• About Author

  • Tutta l'Informazione Ninja nella tua mail

  • Week in Social: dal nuovo layout per le Instagram Stories a Facebook contro il revenge porn

    Le notizie della settimana che proprio non puoi perderti dal mondo dei social media

    23 Marzo 2019

    Weekend, finalmente! E come ogni fine settimana che si rispetti, ecco Week In Social. Prima di staccare la spina, prenditi gli ultimi cinque minuti della settimana per restare aggiornato su cosa è successo nel mondo dei social media.

    Instagram: un nuovo formato di fotocamera per le Stories

    Amanti delle Stories, tenetevi forte, c’è una super news per voi! Instagram sta testando un nuovo formato per la fotocamera presente all’interno delle Stories. Il processo fotografico resta quello tradizionale, ma con l’aggiunta di una rotella di selezione per scegliere le opzioni che si desidera utilizzare. Con il nuovissimo layout, le modalità della fotocamera sono state ridotte da otto a solo tre. Tuttavia, nessuna delle opzioni è stata rimossa, ma sono state classificate in nuovi elementi: ad esempio, attualmente nella fotocamera Stories, le opzioni come “Boomerang”, “Superzoom” e “Rewind” sono allineate lungo il fondo del schermo. In questo formato, ci sono due opzioni “Normale” o “Crea”, con “In diretta” che rimane nella sua modalità classica.
    • Normale: è presente la fotocamera di cattura e alcuni effetti, tra cui Superzoom e Rewind, così come gli effetti di AR di Instagram.
    • Crea: qui ci sono tutti gli strumenti di testo e adesivi.
    Questo nuovo layout della fotocamera, potrebbe portare a dover scorrere diverse volte per aggiungere tutti gli effetti desiderati, il che potrebbe richiedere un po’ di tempo per abituarsi. Ma il formato arrotondato lo rende più semplice, e sembra un’aggiunta utile.

    L’eCommerce arriva su Instagram

    Checkout Ancora novità da Instagram. Il social più cool del momento sta testando la possibilità di acquistare prodotti direttamente dalla sua piattaforma, senza passare da altri siti. Questa nuova evoluzione è già attiva negli Stati Uniti da qualche settimana e prende il nome di “Checkout”. Cambia quindi il servizio “Shopping” che rimandava ad eCommerce esterni. Con questa nuova funzionalità si potrà direttamente acquistare e pagare su Instagram. Ecco come ha commentato la notizia Luca La Mesa, docente del Social Media LIVE Program:
    “In assoluto la notizia più importante della settimana. Come diciamo ormai da tempo Facebook ed Instagram devono trovare sempre più modi per vendere dentro la piattaforma. In passato avevamo riflettuto su altre opportunità della piattaforma, come ad esempio quella di poter donare soldi ad una causa in occasione di un compleanno, che potevano avere il beneficio indiretto di dare a Facebook le carte di credito degli utenti. Carte di credito + checkout = vendita molto più rapida. Seppur ad oggi sia limitata a pochi top brand stiamo provando a richiedere un test con un cliente internazionale molto importante. Come sempre daremo tutti gli aggiornamenti nel programma di aggiornamento social: Social Media LIVE Program (Oggi in promozione limitata 1€ per 30 giorni)”.
    LEGGI ANCHE: Instagram vuole proprio diventare un eCommerce e lancia Checkout

    Facebook contro il revenge porn

    Credits: Depositphotos #101005750
    Attraverso un sistema diIntelligenza Artificiale, Facebook vuole contrastare la diffusione di immagini e video relativi a situazioni intime diffuse in rete senza il consenso delle persona. Il cosiddetto revenge porn. La responsabile globale della sicurezza, Antigone Davis, dichiara l’impegno di Facebook per contrastare la condivisione non autorizzata di immagini o video intimi, uno dei problemi più gravi per i social network. Attraverso l’uso dell’AI, Facebook riuscirà a capire in anticipo le immagini o video senza autorizzazioni su Facebook o Instagram. Si tratta di immagini non riconosciute dall’algoritmo perché – in genere – le foto soggette al revenge porn non sono necessariamente corpi nudi ma soggetti fotografati o ripresi anche con abiti. LEGGI ANCHE: Stupro virtuale, cyberbullismo e revenge porn: a che punto siamo con l’educazione civica digitale Attraverso l’uso dell’intelligenza artificiale, Facebook vuole riconoscere in anticipo le immagini o i video condivisi senza autorizzazione su Facebook o Instagram. “Questo significa che possiamo trovare questo contenuto prima che qualcuno lo segnali” spiega Antigone Davis. Un primo passo da parte dei colossi del web per contrastare il fenomeno del revenge porn. Ecco come ha commentato la notizia Luca La Mesa:
    “È un tema che avevamo già affrontato in passato e il passaggio più delicato sarà far capire alle vittime perché devono loro stesse caricare i video compromettenti su Facebook, senza che diventino pubblici, affinché la piattaforma possa controllare se sono online sui propri asset”.