• Visit NINJA ACADEMY
  • Rss
  • Twitter
    • Segui @ninjamarketing
  • Linkedin
  • Facebook
  • Instagram

News

  • Advertising
  • Instagram
  • Elon Musk
  • Facebook
  • Spotify
  • Eventi
Barilla rinnova il suo Archivio Storico: 145 anni di storia...
Super Bowl 2022, gli spot di questa edizione che non...
Pepsi lancia un incredibile trailer per il Super Bowl con 5...
Ci ha lasciato Ennio Doris, e il nuovo emozionante corto di...
Abbonamenti per i creator: cosa sappiamo di Instagram...
Instagram, Facebook e WhatsApp non funzionano, blackout...
Instagram lancia “Cerca sulla mappa”: scopri...
Facebook lancia l’API Messenger per gli utenti...
Starlink: 40 satelliti distrutti da una tempesta...
Elon Musk ha venduto circa 5 miliardi di dollari di azioni...
Da Tesla a General Electric, chi sono i manager CEO più...
Google, partnership con SpaceX per l’internet satellitare...
I Reels arrivano anche su Facebook
È vero che Facebook e Instagram lasceranno l’Europa?...
Facebook ha deciso il suo nuovo nome: si chiamerà Meta
Trump l’ha fatto davvero: ha lanciato il suo social...
Culture Next di Spotify: cosa ci dice il report che studia...
Playlist di San Valentino: quali sono le canzoni più...
Spotify presenta Wrapped 2021: gli artisti, le canzoni, gli...
Spotify presenta la seconda edizione di Radar Italia e...
Salesforce Live 2022: cosa abbiamo visto all’evento...
Open Days Ninja nel Metaverso: esplora in anteprima le...
La professione digitale più bella del mondo è…
Diritto allo Smart Working per le donne che soffrono di...

Insight

  • Metaverso
  • Trend 2022
  • NFT
  • Creator Economy
  • Lavoro
  • eSport&Gaming
Creator Economy e Decentralizzazione come base per la...
Nike e Adidas: la sfida si è spostata nel Metaverso
Anche Microsoft punta al Metaverso con l’acquisizione...
Milioni di dollari per la terra virtuale: guarda quanto...
10 Tendenze eCommerce da seguire nel 2022
70+ report e trend per la tua strategia vincente nel 2022
Gli 8 Creative Trends 2022 che marketer e designer non...
10 trend chiave che guideranno i piccoli business nel 2022
Cosa sono le DAO – Decentralized Autonomous...
Glossario degli NFT: le parole chiave da conoscere
Nike e Adidas: la sfida si è spostata nel Metaverso
NFT Marketing: casi di studio per la strategia del tuo brand
Creator Economy: impatto dei content creator...
Cos’è la Creator Economy e quali sono gli strumenti...
Creator Economy: scopriamo le Pin Ideas di Pinterest
Spiegare l’AI alle PMI (e fare 1 milione di views)....
Employer branding: guida aggiornata al 2022
Talent Acquisition vs Recruitment: non sottovalutare il...
New Ways Of Working: come la Gen Z vede il mondo del lavoro
Content Manager: chi è, cosa fa, carriera, formazione,...
Anche Microsoft punta al Metaverso con l’acquisizione...
Le migliori attivazioni di brand fashion negli eSport
Gaming e criptovalute si incontrano nel Metaverso (e i...
Gaming e NFT: Ready Player One sta per diventare realtà?

