoli.

Leonardo in mostra

Tra i tanti primati di Leonardo anche quello di essere stato uno dei primi globetrotter al mondo. La sua inquietudine e la sua continua voglia di sperimentare novità, lo hanno portato a vivere in tante città, e in ognuna di esse ha lasciato la sua impronta indelebile.

Ecco le mostre principali che gli sono state dedicate (e che puoi ancora visitare).

Torino, Musei Reali

A Torino fino al 14 luglio, presso i Musei Reali, ti attende “Leonardo da Vinci. Disegnare il futuro”. Tra i lavori che potrai ammirare, il celebre autoritratto, gli studi per la Battaglia di Anghiari e l’angelo per la Vergine delle Rocce.

Milano, Palazzo Reale

Milano è tra le città che ha ospitato più a lungo il genio di Leonardo (ci ha abitato dal 1482 fino al 1500), prima del suo periodo “errabondo”. La città ha dedicato molte iniziative in suo onore, tra cui si distinguono le due che di Palazzo Reale. La prima, “Il meraviglioso mondo della natura” è dedicata al rapporto tra Leonardo e la Natura. Mentre “Leonardo. La Macchina dell’Immaginazione” è uno spazio espositivo interattivo, ispirato ai disegni leonardeschi. Entrambe si svolgeranno fino al 7 luglio.

Vinci (Firenze)

Sabato 15 aprile, alle tre di notte, Leonardo nasce a Vinci, comune italiano di 15mila anime, nella città metropolitana di Firenze. Proprio nella città che gli ha dato i natali, si tiene la mostra “Leonardo da Vinci. Le origini del Genio”. Avrai l’occasione di conoscere la prima opera conosciuta di Leonardo, Il Paesaggio, e il libro notarile dove il nonno Antonio registra la nascita del nipote. La mostra si tiene fino al 15 ottobre.

Roma, Palazzo della Cancelleria

“Leonardo da Vinci. Il Genio e le Invenzioni- Le Grandi Macchine Interattive” è la mostra interattiva permanente che guida il visitatore alla scoperta di 51 macchine create da Leonardo, come il paracadute, i galleggianti, il carro armato, la camera degli specchi, la vite di archimede, e tanto altro.

Napoli, Complesso Monumentale Vincenziano ai Vergini

Fino al 30 giugno, potrai visitare la mostra “Leonardo da Vinci - Il Genio del Bene”, che si svolge nella cripta del Complesso Monumentale Vincenziano ai Vergini, nel cuore del rione Sanità. Come quella di Roma, anche questa mostra è incentrata sulle macchine disegnate da Leonardo, riprodotte a mano dall’artista Mario Paolucci, sia in scala che a grandezza naturale.

Palermo, Palazzo Bonocore

Fino al 29 settembre, nel capoluogo siciliano a Palazzo Bonocore, si tiene “Leonardo da Vinci, la Ragione dei Sentimenti”. Si tratta di una mostra multimediale che espone riproduzioni delle macchine progettate da Leonardo, realizzate dal laboratorio di Scenografia della Pusa University. Spazio anche alla realtà virtuale e aumentata, con un gioco nel quale un Leonardo versione ologramma invita i giovani a testare le sue invenzioni.

Non c’è campo che la sua curiosità non abbia sperimentato. Dall’architettura alla pittura, dalla botanica all’anatomia, passando per la musica e l’ingegneria.

Scritto da

Giancarlo Donadio 

Banca Mediolanum Brand Reporter

Banca Mediolanum mette il Cliente “al centro” e costruisce le soluzioni più innovative per soddisfare tutte le esigenze in modo personalizzato. Offre la massima libertà … continua

Condividi questo articolo

  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

Amiamo ricevere i tuoi commenti a ideas@ninjamarketing.it

Leggi anche

Anche Rai Cinema è entrata nel Metaverso su The Nemesis
Individuare i lead più qualificati tra i prospect: intervista ad Armando Biondi
Batman arriva su Spotify: Claudio Santamaria darà la voce a Bruce Wayne

Vuoi fare Carriera nel Digital Business?

+100.000 professionisti e 500 grandi aziende hanno incrementato i loro Affari grazie a Ninja.

Non aspettare, entra subito e gratis nella Ninja Tribe per avere Daily Brief, Free Masterclass e l’accesso alla community di professionisti.

INIZIA GRATIS

Ninja

  • About
  • Filosofia Ninja
  • Il Clan
  • Top contributor
  • Advertise
  • Partner
  • Contatti

Top Contributor – Last year

1
Mariagrazia Repola

Copywriter

2
Flavia Alvi

Social Media Manager

3
Giuseppe Tempestini

Copywriter & Digital Strategist

Vuoi fare Carriera nel Digital Business?

+100.000 professionisti e 500 grandi aziende hanno incrementato i loro Affari grazie a Ninja.

Non aspettare, entra subito e gratis nella Ninja Tribe per avere Daily Brief, Free Masterclass e l’accesso alla community di professionisti.

INIZIA GRATIS

ISCRITTO A

Seguici

Ninja Magazine è una testata registrata presso il Tribunale di Salerno n. 14/08 - Codice ISSN 2704-6656
Editore: Ninja Marketing Srl, Centro Direzionale Milanofiori, Strada 4, Palazzo A - scala 2, 20057 Assago (MI), Italy - P.IVA 04330590656.
© Ninja Marketing è un marchio registrato, tutti i diritti sono riservati
Puoi ripubblicare i contenuti citando e linkando la fonte nel rispetto della Licenza Creative Commons
PRIVACY POLICY, CONDIZIONI D’USO E COOKIE POLICY
Scorrere verso l’alto