• Visit NINJA ACADEMY
  • Rss
  • Twitter
    • Segui @ninjamarketing
  • Linkedin
  • Facebook
  • Instagram

News

  • Eventi
  • Social Media
  • NFT
  • Advertising
  • Spotify
  • eCommerce
Da governante a paladina: come è cambiata la...
Trend e Tool 2023: la checklist del Marketer nel secondo...
Content Inflation, cos’è e come pianificare una...
Google potenzia i suoi prodotti con l’AI: arriva la...
Instagram lancia la funzione Note (e vuole fare concorrenza...
La Parola dell’Anno, il Pantone 2023 e le altre...
Zoom crolla in borsa del 90% dal picco raggiunto durante la...
Effetto Musk: gli utenti lasciano Twitter in massa (e si...
Cryptoverse Marketing: le nuove competenze per portare il...
Instagram diventa un marketplace per NFT: partiti i test
Le notizie Ninja della settimana che potresti aver perso
Christie’s lancia la sua piattaforma NFT: si chiama...
LEGO collabora con Disney per festeggiare il suo 100°...
Da governante a paladina: come è cambiata la...
Il nuovo look semplice ed energico di 7Up
McDonald’s trasforma le porte in hamburger e patatine...
Spotify sceglie Milano per il suo Hub internazionale del...
Spotify lancia gli audiolibri: 300.000 titoli già...
Culture Next di Spotify: cosa ci dice il report che studia...
Playlist di San Valentino: quali sono le canzoni più...
Ecommerce HUB sceglie Giffoni per lanciare i nuovi trend...
Amazon Prime Day raddoppia: nuovo appuntamento a ottobre
Diventi un modello con le tue foto: arrivano i camerini...
Shopify potenzia le soluzioni per vendere il Made in Italy...

Insight

  • Metaverso
  • Cookieless
  • eCommerce
  • GDPR
  • Lavoro
  • Design
10 keyword del 2022 che useremo sempre di più nel 2023
Hate Speech, phishing e ransomware: quali sono (e come...
Cosa c’è da sapere su Omniverse, il metaverso di...
Tag Manager Ninja: dominare il tool numero 1 per gli...
Addio ai cookie di terze parti: prospettive future e...
I trend media per il 2022: cosa devono sapere i brand
Le nuove linee guida sui cookie del Garante Privacy
Come siamo arrivati ad aver bisogno dell’App Tracking...
Come creare una Lead Generation efficace e far crescere il...
Dropshipping: cos’è, vantaggi e svantaggi, come...
Shopify annuncia oltre 100 novità per migliorare la...
E-commerce dalla A alla Z
GDPR loves Matomo: l’alternativa a Google Analytics...
GDPR: Matomo può essere l’alternativa a Google...
Alternative a Google Analytics per essere GDPR compliant
Google Analytics e GDPR: il Garante per la Privacy boccia...
Il fenomeno del re-hiring: perché le aziende riassumono...
Come motivare generazioni differenti di lavoratori in...
Employer Branding: come attirare talenti in azienda...
Come e dove cercare lavoro nel 2023: consigli per il tuo CV
Gucci avvia il primo hub per il lusso circolare in Italia
Il nuovo look semplice ed energico di 7Up
La nuova brand identity di SACE per crescere insieme alle...
Il nuovo logo di Burberry è un’ode alla britannicità