Tutti i TopicsChiudi

Ninja Marketing
  • Advertising
  • Branding
  • Consumer Trends
  • Creatività
  • Design
  • Digital Marketing
  • Event Marketing
  • Innovazione
  • Marketing Strategy
  • Marketing Tools
  • Media
  • Relazioni Pubbliche
  • Social Media Marketing
  • Webinar
  • Guide
Ninja Company
  • Aziende
  • CSR
  • Diritto
  • Finanza & Mercati
  • Digital Transformation
  • Management
  • Retail
  • Sales
  • IT
Ninja HR
  • Comunicazione Interna
  • Employer Branding
  • Formazione
  • Lavoro
  • Leadership
  • Produttività
  • Recruiting
  • Smart Working
  • Talent Management
  • Welfare
Ninja Brands
  • Amazon
  • Apple
  • Facebook
  • Google
  • Instagram
  • Linkedin
  • Microsoft
  • Netflix
  • Oracle
  • Snapchat
  • Tesla
  • TikTok
  • Twitter
  • Virgin
  • YouTube
  • 0Carrello
Logo Ninja Logo Ninja
  • News
  • Insight
  • Topics
  • Academy
  • Diventa PRO
  • Menu
  • Accedi
  • Home
  • Marketing
  • Business
  • Future
  • Life
  • PRO
  •   Ninja Academy
  • Ninja Deals -->
  • Twitter Linkedin Facebook Instagram YouTube
  • Accedi
  • Home
  • News
    • Advertising
    • Instagram
    • Elon Musk
    • Facebook
    • Spotify
    • Eventi
  • Insight
    • Metaverso
    • Trend 2022
    • NFT
    • Creator Economy
    • Lavoro
    • eSport&Gaming
  • Topics
    • Ninja Marketing
    • Advertising
    • Branding
    • Consumer Trends
    • Creatività
    • Design
    • Digital Marketing
    • Event Marketing
    • Innovazione
    • Marketing Strategy
    • Marketing Tools
    • Media
    • Relazioni Pubbliche
    • Social Media Marketing
    • Webinar
    • Guide
    • Ninja Company
    • Aziende
    • CSR
    • Diritto
    • Finanza & Mercati
    • Digital Transformation
    • Management
    • Retail
    • Sales
    • IT
    • Ninja HR
    • Comunicazione Interna
    • Employer Branding
    • Formazione
    • Lavoro
    • Leadership
    • Produttività
    • Recruiting
    • Smart Working
    • Talent Management
    • Welfare
    • Ninja Brands
    • Amazon
    • Apple
    • Facebook
    • Google
    • Instagram
    • Linkedin
    • Microsoft
    • Netflix
    • Oracle
    • Snapchat
    • Tesla
    • TikTok
    • Twitter
    • Virgin
    • YouTube
  • Diventa PRO
  •   Ninja Academy
  • Twitter Linkedin Facebook Instagram YouTube
  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email
Logo Ninja

Diventa free member

Vuoi leggere questo articolo e le altre notizie e approfondimenti su Ninja? Allora registrati e diventa un membro free. Riceverai Breaking News, Marketing Insight, Podcast, Tips&Tricks e tanto altro. Che aspetti? Tieniti aggiornato con Ninja.
Logo Ninja

Diventa free member

Vuoi leggere questo articolo, le altre notizie e approfondimenti su Ninja? Allora lascia semplicemente nome e mail e diventa un membro free. Riceverai Breaking News, Marketing Insight, Podcast, Tips&Tricks e tanto altro. Che aspetti? Tieniti aggiornato con Ninja.
Sei già un membro Ninja? Accedi

Orientamenti

Creativi e felici? Ecco il libro con i segreti dei multipotenziali

Arriva anche in Italia Diventa Chi Sei, il libro - guida di Emilie Wapnick, che ha ispirato il movimento dei multipotenziali

Aggiungi ai preferiti Leggi dopo

Score

469 Share

  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

INIZIA GRATIS CON NINJA: per te un Corso in 6 lezioni, Newsletter, Accesso alla community Facebook e al canale Telegram
Redazione  

Newsroom Ninja

  • Twitter
  • Linkedin
  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

Pubblicato il 18/05/2018

Coniugare lavoro e passioni e cercare di essere felici. Per molti una chimera, più o meno un sogno impossibile. Meno di quello che si pensi. Prova a venirci in aiuto Diventa Chi Sei, il libro di Emilie Wapnick (nella foto sotto), blogger e artista canadese. Il testo, pubblicato per MGMT Edizioni, è appena arrivato in Italia. Nel resto del mondo è uscito con il titolo “How to Be Everything”, diventando un po' il testo di riferimento per il movimento dei multipotenziali, le persone che hanno interessi anche lontani dal loro settore primario, dalla musica, alla scienza, fino alla letteratura.

In un certo verso, il mio è un libro anti-carriera. Invece di aiutare le persone a scegliere una sola opzione nel lavoro, apre a più percorsi da esplorare. In modo che ognuno possa costruire il proprio e avere una carriera e una vita multiformi (Emilie Wapnick)

 

Emilie Wapnick

Fuori da un ruolo specifico

Ai multipotenziali, l’autrice spiega come riconoscere le loro attitudini e trovare un impiego che gli consenta di sfruttare ogni aspetto della personalità. Proprio come lei che ha imparato a usare tutte le sue competenze, inventarsi un lavoro e diventare un’imprenditrice di successo. Se ho bisogno di un video per una campagna di marketing so farlo - ha spiegato - come posso riuscire a scrivere un articolo di impatto o a decifrare un contratto, essere un multipotenziale ha reso la mia vita più interessante. Il multipotenziale gode di una libertà che in fondo abbiamo tutti, ma sono pochi quelli che riescono a stare fuori da una categoria o da un ruolo specifico".

