Buongiorno!

Ninja morning, il buongiorno di mercoledì 25 luglio 2018

Ford, Google, Twitter, WPP, Harley-Davidson, l'agenda di oggi e altre notizie Ninja che potrebbero interessarti per iniziare questa giornata

Ford Motor vuole creare una nuova divisione per mettere sotto lo stesso tetto le attività legate alla guida autonoma, per le quali investirà' 4 miliardi di dollari entro il 2023. La cifra include il miliardo di dollari che l'azienda si è impegnata a investire nell'arco di 5 anni in Argo AI, società che lavora sull'intelligenza artificiale e con cui sta sviluppando sistemi self-driving. La nuova società si chiama Ford Autonomous Vehicles e avrà sede al campus Corktown del gruppo a Detroit, non lontano dal quartier generale dell'azienda a Dearborn: in essa confluirà non solo la quota in Argo AI ma anche i sistemi e la ricerca self-driving e le operazioni di ingegneria avanzata.

Sono 9 i progetti italiani, che in totale hanno ricevuto 2 milioni 100 mila euro, tra destinatari del quinto round di finanziamenti della Digital News Initiative di Google, la partnership con diversi editori europei avviata nel 2015 per sostenere il giornalismo di alta qualità attraverso la tecnologia e l'innovazione. Nel complesso in questo round sono stati assegnati 21,2 milioni di euro per sostenere 98 progetti provenienti da 28 Paesi europei.

LEGGI ANCHE: Ritorna Google News Initiative: 300 milioni per i media online

I progetti. Dei 9 progetti finanziati in Italia dal Fondo di Google, 3 sono di grandi dimensioni, 2 di medie dimensioni e 4 sono prototipi. Tra i progetti di grandi dimensioni, la Digital Edition del Corriere della Sera su smartphone (RCS MediaGroup), Royalty - Italia, messo a punto dal Sole 24 Ore, che punta a realizzare un prodotto editoriale premium per il lettore digitale.Ma anche News Juice (Adnkronos SpA), sistema di intelligenza artificiale e motore semantico con un archivio di oltre 30 anni di notizie.

Quelli di medie dimensioni e i prototipi. I progetti di medie dimensioni finanziati da Google sono AI Anchor di Radio 24 (ancora del gruppo Sole 24 Ore), che punta a realizzare in modalità automatica contenuti audio di alta qualità che gli ascoltatori potranno ottenere tramite podcast personalizzati, e Aladin de La Sicilia (Domenico Sanfilippo Editore S.p.A), una rete che analizza documenti multimediali dell'archivio di giornali nella cloud. E, i prototipi: Aria (ARticle Infographic Assistant), di Sicilian Communication Srl, legge e interpreta articoli e comunicati stampa per creare automaticamente un'infografica (realizzato con l'università di Catania), Istmo Paywall (di Valerio Bassan), sistema di paywall che premia la fedeltà degli utenti e la loro interazione con i contenuti, Tici ((Tracking Italian Conflict of Interest) della Fondazione openpolis, un'infrastruttura che analizza e monitora le concentrazioni del potere in Italia, Good Morning Italia, piattaforma che fornisce rassegne stampa personalizzate su assistenti virtuali e speaker intelligenti.

Google

Twitter cancella gli utenti che hanno creato il loro profilo quando non avevano l'età consentita per farlo, cioè meno di 13 anni. L'azione sul microblog - come riporta The Verge - è iniziata mesi fa con un aggiornamento dei termini di servizio e il nuovo regolamento Ue sulla privacy. Ma l'effetto collaterale è che diversi utenti ora maggiorenni, che però hanno creato il loro account quando non avevano l'età consentita, sono state cancellati dalla piattaforma. Qualche giorno fa anche Facebook aveva annunciato un stretta sugli under 13 con i moderatori della piattaforma che ora potranno intervenire direttamente e più spesso nel bloccare i profili dei ragazzini.

LEGGI ANCHE: GDPR, Facebook più severo sui minori: se hai meno di 15 anni serve il permesso dei genitori

facebook

Harley-Davidson

Harley-Davidson rivede al ribasso le stime sui margini per il 2018 a causa dei dazi. Il margine operativo, misura della redditività, dovrebbe attestarsi quest'anno al 9-10%, in calo rispetto al 9,5-10,5% inizialmente previsto. Il secondo trimestre si è chiuso con un utile in calo ma sopra le attese degli analisti: si è attestato a 242,4 milioni di dollari contro i 258,9 milioni dello stesso periodo dell'anno scorso.
I due colossi cinesi Alibaba e Tencent stanno contrattando una partecipazione di minoranza nell’unità cinese del colosso pubblicitario britannico WPP. Secondo Sky News, la discussione sarebbe a uno stadio iniziale e dovrebbe riguardare una quota del 20% il cui valore si aggira tra i 2 e i 2,5 miliardi di dollari. Coinvolta risulterebbe anche China Media Capital Holdings.
LEGGI ANCHE: Advertising, le dimissioni di Martin Sorrell da WPP e cosa succede adesso. Scenari

ninja

credits myllenniumaward.org

In agenda oggi

MYLLENIUM AWARD – Alle 18.30, a Villa Medici a Roma, cerimonia di premiazione della quarta edizione del MYllennium Award, premio che si rivolge ai Millennials. Articolato in 7 sezioni – saggistica “MY Book”, startup “MY Startup”, giornalismo “MY Reportage“, nuove opportunità di lavoro e formazione “MY Job”, cinema “MY Frame”, architettura “MY City” e musica “MY Music” – è promosso dal Gruppo Barletta Spa e dedicato alla memoria del suo fondatore, Raffaele Barletta.

Le notizie che forse ieri ti sei perso

Microsoft lancia un corso di informatica quantistica (gratis)
Si tratta di Quantum Katas, un progetto open source che mette a disposizione tutorial e lezione gratuite per l'apprendimento dell'informatica quantistica

Google va come un treno, nonostante la multa UE
Alphabet, la società madre di Google, ha chiuso il secondo trimestre del 2018, battendo le stime degli analisti sia nei ricavi che negli utili

Apple Piazza Liberty: il nuovo store di Cupertino in anteprima
Presentato in anteprima in centro a Milano il nuovo store di Apple: il diciassettesimo in Italia, darà lavoro a 230 persone

Nintendo lancia il set da viaggio dedicato a Super Mario
Nintendo dedica una collezione speciale ispirata a Super Mario, un set da viaggio per aiutarti a superare ogni ostacolo presente sul tuo cammino!

Vuoi ancora più Ninja Power?

Accedi gratuitamente a Marketing News, Viral Tips & Tricks, Business & Life Hacks ed entra in una community di oltre 50.000 professionisti.

La tua privacy è al sicuro. Non facciamo spam.
Registrandoti confermi di accettare la privacy policy

Ninja Magazine è una testata registrata presso il Tribunale di Salerno n. 14/08 - P.IVA 04330590656.
© 2004 - 2018 Ninja Marketing Srl è un marchio registrato, tutti i diritti sono riservati
Puoi ripubblicare i contenuti citando e linkando la fonte nel rispetto della Licenza Creative Commons
PRIVACY POLICY, CONDIZIONI D’USO E COOKIE POLICY