• About Author

  • Tutta l'Informazione Ninja nella tua mail

  • Facebook introduce nuovi strumenti per supportare le non profit

    Un filo diretto tra non profit e personaggi pubblici in grado di dare visibilità e sostegno alle raccolte fondi e nuovi tool di Facebook

    18 Giugno 2018

    Facebook continua a espandere i suoi strumenti e le opzioni per la raccolta fondi: il social network ha infatti annunciato alcune novità che aiuteranno le organizzazioni a sensibilizzare le persone e a renderle più vicine alle loro cause. In particolare, Facebook renderà più semplice per brand e ai personaggi pubblici utilizzare le proprie pagine per promuovere organizzazioni non profit.

    Cosa cambia per le pagine e gli influencer

    Tramite le pagine, le organizzazioni possono avviare raccolte fondi per promuovere meglio le proprie cause e, soprattutto, per raggiungere un pubblico più ampio. Celebrità e influencer avranno la possibilità di allinearsi più chiaramente alle cause prescelte e questo renderà più visibile e più conosciuta quella che si sta cercando di supportare. Inoltre, il social network offre anche la possibilità ai gestori della raccolta fondi di aggiungere co-amministratori o moderatori a un gruppo Facebook – fino a tre persone in tutto – per aiutarli ad organizzare al meglio la raccolta. Già l’anno scorso era stata annunciata l’aggiunta del pulsante “Donazione” alla trasmissione in diretta. Un altro tassello importante per sensibilizzare e coinvolgere le persone attraverso la collaborazione alle cause. fb_fundraisers3 L’obiettivo di Facebook è quello di dare alle persone il potere di “costruire comunità e avvicinare il mondo”.  Il social network ha reso non profit la promozione delle raccolte di fondi, aggiungendo anche una piattaforma di collegamento di mentorship senza scopo di lucro. fb_mentor Un altro passo avanti, dunque, per Facebook che negli ultimi mesi è stato al centro di vicende che hanno richiamato commenti negativi e perdita di consensi. Che si tratti di un modo per rimanere nelle grazie dei propri iscritti? Certo, concentrarsi ancora di più sulle organizzazioni non profit e impiegare risorse per supportarne le cause è sicuramente un buon modo per guadagnare approvazione e per rendere Facebook, ancora una volta, un potentissimo strumento sociale e di aggregazione.