• Visit NINJA ACADEMY
  • Rss
  • Twitter
    • Segui @ninjamarketing
  • Linkedin
  • Facebook
  • Instagram

News

  • Eventi
  • Social Media
  • NFT
  • Advertising
  • Spotify
  • eCommerce
Festival di Sanremo, cinque motivi per cui i marketer non...
La Parola dell’Anno, il Pantone 2023 e le altre...
Ecco come puoi dare un boost alle tue ADS con...
Forum Risorse Umane: conclusa la quattordicesima edizione
Instagram lancia la funzione Note (e vuole fare concorrenza...
La Parola dell’Anno, il Pantone 2023 e le altre...
Zoom crolla in borsa del 90% dal picco raggiunto durante la...
Effetto Musk: gli utenti lasciano Twitter in massa (e si...
Cryptoverse Marketing: le nuove competenze per portare il...
Instagram diventa un marketplace per NFT: partiti i test
Le notizie Ninja della settimana che potresti aver perso
Christie’s lancia la sua piattaforma NFT: si chiama...
Le pubblicità più belle di gennaio: BMW, British Airways,...
Martini lancia una campagna generata con l’AI
Louis Vuitton e la spettacolare collaborazione con Yayoi...
Da Lavazza a Guinnes passando per i mondiali: ecco le più...
Spotify sceglie Milano per il suo Hub internazionale del...
Spotify lancia gli audiolibri: 300.000 titoli già...
Culture Next di Spotify: cosa ci dice il report che studia...
Playlist di San Valentino: quali sono le canzoni più...
Ecommerce HUB sceglie Giffoni per lanciare i nuovi trend...
Amazon Prime Day raddoppia: nuovo appuntamento a ottobre
Diventi un modello con le tue foto: arrivano i camerini...
Shopify potenzia le soluzioni per vendere il Made in Italy...

Insight

  • Metaverso
  • Trend 2022
  • GDPR
  • eCommerce
  • Lavoro
  • Design
10 keyword del 2022 che useremo sempre di più nel 2023
Hate Speech, phishing e ransomware: quali sono (e come...
Cosa c’è da sapere su Omniverse, il metaverso di...
Tag Manager Ninja: dominare il tool numero 1 per gli...
Un anno di ricerche: le query più digitate su Google nel...
10 Tendenze eCommerce da seguire nel 2022
Customer engagement: i 4 trend del 2022
70+ report e trend per la tua strategia vincente nel 2022
GDPR loves Matomo: l’alternativa a Google Analytics...
GDPR: Matomo può essere l’alternativa a Google...
Alternative a Google Analytics per essere GDPR compliant
Google Analytics e GDPR: il Garante per la Privacy boccia...
E-commerce dalla A alla Z
Scopri le abitudini d’acquisto di oltre un miliardo...
Guida aggiornata alle migliori piattaforme eCommerce
Livestream Shopping: conquistare mente e cuore dei clienti...
Come e dove cercare lavoro nel 2023: consigli per il tuo CV
Personalizzazione e digitalizzazione: come è cambiato il...
Tecniche di Growth Hacking nelle strategie di People &...
Il Quiet Quitting non è (solo) lavorare meno, ma lavorare...
7 Creative Trends che influenzeranno la comunicazione...
Martini lancia una campagna generata con l’AI
40 font da utilizzare nel 2023 se sei un designer
+20 idee tech e di design per i regali di Natale in stile...