Le domande giuste

Diventa Chi Sei è strutturato in due parti. Nella prima l’autrice traccia un identikit dei multipotenziali e aiuta i lettori a capire se il profilo corrisponde o meno al loro. Lo fa attraverso domande che ogni persona può fare per individuare il proprio elemento multipotenziale: Ti incuriosiscono materie afferenti a campi diversissimi tra loro? Perdi facilmente interesse in qualcosa una volta che la realizzi perfettamente? Ti piace allora passare a un’altra attività, del tutto distante dall’ultima in cui ti sei impegnato? Ti piace lavorare su progetti personali e professionali diversi mediamente in una settimana?

Gli orientamenti

Nella seconda parte spiega invece come coniugare le passioni e il lavoro. Gli strumenti chiave sono  gli orientamenti. L’Hug Approach, tipico di chi combina i suoi interessi in più attività del suo lavoro o business, il Phoenix Approach, quello di chi decide di dedicare un numero di anni a un’attività, per poi ripartire con un nuovo business o lavoro. Oppure lo Slash Approach, di chi riesce a dare voce alle proprie anime diverse facendo lavori part-time o impegnandosi in più di un business. E l’Einstein Approach, quello di chi riesce ad avere un lavoro stabile che, tuttavia, gli offre abbastanza tempo libero ed energie per dedicarsi alle altre passioni della sua vita. Il libro prosegue, spiegando quali sono i super poteri dei multipotenziali, come la capacità di sintetizzare le idee, adattarsi, apprendere velocemente e fare networking.

Uscire dalla comfort zone

Il testo è dedicato a chi sceglie di uscire dalla propria Comfort Zone, per abbracciare le possibilità che la vita offre, non solo dal punto di vista lavorativo. A queste persone, l’autrice lancia un appello. "Quello che in fondo conta non è il traguardo, il lavoro dei sogni, ma la capacità di soddisfare i tre obiettivi fondamentali per la vita di ogni multipotenziale: la stabilità finanziaria, la varietà e il significato, che consentono di “far esplodere” il potenziale di ognuno. Il mio libro vuole aiutare chiunque a raggiungerli".

Quello che in fondo conta non è il traguardo, il lavoro dei sogni, ma la capacità di soddisfare i tre obiettivi fondamentali per la vita di ogni multipotenziale: la stabilità finanziaria, la varietà e il significato, che consentono di far esplodere il potenziale di ognuno

Scritto da

Redazione  

Newsroom Ninja

Condividi questo articolo

  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

Segui Redazione   su Twitter .

Amiamo ricevere i tuoi commenti a ideas@ninjamarketing.it

Leggi anche

Come rimanere competitivi nel mondo del lavoro grazie al Personal Branding, intervista a Luigi Centenaro
Book influencer, speed date e nuovi formati: ecco come si evolve l’editoria italiana
Lo UX Writing secondo Serena Giust

Vuoi fare Carriera nel Digital Business?

+100.000 professionisti e 500 grandi aziende hanno incrementato i loro Affari grazie a Ninja.

Non aspettare, entra subito e gratis nella Ninja Tribe per avere Daily Brief, Free Masterclass e l’accesso alla community di professionisti.

INIZIA GRATIS

Ninja

  • About
  • Filosofia Ninja
  • Il Clan
  • Top contributor
  • Advertise
  • Partner
  • Contatti

Top Contributor – Last year

1
Mariagrazia Repola

Copywriter

2
Flavia Alvi

Social Media Manager

3
Giuseppe Tempestini

Copywriter & Digital Strategist

Vuoi fare Carriera nel Digital Business?

+100.000 professionisti e 500 grandi aziende hanno incrementato i loro Affari grazie a Ninja.

Non aspettare, entra subito e gratis nella Ninja Tribe per avere Daily Brief, Free Masterclass e l’accesso alla community di professionisti.

INIZIA GRATIS

ISCRITTO A

Seguici

Ninja Magazine è una testata registrata presso il Tribunale di Salerno n. 14/08 - Codice ISSN 2704-6656
Editore: Ninja Marketing Srl, Centro Direzionale Milanofiori, Strada 4, Palazzo A - scala 2, 20057 Assago (MI), Italy - P.IVA 04330590656.
© Ninja Marketing è un marchio registrato, tutti i diritti sono riservati
Puoi ripubblicare i contenuti citando e linkando la fonte nel rispetto della Licenza Creative Commons
PRIVACY POLICY, CONDIZIONI D’USO E COOKIE POLICY
Scorrere verso l’alto