Tutti i TopicsChiudi

Ninja Marketing
  • Advertising
  • Branding
  • Consumer Trends
  • Creatività
  • Design
  • Digital Marketing
  • Event Marketing
  • Innovazione
  • Marketing Strategy
  • Marketing Tools
  • Media
  • Relazioni Pubbliche
  • Social Media Marketing
  • Webinar
  • Guide
Ninja Company
  • Aziende
  • Diritto
  • CSR
  • Finanza & Mercati
  • Digital Transformation
  • Management
  • Retail
  • Sales
  • IT
Ninja HR
  • Comunicazione Interna
  • Employer Branding
  • Formazione
  • Lavoro
  • Leadership
  • Produttività
  • Recruiting
  • Smart Working
  • Talent Management
  • Welfare
Ninja Brands
  • Amazon
  • Apple
  • Facebook
  • Google
  • Instagram
  • Linkedin
  • Microsoft
  • Netflix
  • Oracle
  • Snapchat
  • Tesla
  • TikTok
  • Twitter
  • Virgin
  • YouTube
  • 0Carrello
Logo Ninja Logo Ninja
  • News
  • Insight
  • Topics
  • Academy
  • Diventa PRO
  • Menu
  • Accedi
  • Home
  • Marketing
  • Business
  • Future
  • Life
  • PRO
  •   Ninja Academy
  • Ninja Deals -->
  • Twitter Linkedin Facebook Instagram YouTube
  • Accedi
  • Home
  • News
    • Eventi
    • Social Media
    • NFT
    • Advertising
    • Spotify
    • eCommerce
  • Insight
    • Metaverso
    • Cookieless
    • eCommerce
    • GDPR
    • Lavoro
    • Design
  • Topics
    • Ninja Marketing
    • Advertising
    • Branding
    • Consumer Trends
    • Creatività
    • Design
    • Digital Marketing
    • Event Marketing
    • Innovazione
    • Marketing Strategy
    • Marketing Tools
    • Media
    • Relazioni Pubbliche
    • Social Media Marketing
    • Webinar
    • Guide
    • Ninja Company
    • Aziende
    • Diritto
    • CSR
    • Finanza & Mercati
    • Digital Transformation
    • Management
    • Retail
    • Sales
    • IT
    • Ninja HR
    • Comunicazione Interna
    • Employer Branding
    • Formazione
    • Lavoro
    • Leadership
    • Produttività
    • Recruiting
    • Smart Working
    • Talent Management
    • Welfare
    • Ninja Brands
    • Amazon
    • Apple
    • Facebook
    • Google
    • Instagram
    • Linkedin
    • Microsoft
    • Netflix
    • Oracle
    • Snapchat
    • Tesla
    • TikTok
    • Twitter
    • Virgin
    • YouTube
  • Diventa PRO
  •   Ninja Academy
  • Twitter Linkedin Facebook Instagram YouTube
  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email
Logo Ninja

Diventa free member

Vuoi leggere questo articolo e le altre notizie e approfondimenti su Ninja? Allora registrati e diventa un membro free. Riceverai Breaking News, Marketing Insight, Podcast, Tips&Tricks e tanto altro. Che aspetti? Tieniti aggiornato con Ninja.

Logo Ninja

Diventa free member

Vuoi leggere questo articolo, le altre notizie e approfondimenti su Ninja? Allora lascia semplicemente nome e mail e diventa un membro free. Riceverai Breaking News, Marketing Insight, Podcast, Tips&Tricks e tanto altro. Che aspetti? Tieniti aggiornato con Ninja.

Sei già un membro Ninja? Accedi

Il genio

Dal teatro ai musei, gli eventi per celebrare Leonardo da Vinci, il primo multipotenziale della storia

Non c’è campo che la sua curiosità non abbia sperimentato e allo stesso modo è stato ricordato a 500 anni dalla sua morte

Aggiungi ai preferiti Leggi dopo

Score

1.2K Share

  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

INIZIA GRATIS CON NINJA: per te un Corso in 6 lezioni, Newsletter, Accesso alla community Facebook e al canale Telegram
Giancarlo Donadio 

Banca Mediolanum Brand Reporter

  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

Pubblicato il 27/06/2019

Nella biografia di Giorgio Vasari sul più grande genio dell’umanità, Leonardo da Vinci, c’è un particolare che emerge più di altri e che ci aiuta a capirne la grandezza: la paura della noia.

«Nella erudizione e principii delle lettere arebbe fatto profitto grande, se egli non fusse stato tanto vario et instabile. Perciò che egli si mise a imparare molte cose e, cominciate, poi l’abbandonava».

Leonardo è stato quello che possiamo definire, usando un termine moderno coniato dall’imprenditrice Emilie Wapnick, il primo multipotenziale della storia dell’umanità. Da Vinci era un multipotenziale nel senso più puro della parola: non c’è campo che la sua curiosità non abbia sperimentato. Dall’architettura alla pittura, dalla botanica all’anatomia, passando per la musica e l’ingegneria.