Tutti i TopicsChiudi

Ninja Marketing
  • Advertising
  • Branding
  • Consumer Trends
  • Creatività
  • Design
  • Digital Marketing
  • Event Marketing
  • Innovazione
  • Marketing Strategy
  • Marketing Tools
  • Media
  • Relazioni Pubbliche
  • Social Media Marketing
  • Webinar
  • Guide
Ninja Company
  • Aziende
  • Diritto
  • CSR
  • Finanza & Mercati
  • Digital Transformation
  • Management
  • Retail
  • Sales
  • IT
Ninja HR
  • Comunicazione Interna
  • Employer Branding
  • Formazione
  • Lavoro
  • Leadership
  • Produttività
  • Recruiting
  • Smart Working
  • Talent Management
  • Welfare
Ninja Brands
  • Amazon
  • Apple
  • Facebook
  • Google
  • Instagram
  • Linkedin
  • Microsoft
  • Netflix
  • Oracle
  • Snapchat
  • Tesla
  • TikTok
  • Twitter
  • Virgin
  • YouTube
  • 0Carrello
Logo Ninja Logo Ninja
  • News
  • Insight
  • Topics
  • Academy
  • Diventa PRO
  • Menu
  • Accedi
  • Home
  • Marketing
  • Business
  • Future
  • Life
  • PRO
  •   Ninja Academy
  • Ninja Deals -->
  • Twitter Linkedin Facebook Instagram YouTube
  • Accedi
  • Home
  • News
    • Eventi
    • Social Media
    • NFT
    • Advertising
    • Spotify
    • eCommerce
  • Insight
    • Metaverso
    • Trend 2022
    • GDPR
    • eCommerce
    • Lavoro
    • Design
  • Topics
    • Ninja Marketing
    • Advertising
    • Branding
    • Consumer Trends
    • Creatività
    • Design
    • Digital Marketing
    • Event Marketing
    • Innovazione
    • Marketing Strategy
    • Marketing Tools
    • Media
    • Relazioni Pubbliche
    • Social Media Marketing
    • Webinar
    • Guide
    • Ninja Company
    • Aziende
    • Diritto
    • CSR
    • Finanza & Mercati
    • Digital Transformation
    • Management
    • Retail
    • Sales
    • IT
    • Ninja HR
    • Comunicazione Interna
    • Employer Branding
    • Formazione
    • Lavoro
    • Leadership
    • Produttività
    • Recruiting
    • Smart Working
    • Talent Management
    • Welfare
    • Ninja Brands
    • Amazon
    • Apple
    • Facebook
    • Google
    • Instagram
    • Linkedin
    • Microsoft
    • Netflix
    • Oracle
    • Snapchat
    • Tesla
    • TikTok
    • Twitter
    • Virgin
    • YouTube
  • Diventa PRO
  •   Ninja Academy
  • Twitter Linkedin Facebook Instagram YouTube
  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email
Logo Ninja

Diventa free member

Vuoi leggere questo articolo e le altre notizie e approfondimenti su Ninja? Allora registrati e diventa un membro free. Riceverai Breaking News, Marketing Insight, Podcast, Tips&Tricks e tanto altro. Che aspetti? Tieniti aggiornato con Ninja.
Logo Ninja

Diventa free member

Vuoi leggere questo articolo, le altre notizie e approfondimenti su Ninja? Allora lascia semplicemente nome e mail e diventa un membro free. Riceverai Breaking News, Marketing Insight, Podcast, Tips&Tricks e tanto altro. Che aspetti? Tieniti aggiornato con Ninja.
Sei già un membro Ninja? Accedi

POWERED BY

Tutti i segreti per vincere la sfida del Modern Marketing

Come attrezzarci al meglio per affrontare la digital transformation e restare al passo con il marketing e la Customer eXperience (CX) di domani

Score

1.7K Share

  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

INIZIA GRATIS CON NINJA: per te un Corso in 6 lezioni, Newsletter, Accesso alla community Facebook e al canale Telegram
Alberto Maestri 

Senior Advisor, albertomaestri.com

  • Twitter
  • Linkedin
  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

Pubblicato il 04/06/2019

Trasformazione + digitale: due parole che mettono ancora paura a molti. Il mondo della tecnologia digitale sta infatti rivoluzionando tutto, verso nuovi paradigmi che modificano radicalmente il modo di competere tra le aziende e di deliziare i pubblici connessi.

Questione di Darwinismo Digitale

Il futurologo Brian Solis lo chiama Darwinismo Digitale - un termine che mi piace molto. Un mondo nuovo, dove la tecnologia abilita il potenziale delle persone così tanto, da fare diventare molto difficile per le aziende adattarsi in modo rapido e indolore.

