• About Author

  • Tutta l'Informazione Ninja nella tua mail

  • Ora puoi fare le Stories anche su YouTube (ma solo se hai almeno 10 mila follower)

    La nuova funzionalità sarà molto diversa da quella presente attualmente sugli altri Social Network

    30 Novembre 2018

    Arrivano le Stories anche su YouTube, ma saranno molte molto diverse da quelle di Instagram e sono (al momento) disponibili solo per i creator con 10.000 follower. Il formato per le storie previsto da YouTube sarà infatti visibile per sette giorni e queste saranno visibili anche per chi non è iscritto; verranno infatti visualizzate accanto ai video.

    Interazione e 7 giorni per rispondere

    I creators che utilizzeranno lo strumento saranno in grado di interagire con i fan; risposte e conversazioni saranno visibili per chiunque si imbatta nella storia. L’interesse di YouTube per le Stories era stato già palesato a settembre 2017, ma sembra che i contenuti siano diretti a promuovere il canale di chi le utilizzerà (magari mostrando i dietro le quinte) più che a mostrare normali frammenti di vita quotidiana.

    Almeno 10.000 iscritti

    Lo strumento è già disponibile per gli YouTuber che possono contare su un canale con almeno 10.000 iscritti. Alcuni utenti di Reddit si sono immediatamente accorti della nuova funzione e la nuova implementazione non ha convito tutti, soprattutto quelli che hanno suggerito alla piattaforma di risolvere i problemi già esistenti prima di concentrarsi su funzioni “bonus”. Il riferimento è alla demonetizzazione degli account con un numero troppo basso di iscritti. “La morte di YouTube è appena iniziata” scrive un iscritto a Reddit relativamente alla funzione. Ha poi aggiunto: “Se smettono di copiare altri social media e mantengono le vecchie funzionalità, c’è ancora una possibilità che gli utenti non scappino via”. Anche alcuni creator, come Philip DeFranco, hanno espresso qualche preoccupazione per le storie, ammettendo che, anche se c’è del potenziale, la nuova funzione non li ha convinti. “Le storie di YouTube sono strane”, ha scritto DeFranco. “Rimangono attive per 7 giorni, puoi ricevere commenti, ma puoi rispondere solo con un altro video o una foto […] C’è molto potenziale, ma sono scettico, al momento “.

    Cosa dice YouTube

    In una dichiarazione di YouTube ha ribadito che il team ha “applicato i feedback che abbiamo ricevuto proprio dagli utenti per realizzare un prodotto progettato specificamente con loro, i creators su YouTube”. Per coloro che desiderano provare lo strumento e hanno i requisiti richiesti, le storie vengono create aprendo l’app YouTube su dispositivo mobile, toccando l’icona della fotocamera e selezionando “Crea storia“. La procedura è spiegata nel dettaglio sui canali ufficiali.