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  • 6 digital trend da tenere d’occhio nel 2019

    Una breve panoramica delle prossime tendenze per impostare una digital strategy di successo

    2 Gennaio 2019

    Quali saranno i prossimi digital trend  da considerare per il 2019? Nell’ultimo trimestre dell’anno sono stati in molti a porsi questa domanda, per questo è bene fare il punto per pianificare in modo corretto la nuova digital strategy. Se già il 2018 è stato l’anno di intelligenza artificiale e realtà aumentata in diversi settori, il 2019 riserva anche altre tendenze che dovremo considerare per programmare le nostre azioni di marketing digitale.

    1. Assistenti vocali e AI

    ninja Amazon, Google e Apple hanno dominato il mercato della tecnologia degli ultimi due anni: Google Home e Apple HomePod sono entrati nelle case dei consumatori, e oggi il 65% dei possessori di altoparlanti intelligenti dichiara di non voler più tornare indietro perché non riuscirebbe a star senza il suo assistente virtuale. Tutto sembra suggerire che gli altoparlanti intelligenti diventeranno presto un nuovo canale in cui inserire annunci pubblicitari, dopotutto per monetizzare il servizio, Google, Amazon ed Apple potrebbero presto lanciare le loro apposite piattaforme pubblicitarie per rendere più facile l’acquisto degli spazi. LEGGI ANCHE: Cosa tenere a mente per costruire un chatbot di Facebook Messenger efficace

    2. Chatbot

    tipi di chatbot Prevediamo che i chatbot continueranno a crescere nel 2019 e probabilmente diventerà sempre più normale (se non addirittura scontato) per i consumatori dialogare con i bot. In altre parole: l’effetto novità svanirà e li vedremo diventare parte integrante del web. Entro il 2019 i chatbot potrebbero diventare il primo canale attraverso cui ordinare una pizza, scegliere un piano telefonico o persino aprire un conto corrente. Sempre più integrati con Facebook Messenger, riescono oggi a dialogare e stimolare delle conversazioni con i clienti senza il fastidio di scaricare un’app nativa. E secondo un recente studio, solo il 19% delle 5.000 persone intervistate ha una percezione negativa dei chatbot. Il 33% ha un’opinione positiva e il 48% è  indifferente. Ormai un chatbot per Facebook Messenger è relativamente facile da sviluppare e può fare la differenza per la chiusura di una vendita veloce. LEGGI ANCHE: Chatbot: l’incrocio tra tech e comunicazione che sta rivoluzionando la Customer Experience

    3. Social TV

    IGTV_011-1200x706 Dopo l’arrivo della TV di Instagram (IGTV) e di Facebook Watch, alcune ricerche dimostrano che il web raggiungerà la televisione nel 2019 in termini di ore spese nel guardare video online. Per questo motivo, prevediamo che i brand spenderanno meno denaro in pubblicità televisive e investiranno di più per diffondere i loro video sul web e sui social media.

    4. Social integration

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    Credits: Depositphotos #19675361
    Nonostante i diversi vincoli sulla privacyintrodotti nel 2018, si prevede nel 2019 un aumento delle integrazioni con servizi di terze parti. I social media continueranno a condividere i dati dei loro utenti con il loro pubblico creando un’esperienza più fluida tra le app di terze parti. Questo confermerà il dominio di casa Zuckerberg: Facebook continuerà quindi a governare sulle informazioni dei suoi utenti e a fornire servizi migliori per siti web e app.

    5. Video live

    social Ormai non è più un segreto: i video live di YouTube, Facebook e Instagram hanno registrato ondate di visualizzazioni nel 2016, 2017 e 2018. Nel 2016 oltre l’80% degli utenti Internet ha guardato più video live rispetto all’anno precedente, probabilmente a causa dell’aumento dei servizi di streaming. Nel 2019 si prevede una consolidazione di questo digital trend, e i brand sfrutteranno sempre di più il servizio delle dirette video durante eventi e manifestazioni. LEGGI ANCHE: 10 cose da sapere prima di programmare una diretta Facebook

    6. Social CEO

    Una Social CEO Strategy  studiata per l’amministratore delegato e il gruppo dirigenziale dell’azienda, aiuta ad aumentare la reputazione del brand, crea fiducia negli utenti e rende l’azienda più attraente per i nuovi candidati. Secondo i dati di OkToPost, nel 2016 solo il 40% dei CEO era attivo sui social media. Di questi, il 70% ha utilizzato solo LinkedIn. Per il 2019, ci aspettiamo che questo numero cresca man mano che continua la sfiducia nei media, facendo sì che le persone desiderino ascoltare notizie direttamente dalla fonte.