Scenari

Sono più di 4 miliardi le persone online, secondo il report di Hootsuite

Milioni di persone in tutta l'Africa e l'Asia meridionale hanno avuto accesso alle connessioni per la prima volta negli ultimi tre mesi

Secondo il report di Hootsuite e di We Are Social relativo al quarto trimestre dell'anno, il prossimo "miliardo online" dell'umanità sta arrivando, perché sempre più persone, in tutto il mondo, hanno accesso ai servizi internet.

Milioni di persone in tutta l'Africa e l'Asia meridionale hanno avuto accesso alle connessioni per la prima volta negli ultimi tre mesi: si tratta quasi del tutto di nuovi utenti che accedono a internet esclusivamente tramite dispositivi mobili.

Cambiamenti significativi stanno avvenendo anche in relazione all'approccio con i social media: in questo trimestre viene infatti confermato il lento declino di Facebook, soprattutto fra i più giovani.

Un trimestre tutto in crescita per i dispositivi mobili, con gli utenti globali che hanno speso 20 miliardi di dollari in app negli ultimi tre mesi, equivalenti a 150.000 dollari tra luglio e settembre.

oct

Qualche numero sulle persone che si collegano a internet

Siamo ormai oltre 4 miliardi sul web. Con un aumento del 7% rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente, abbiamo superato la soglia: circa 3,4 miliardi di persone in tutto il mondo hanno utilizzato i social media a settembre 2018, con un aumento del 10% rispetto a settembre 2017.

Più di 5,1 miliardi di persone usano ora il telefono cellulare, più della metà dei quali possiede uno smartphone.

Connessi al futuro

ott2

68 milioni di persone sono arrivate sul web per la prima volta tra luglio e settembre 2018: si tratta di una crescita di oltre 1,5% in tre mesi. Ciò corrisponde al ritmo di crescita dell'ultimo anni: 284 milioni di nuovi utenti sono online da settembre 2017, una crescita annuale del 7%.

I fruitori iscritti ai social media stanno crescendo ancora più rapidamente grazie alla diffusione dei dispositivi per la navigazione da mobile: oltre due terzi della popolazione mondiale ora possiedono un telefono cellulare, con circa il 60% di queste persone che possiedono uno smartphone.

Naturalmente, le tendenze di crescita dei dispositivi mobili sono un po 'più lente di quelle per l'utilizzo di Internet o dei social media, ma circa 100.000 persone hanno iniziato a utilizzare un telefono cellulare ogni giorno nell'ultimo anno.

 

Il numero totale di abbonamenti mobili in uso nell'ottobre 2018 è pari a 8,9 miliardi. Ciò significa che l'utente mobile medio mantiene ancora più di un numero di cellulare, ma il numero medio di abbonamenti per utente continua a diminuire man mano che le persone consolidano le attività mobili su un singolo dispositivo.

 

 

VUOI APPROFONDIRE L'ARGOMENTO?

68 milioni di persone sono arrivate sul web per la prima volta tra luglio e settembre 2018: si tratta di una crescita di oltre 1,5% in tre mesi.

Vuoi ancora più Ninja Power?

Accedi gratuitamente a Marketing News, Viral Tips & Tricks, Business & Life Hacks ed entra in una community di oltre 50.000 professionisti.

La tua privacy è al sicuro. Non facciamo spam.
Registrandoti confermi di accettare la privacy policy