• About Author

  • Tutta l'Informazione Ninja nella tua mail

  • Le più emozionanti campagne degli ultimi anni per la Giornata Internazionale della Donna

    Abbiamo raccolto le più belle pubblicità dei grandi brand contro il gender gap

    8 Marzo 2019

    Per la giornata internazionale della donna abbiamo raccolto le migliori campagne di comunicazione sociale a sostegno dell’abbattimento delle differenze di genere. Diversi global brand hanno lavorato per realizzare comunicazioni a sostegno del talento femminile, lasciamoci quindi ispirare da quelle che sono le migliori campagne degli ultimi anni.

    #WeSeeEqual: P&G contro i pregiudizi di genere

    https://youtu.be/g6E4pfAzUCE Nel 2017 – in onore della Giornata internazionale della donna – Procter&Gamble (P&G) lanciò una nuova campagna aziendale #WeSeeEqual volta a svelare pregiudizi di genere. La campagna è stata diffusa anche su YouTube, Facebook e Instagram e presenta un video che mostra uomini, donne, ragazzi e ragazze che sfidano gli stereotipi di genere, utilizzando clip di diverse campagne dei loro brand. I brand P & G tra cui Pantene, Ariel e Fairy hanno tutti fatto pubblicità sui temi dell’uguaglianza di genere negli ultimi anni, e questa campagna li ha riuniti sotto l’ombrello aziendale. LEGGI ANCHE: Pantene, Dove e gli altri big brand che vogliono combattere l’inquinamento da plastica

    #UnitedByHalf: la campagna di Benetton sfida gli stereotipi indiani

    Quando si parla di campagne su temi sociali, Benetton ha una certa esperienza. Nel 2017 ha voluto sfidare toccando per la prima volta un tema sociale in uno dei suoi maggiori mercati globali – l’India. La campagna #UnitedByHalf parla di stereotipi sociali in India intorno al ruolo delle donne e chiede parità di retribuzione. È stato diffuso a livello mondiale nel corso della Giornata internazionale della donna, nel tentativo di mobilitare le persone a “pensare, parlare e agire in modo da supportare l’empowerment delle donne”. LEGGI ANCHE: Ecco il gioco da tavolo che racconta le storie delle grandi donne che hanno cambiato il mondo. 

    UBS intervista centinaia di donne professioniste e rivela un piano d’azione per le donne

    https://youtu.be/uLYdRr3TfUM Nel gennaio 2017, UBS ha rivelato un piano quinquennale di priorità aziendale per aumentare le sue competenze per servire meglio le donne clienti. Crede che le donne potrebbero aggiungere $ 12 tn (£ 9.9 tn) all’economia globale nel prossimo decennio e che sono sottostimati dal settore dei servizi finanziari. Questa scelta deriva dalla campagna di UBS lanciata nel 2015, con un video che presenta una serie di domande poste nella voce dei clienti. Nel processo di realizzazione del film, sviluppato da Publicis, UBS ha intervistato centinaia di donne professioniste riguardo alle questioni personali, commerciali e finanziarie che avevano in mente. Sono emerse varie domande, tra cui: “Le mie figlie avranno più facilità?”, “Sarò sempre l’unica donna al tavolo?”, “Sono stata un buon modello” e “Gli investitori mi prenderanno sul serio?’. LEGGI ANCHE: L’Italia è all’ottantaduesimo posto per differenze tra uomo e donna secondo il Global Gender Gap

    Western Union punta sull’istruzione delle ragazze

    Western Union parla dell’importanza del potere dell’istruzione nell’aiutare le ragazze a raggiungere i loro obiettivi. L’annuncio menziona anche la sua iniziativa Chain of Betters, che incoraggia le persone a inserire un’idea per una “buona azione disinteressata” e avere l’opportunità di trasformare l’idea in realtà. Parallelamente, la Western Union Foundation è sulla buona strada per aiutare a formare 50.000 donne e giovani nelle due Americhe, l’Unione europea, l’Africa e l’Asia entro il 2020. In occasione della Giornata Internazionale della Donna ha lanciato un programma globale di borse di studio incentrato sul sostegno degli studenti di tutto il mondo a perseguire un posto -istruzione secondaria nei settori della scienza, della tecnologia, dell’ingegneria, della matematica, nonché delle attività imprenditoriali e imprenditoriali.

    #ShareTheLoad, la campagna del brand indiano di detersivi Ariel (P&G)

    Ultima ma non certo per interesse è #ShareTheLoad, la campagna ideata da BBDO per il marchio indiano di detersivo Ariel (P&G). La campagna è interessante perché è costruita su di uno storytelling temporale. Nella prima fase della campagna, risalente ancora al 2015, uno spot introduceva il tema: due madri di una giovane coppia di sposi parlano delle conquiste lavorative e salariali delle donne, ma nel mentre si nota come queste faccende siano ancora attuali e non è cambiato molto nei giovani sposi: il bucato e la lavatrice sono ancora una faccenda femminile. #ShareTheLoad (‘Condividi il carico’). Il secondo spot, invece, affronta la questione dal punto di vista maschile, quello di un padre. La vera forza di questa campagna sta nel fatto di far pronunciare al protagonista (il papà) le parole di scusa nei confronti di sua figlia, abituata, dal suo cattivo esempio, a prendere tutte le responsabilità domestiche sulle sue spalle. «Perché il bucato è un lavoro solo da mamme?» chiude così, con questo messaggio.

    E i Ninja? Quest’anno niente mimose, solo attrezzi

    Ninja Academy onora tutte le grandi donne con una grande visione che hanno avuto la forza, il coraggio e l’abilità per realizzarla. E celebra tutte le Guerriere che hanno un sogno nel cassetto, un progetto disegnato sulla Moleskine, un piano da realizzare. È stato progettato un bundle di 10 corsi per riunire le competenze fondamentali per avviare un progetto online, disponibile solo entro l’8 marzo ad un prezzo esclusivo: 269 euro (invece di 890 euro), con oltre il 70% di sconto. Parte del ricavato di questo corso sarà devoluto a Global Fund for Women, un ente internazionale che ogni giorno lotta affinché le donne di tutto il mondo possano votare, possedere proprietà, candidarsi, avere uno stipendio equo e vivere libere da qualsiasi tipo di violenza. Donne che supportano i diritti di altre donne e ragazze, affinché “ognuna sia forte, al sicuro, potente e ascoltata. Senza nessuna eccezione”.