In un’epoca di scetticismo, di terrore degli altri e del confronto, il messaggio che ci ha lasciato assume oggi ancora più valore: la fiducia smisurata nelle capacità dell’essere umano (e nel suo futuro). 

La lezione di Leonardo è ancora moderna dopo 500 anni, quelli che ricorrono dalla sua morte. Lo dimostrano le tantissime mostre da Torino fino a Palermo, promosse per onorare questo anniversario.

Ecco una rassegna delle più significative iniziative che sono state dedicate a questo simbolo dell’ingegno e della creatività, amato in tutto il mondo.

Leonardo a teatro

La prima dello spettacolo teatrale “Lionardo” con protagonista Michele Placido è andata in scena il 10 giugno a Milano. Se l’hai persa, non temere: sarà replicato in una tournée nelle principali città italiane a dicembre. L’opera è promossa da Centodieci.it, la piattaforma dedicata alla cultura ideata da Banca Mediolanum, esi incentra su un episodio della vita di Leonardo: l’incontro, ormai in età avanzata, con Giovanni Francesco Melzi, il giovane che poi diventa il suo assistente prediletto fino alla morte del maestro.

L’iniziativa su Leonardo rientra nella mission di Centodieci.it, piattaforma che nasce proprio per mettere a disposizione contenuti di eccellenza, risorse e strumenti, per chi desidera crescere e innovare nella propria attività professionale, personale e sociale.

Oscar di Montigny, Chief Innovation, Sustainability & Value Strategy Officer di Banca Mediolanum,racconta così la lezione che Leonardo può offrire ancora oggi:

«È il genio più eclettico e visionario della storia dell’umanità; è un “innovatore”, capace con la sua “opera” di rivoluzionare la propria epoca determinando il destino di quelle future senza soluzione di continuità. Questo è il messaggio che intendiamo condividere con la cittadinanza affinché la cultura del pensiero e del confronto possano essere di stimolo e di ispirazione per poter “innovare” anche nelle piccole scelte quotidiane»

La pièce teatrale ha anche uno scopo benefico: i cinque euro dell’ingresso sono stati offerti alla Mediolanum Onlus per sostenere il progetto #Comeacasa a favore delle associazioni A.B.C., CasAmica e Cilla, con lo scopo di offrire un anno di accoglienza gratuita alle famiglie con minori gravemente malati, costrette ad allontanarsi da casa per alloggiare vicino alle strutture ospedaliere e seguire da vicino i loro piccoli.

Leonardo in mostra

Tra i tanti primati di Leonardo anche quello di essere stato uno dei primi globetrotter al mondo. La sua inquietudine e la sua continua voglia di sperimentare novità, lo hanno portato a vivere in tante città, e in ognuna di esse ha lasciato la sua impronta indelebile.

Ecco le mostre principali che gli sono state dedicate (e che puoi ancora visitare).

Torino, Musei Reali

A Torino fino al 14 luglio, presso i Musei Reali, ti attende “Leonardo da Vinci. Disegnare il futuro”. Tra i lavori che potrai ammirare, il celebre autoritratto, gli studi per la Battaglia di Anghiari e l’angelo per la Vergine delle Rocce.

Milano, Palazzo Reale

Milano è tra le città che ha ospitato più a lungo il genio di Leonardo (ci ha abitato dal 1482 fino al 1500), prima del suo periodo “errabondo”. La città ha dedicato molte iniziative in suo onore, tra cui si distinguono le due che di Palazzo Reale. La prima, “Il meraviglioso mondo della natura” è dedicata al rapporto tra Leonardo e la Natura. Mentre “Leonardo. La Macchina dell’Immaginazione” è uno spazio espositivo interattivo, ispirato ai disegni leonardeschi. Entrambe si svolgeranno fino al 7 luglio.