Il risultato trasla le osservazioni fatte a suo tempo dal naturalista britannico Charles Darwin: solo i brand e le aziende capaci di muoversi agilmente in questo nuovo contesto riescono a ottenere un vantaggio competitivo sostenibile. Come insegnano i (tanto citati) casi Kodak, Nokia e Motorola il rischio di estinzione è imminente, irreversibile e rapido. Non a caso, l’hashtag più utilizzato dagli analisti per alimentare la discussione sul tema è #AdaptOrDie.

Lo stesso Solis ha ideato la Wheel of Disruption (WoD), che identifica i principali trend tecnologici destinati a cambiare anche il modo di fare business, marketing e branding. Fin dalle sue origini, lo schema circolare ruota intorno a un Triangolo D’Oro (Gold Triangle) composto dai pilastri mobile, social e real-time per abilitare le altre innovazioni.

Customer eXperience e Trasformazione Digitale sono le risposte aziendali - concretizzate in modelli, processi, soluzioni e progetti - per reagire ad un contesto così complesso. Un contesto dove le piattaforme digitali alzano continuamente le aspettative delle persone verso i brand, e dove, a vincere su tutto, sta la Generazione C - connessa, always-on, abituata all’on demand 24/7. Fino ad ora il marketing si è concentrato solo su due delle dimensioni del Triangolo d’Oro, il Social ed il Mobile, ma sta arrivando il momento in cui il Real – Time diventa un imperativo per soddisfare le aspettative dei clienti. Siamo pronti come professionisti nel Marketing a questa ulteriore sfida?

Non a caso, sono nate nuove professioni per fare fronte all’eXperience Economy. Tra queste, nell’articolo “Ecco quali sono le competenze necessarie in azienda per abilitare Customer eXperience rilevanti” ho citato Data-Driven Marketer, Marketing Technologist ed Employee Experience Officer. Le stime di IDC evidenziano come lo spending globale su tecnologie e servizi in grado di abilitare la Digital Transformation raggiungerà i 2 mila miliardi di dollari entro il 2022, con un tasso annuo di crescita del 16,7% tra il 2017 e 2022.

Anche in Italia gli investimenti per l’innovazione digitale crescono, ma la situazione non mostra ancora scenari evoluti. Secondo l’ultimo Digital Economy and Society Index (DESI), l’indicatore della Commissione Europea che misura l’attuazione dell’Agenda Digitale, il Bel Paese resta infatti al quart’ultimo posto in Europa, con gap evidenti soprattutto nelle competenze digitali e nell’uso di internet.

Surfing the Hype: una riflessione per rendere possibile la Trasformazione Digitale

Per cercare di comprendere e analizzare al meglio le strade della Trasformazione Digitale e della Customer eXperience, l’8 maggio a Milano e il 9 maggio a Roma si è tenuto l’evento “Digital Transformation: Surfing the Hype” organizzato da Oracle e GroupM. Il diretto coinvolgimento di brand - o meglio, di vere e proprie media company - del calibro di Inter, Lavazza, Sky, Unilever ha ulteriormente arricchito un dibattito molto ricco di spunti e insight. Il tema? Quello del Modern Marketing. Ovvero, dell’intreccio di marketing, tecnologia e Customer eXperience necessario per deliziare ogni cliente, ogni prospect, di qualunque generazione ed in qualunque momento. Senza dimenticare il problema (spinoso) della privacy: per effetto del GDPR si stima che la quantità di dati disponibile nelle data management platform sia diminuita del 66%.

Massimo Beduschi, Chairman & CEO di GroupM e COO di WPP ha dichiarato a proposito:

“È necessario guardare verso il futuro con ottimismo. Il sistema Paese sta scontando il ritardo accumulato negli ultimi anni a causa di mancati investimenti in innovazione digitale, ma oggi l’Italia ha decisamente cambiato passo: buoni risultati in questo ambito sono già stati raggiunti dalle grandi imprese e il nostro Paese è all’avanguardia nello sviluppo di alcune tecnologie, come il 5G, che saranno uno straordinario abilitatore della digital transformation”.

Si è ragionato in profondità sul modo in cui il marketing contemporaneo è cambiato e ha accelerato esponenzialmente il proprio sviluppo: nuove opportunità consentono di ottenere una profilazione efficace, sempre più ricca e completamente rispettosa delle nuove regole dettate da GDPR. Il Modern Marketing esplora gli orizzonti di marketing, media, analytics, business, integrandoli in un unico mantra professionale ben più ricco, sfidante e complesso.

