• About Author

  • Tutta l'Informazione Ninja nella tua mail

  • Il rebranding di Hootsuite riposiziona la piattaforma sul mercato con una nuova mascotte

    Per ristabilire il suo ruolo come leader del settore, il software necessitava di evolvere la propria posizione

    5 Agosto 2022

    Hootsuite è la piattaforma di social management, tra le più diffuse, creata da Ryan Holmes nel 2008. Il software offre soluzioni per la pianificazione editoriale, per la gestione delle campagne e delle conversazioni attraverso un’unica dashboard. Qualche giorno fa il marchio ha introdotto una nuova identità. Hootsuite

    Il riposizionamento di Hootsuite in un mercato rumoroso

    Negli ultimi dieci anni, il settore in cui Hootsuite ha fatto da apripista è diventato molto affollato. I nuovi competitor e i marchi emergenti hanno creato una forte concorrenza e un mercato molto rumoroso, con diversi player pronti ad aggiudicarsi una propria fetta di mercato.
    Qualche elemento della vecchia identità
    Hootsuite si trova al centro di una modernità e di uno spazio che si fa sempre più complesso.
    Ambiente competitivo
    Per ristabilire il suo ruolo come leader del settore, il software necessitava di evolvere la propria posizione integrando social media marketing, commercio e assistenza. Hootsuite La nuova identità del marchio è stata disegnata dalla società globale di consulenza marketing e brand strategy Prophet.

    Il gufo cambia look

    La visual identity di Hootsuite parte dal restyling di Owly: la mascotte è stata completamente reinventata. Oggi il gufo, con la testa ampliata e ottimizzata, vuole emozionare, interagire e diventare un personaggio empatico, grazie al suo corpo completo e alle sue multi sfaccettature e pose.
    Le nuove pose della mascotte
    Owly si dota così di nuove illustrazioni flat e giocose e di un wordmark assolutamente funky. La nuova tavolozza è audace e si ispira ai colori della natura. Gli elementi fondamentali sono stati ridefiniti, trasformati in tratti umani, tattili e caldi. Hootsuite Il progetto di rebranding mostra un marchio moderno e visionario, ma allo stesso tempo cordiale, con un sistema di design nitido e dinamico. Ritmo, slancio e trasformazione: il nuovo sistema riflette l’energia del panorama social e l’impatto positivo che Hootsuite può avere sulle organizzazioni, sui consumatori e sulla società. Hootsuite LEGGI ANCHE: Il rebranding di Toblerone è un restyling che attinge all’eredità del marchio

    Nuovi linguaggi per parlare alle nuove generazioni

    L’identità verbale strizza l’occhio alla next generation in una maniera totalmente unica, mostrando l’esperienza di Hootsuite anziché raccontarla. Dopo un audit specifico sui competitor, la piattaforma ha identificato l’opportunità di assumere una personalità di mentore scaltro: esperto, calmo e persino giocoso.
    Hootsuite
    Processo di scelta del logo
    Il linguaggio incoraggia in modo sincero, offre il supporto necessario per elevarsi e differenziarsi con giocosità. Hootsuite A questo si aggiunge quel tocco di colloquialismo canadese che non tradisce le origini dell’azienda, nata a Vancouver. Include intercalari giocosi e moderni per esprimere il proprio punto di vista da insider, dare energia al contenuto e relazionarsi con le generazioni più giovani.