Web e business: una PMI su 4 non sfrutta la spinta della digital economy
Secondo un'indagine di Mediobanca e Unioncamere molte medie imprese italiane non hanno ancora colto le opportunità della digital economy
26 Febbraio 2019
Una PMI su quattro infatti non ha ancora preso in considerazione il web come strategia di marketing. Un quarto di queste imprese (circa il 22%), trova ostacoli a livello organizzativo. A conferma di ciò la scarsa conoscenza di Impresa 4.0 da parte del 34% ancora nel 2019, la stessa percentuale rilevata nel 2017, mentre passi avanti si registrano sul fronte di chi ha introdotto la rivoluzione digitale, passando dal 7% al 20%. Sono alcuni dei numeri che emergono da un’elaborazione dell’Adnkronos sull’indagine curata da Mediobanca e Unioncamere, presentata nei giorni scorsi a Roma. Tutto questo nonostante il 58% delle PMI utilizzi attivamente la Rete per aumentare il volume di affari e di queste il 46% vende anche attraverso e-commerce, avendo scoperto in questo canale una graduale integrazione rispetto alla vendita tradizionale, visto che nei tre quarti dei casi il fatturato online supera il 10% del totale. Credits: Depositphotos #78291168