“Il mondo oggi è profondamente cambiato nella sua natura e nelle dinamiche relazionali tra Brand e persona, la tecnologia è diventata un elemento essenziale ed abilitante per chi si occupa di Marketing e Comunicazione. È imprescindibile se si vuole essere in grado di gestire la relazione in tempo reale, ma deve essere semplice e a disposizione del business e delle agenzie altrimenti non genera valore reale ma introduce complessità” ha dichiarato lo stesso Marco Ferraris, Customer eXperience Country Leader di Oracle.

Verso un Rinascimento dei Contenuti, con l’Intent Marketing

Il futuro? Difficile conoscerlo. Ma forse, proprio questo è il bello: you don’t know, what you don’t know.

A pensarci bene, eventi come Surfing the Hype oggi rappresentano invece step fondamentali per ragionare non tanto su dove andremo, ma piuttosto su come attrezzarci al meglio per affrontare il marketing e la Customer eXperience di domani.

In questa cassetta degli attrezzi digitali, sta l’Intent Marketing. Un paradigma che evolve il concetto di segmentazione del pubblico non basandosi più solo sui dati di profilo, e quindi sottoposti alle nuove regole, ma sull’analisi dei contenuti, per garantire coerenza tra messaggi e interessi di chi li visiona. Il tutto, estraendo comunque valore dal dato. Content is King, di nuovo. Lunga vita al Re.

“Il mondo oggi è profondamente cambiato nella sua natura e nelle dinamiche relazionali tra Brand e persona, la tecnologia è diventata un elemento essenziale ed abilitante per chi si occupa di Marketing e Comunicazione".

POWERED BY

Oracle offre ad aziende di ogni settore e dimensione applicazioni, piattaforme e infrastrutture basate sul Cloud per creare già oggi il loro futuro. Il Cloud Oracle integra le tecnologie emergenti – dall’AI ai big data alla blockchain – per ottimizzare modelli di business, processi e sicurezza dei dati aziendali e costruire per i propri clienti una Customer eXperience realmente innovativa e premiante.

Condividi questo articolo

  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

Segui Alberto Maestri  .

Amiamo ricevere i tuoi commenti a ideas@ninjamarketing.it

Leggi anche

Content Marketing: strategie e tendenze per il 2023
Content Creation: cosa devi sapere per stupire il tuo pubblico
Content Manager: chi è, cosa fa, carriera, formazione, guadagni

Vuoi fare Carriera nel Digital Business?

+100.000 professionisti e 500 grandi aziende hanno incrementato i loro Affari grazie a Ninja.

Non aspettare, entra subito e gratis nella Ninja Tribe per avere Daily Brief, Free Masterclass e l’accesso alla community di professionisti.

INIZIA GRATIS

Ninja

  • About
  • Filosofia Ninja
  • Il Clan
  • Top contributor
  • Advertise
  • Partner
  • Contatti

Top Contributor – Last year

1
Giuseppe Tempestini

Copywriter & Digital Strategist

2
Urania Frattaroli

Creative Copywriter

3
Ilenia Valleriani

Content Writer

Vuoi fare Carriera nel Digital Business?

+100.000 professionisti e 500 grandi aziende hanno incrementato i loro Affari grazie a Ninja.

Non aspettare, entra subito e gratis nella Ninja Tribe per avere Daily Brief, Free Masterclass e l’accesso alla community di professionisti.

INIZIA GRATIS

ISCRITTO A

Seguici

Ninja Magazine è una testata registrata presso il Tribunale di Salerno n. 14/08 - Codice ISSN 2704-6656
Editore: Ninja Marketing Srl, Centro Direzionale Milanofiori, Strada 4, Palazzo A - scala 2, 20057 Assago (MI), Italy - P.IVA 04330590656.
© Ninja Marketing è un marchio registrato, tutti i diritti sono riservati
Puoi ripubblicare i contenuti citando e linkando la fonte nel rispetto della Licenza Creative Commons
PRIVACY POLICY, CONDIZIONI D’USO E COOKIE POLICY
Scorrere verso l’alto