• About Author

  • Tutta l'Informazione Ninja nella tua mail

  • Come mantenere la calma parlando in pubblico? Il discorso di Madre Teresa di Calcutta sulla fame nel mondo

    Alcune lezioni che possiamo imparare dalle parole e dai gesti di una piccola e tenace donna

    8 Febbraio 2019

    Premio nobel per la pace nel ’79, tutti conoscono questa piccola tenace donna che non si è tirata indietro nemmeno di fronte alla malattia. Madre Teresa di Calcutta, al secolo Anjezë Gonxhe Bojaxhiu, per la Chiesa cattolica Santa Teresa di Calcutta. Una donna che non ha tentennato di fronte ai potenti, tanto quanto alle migliaia di poveri incontrati. La sua fievole voce, determinata e pulita, è entrata nei cuori delle persone ed è rimasta scolpita nella storia come una lama lanciata e piantata nei cuori di tutti noi. L’amore è la regola, questo il suo messaggio. Il suo discorso ci insegna un’altra importante lezione di public speaking: se la nostra conoscenza di quello che vogliamo è chiara, il nostro animo sarà sereno, le nostre parole taglienti come diamanti. Per parlare in pubblico è indispensabile essere sicuri di ciò che si dice e possedere la serenità in grado di trasmettere questa sicurezza anche a chi ci ascolta. Quale è la differenza tra Madre Teresa di Calcutta e migliaia di altre suore come lei che ogni giorno combattono sul campo testimoni di atroci visioni. Madre Teresa ha una calma interiore che traspare in ogni suo gesto. LEGGI ANCHE: Come parlare in pubblico senza paura? Il famoso discorso di Martin Luther King

    L’attacco

    Quasi tutti i suoi discorsi iniziano con un foglio che viene accantonato. Madre Teresa scriveva i suoi discorsi ma poi andava a braccio. La sua voce è limpida e profonda, il ritmo lento, il volume basso. Madre Teresa non aveva tempo per studiare i suoi discorsi e spesso ripeteva quello che aveva già detto come un mantra, come una preghiera. E questo perché il suo obiettivo era di aprire le menti di chi ascoltava, e piantare il seme del amore nei loro cuori. Le pause di Madre Teresa sono naturali ed efficaci, depositano i pensieri, semplici, fissano immagini crude.

    Il discorso

    Il suo discorso in questo caso è molto conciso e racconta un aneddoto. Raccontare qualcosa di realmente accaduto serve per fare capire in modo inequivocabile quanto si sta dicendo. Raccontare di fatti realmente accaduti con testimoni è la cosa che più colpisce l’immaginario di chi ci ascolta. L’audience riesce attraverso le parole a vedere quello che accade. LEGGI ANCHE: Come parlare in pubblico restando sé stessi? Il primo discorso di Papa Francesco

    Il corpo

    Il corpo di Madre Teresa di Calcutta, ci risulta sempre un po’ accartocciato, chiuso nel suo fisico minuto. Eppure non è mai contratta, il suo corpo, ce lo racconta la sua voce limpida e spianata, è rilassato anche se piagato da fatica e vecchiaia. Una sorpresa per tutti percepire tanta forza da un essere così piccolo e apparentemente fragile. La determinazione nella voce senza variazioni nella modulazione, i gesti lenti e misurati per non perdersi in fronzoli, per restituire una calma interiore incrollabile. Questo riporta ad ognuno di noi inconsciamente un ricordo di materno, di protezione e accudimento. La voce dolce e calma rievoca le note calde e gravi sentite nella nostra infanzia, vibra con i nostri sentimenti antichi e ci proietta sul presente e ci inchioda alle nostre responsabilità.

    La chiusura

    Madre Teresa sorride e libera il suo respiro verso il suo messaggio finale che vuole dire a tutti noi che la fame nel nostro mondo non ha a che vedere con il cibo ma con la mancanza di amore. Il suo sorriso invade lo schermo e la sua fievole voce, il suo respiro corto in soli brevissimi attimi ci racconta della sua fatica, della sua emozione, della sua paura che ha superato ogni ostacolo sfidando anche la morte.

    3 consigli pratici per mostrarsi autorevoli

    Quando si parla in pubblico, una delle difficoltà più grandi potrebbe rivelarsi quella di incontrare la fiducia del pubblico. Per dimostrare autorevolezza, ecco alcune lezioni che possiamo apprendere dal modo di parlare in pubblico di Madre Teresa:
    1. Usare degli aneddoti realmente accaduti, meglio se personali. Questo aiuta a dare concretezza al discorso.
    2. Misurare i gesti e le variazioni di ritmo nella voce per restituire un senso di tranquillità.
    3. Fare delle pause medie per far sedimentare i pensieri. I silenzi in molti casi comunicano tanto quanto le parole e sono utili a dare il tempo al pubblico di “digerire” quanto gli abbiamo comunicato, rendendolo più partecipe di quanto diremo in seguito.