Vinci (Firenze)

Sabato 15 aprile, alle tre di notte, Leonardo nasce a Vinci, comune italiano di 15mila anime, nella città metropolitana di Firenze. Proprio nella città che gli ha dato i natali, si tiene la mostra “Leonardo da Vinci. Le origini del Genio”. Avrai l’occasione di conoscere la prima opera conosciuta di Leonardo, Il Paesaggio, e il libro notarile dove il nonno Antonio registra la nascita del nipote. La mostra si tiene fino al 15 ottobre.

Roma, Palazzo della Cancelleria

“Leonardo da Vinci. Il Genio e le Invenzioni- Le Grandi Macchine Interattive” è la mostra interattiva permanente che guida il visitatore alla scoperta di 51 macchine create da Leonardo, come il paracadute, i galleggianti, il carro armato, la camera degli specchi, la vite di archimede, e tanto altro.

Napoli, Complesso Monumentale Vincenziano ai Vergini

Fino al 30 giugno, potrai visitare la mostra “Leonardo da Vinci - Il Genio del Bene”, che si svolge nella cripta del Complesso Monumentale Vincenziano ai Vergini, nel cuore del rione Sanità. Come quella di Roma, anche questa mostra è incentrata sulle macchine disegnate da Leonardo, riprodotte a mano dall’artista Mario Paolucci, sia in scala che a grandezza naturale.

Palermo, Palazzo Bonocore

Fino al 29 settembre, nel capoluogo siciliano a Palazzo Bonocore, si tiene “Leonardo da Vinci, la Ragione dei Sentimenti”. Si tratta di una mostra multimediale che espone riproduzioni delle macchine progettate da Leonardo, realizzate dal laboratorio di Scenografia della Pusa University. Spazio anche alla realtà virtuale e aumentata, con un gioco nel quale un Leonardo versione ologramma invita i giovani a testare le sue invenzioni.

Non c’è campo che la sua curiosità non abbia sperimentato. Dall’architettura alla pittura, dalla botanica all’anatomia, passando per la musica e l’ingegneria.

Scritto da

Giancarlo Donadio 

Banca Mediolanum Brand Reporter

Banca Mediolanum mette il Cliente “al centro” e costruisce le soluzioni più innovative per soddisfare tutte le esigenze in modo personalizzato. Offre la massima libertà … continua

Condividi questo articolo

  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

Amiamo ricevere i tuoi commenti a ideas@ninjamarketing.it

Leggi anche

Trend e Tool 2023: la checklist del Marketer nel secondo Ninja Wrap Up
Forum Risorse Umane: conclusa la quattordicesima edizione
Al via la quattordicesima edizione del Forum Risorse Umane di Comunicazione Italiana

Vuoi fare Carriera nel Digital Business?

+100.000 professionisti e 500 grandi aziende hanno incrementato i loro Affari grazie a Ninja.

Non aspettare, entra subito e gratis nella Ninja Tribe per avere Daily Brief, Free Masterclass e l’accesso alla community di professionisti.

INIZIA GRATIS

Ninja

  • About
  • Filosofia Ninja
  • Il Clan
  • Top contributor
  • Advertise
  • Partner
  • Contatti

Top Contributor – Last year

1
Giuseppe Tempestini

Copywriter & Digital Strategist

2
Urania Frattaroli

Creative Copywriter

3
Ilenia Valleriani

Content Writer

Vuoi fare Carriera nel Digital Business?

+100.000 professionisti e 500 grandi aziende hanno incrementato i loro Affari grazie a Ninja.

Non aspettare, entra subito e gratis nella Ninja Tribe per avere Daily Brief, Free Masterclass e l’accesso alla community di professionisti.

INIZIA GRATIS

ISCRITTO A

Seguici

Ninja Magazine è una testata registrata presso il Tribunale di Salerno n. 14/08 - Codice ISSN 2704-6656
Editore: Ninja Marketing Srl, Centro Direzionale Milanofiori, Strada 4, Palazzo A - scala 2, 20057 Assago (MI), Italy - P.IVA 04330590656.
© Ninja Marketing è un marchio registrato, tutti i diritti sono riservati
Puoi ripubblicare i contenuti citando e linkando la fonte nel rispetto della Licenza Creative Commons
PRIVACY POLICY, CONDIZIONI D’USO E COOKIE POLICY
Scorrere verso l’alto